Contesto

... con aiace all' osteria dello scamandro rosso e al terzo bicchiere di vino il cuore di cui si devono vedere i palpiti gli sbotta fuori dalla giacca e vola come un enorme pallone rosso sul golfo di rapallo
in questo modo noi cinematografiamo i più segreti movimenti del genio
ridicolizzeremo così le opere dei poeti passatisti trasformando col massimo vantaggio del pubblico le poesie più nostalgicamente monotone e piagnucolose in spettacoli violenti eccitanti ed esilarantissimi
3
simultaneità e compenetrazione di tempi e di luoghi diversi cinematografate
daremo nello stesso istante-quadro 2 o 3 visioni differenti l' una accanto all' altra
4
ricerche musicali cinematografate dissonanze accordi sinfonie di gesti fatti colori linee ecc
5
stati d animo sceneggiati cinematografati
6
esercitazioni quotidiane per liberarsi dalla logica cinematografate
7
drammi d' oggetti cinematografati
oggetti animati umanizzati truccati vestiti passionalizzati civilizzati danzanti oggetti tolti dal loro ambiente abituale e posti in una condizione anormale che per contrasto mette in risalto la loro stupefacente costruzione e vita non umana
8
vetrine d' idee d' avvenimenti di tipi d' oggetti ecc
cinematografati ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)

LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA - vedi testo