Contesto

... massimo vantaggio del pubblico le poesie più nostalgicamente monotone e piagnucolose in spettacoli violenti eccitanti ed esilarantissimi
3
simultaneità e compenetrazione di tempi e di luoghi diversi cinematografate
daremo nello stesso istante-quadro 2 o 3 visioni differenti l' una accanto all' altra
4
ricerche musicali cinematografate dissonanze accordi sinfonie di gesti fatti colori linee ecc
5
stati d animo sceneggiati cinematografati
6
esercitazioni quotidiane per liberarsi dalla logica cinematografate
7
drammi d' oggetti cinematografati
oggetti animati umanizzati truccati vestiti passionalizzati civilizzati danzanti oggetti tolti dal loro ambiente abituale e posti in una condizione anormale che per contrasto mette in risalto la loro stupefacente costruzione e vita non umana
8
vetrine d' idee d' avvenimenti di tipi d' oggetti ecc
cinematografati
9
congressi flirts risse e matrimonî di smorfie di mimiche ecc
cinematografati
esempio un nasone che impone il silenzio a mille dita congressiste scampanellando un orecchio mentre due baffi carabinieri arrestano un dente
10
ricostruzioni irreali del corpo umano cinematografate
11
drammi di sproporzioni cinematografate un uomo che ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)

LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA - vedi testo