Contesto

... drammi di sproporzioni cinematografate un uomo che avendo sete tira fuori una minuscola cannuccia la quale si allunga ombelicamente fino ad un lago e lo asciuga di colpo
12
drammi potenziali e piani strategici di sentimenti cinematografati
13
equivalenze lineari plastiche cromatiche ecc di uomini donne avvenimenti pensieri musiche sentimenti pesi odori rumori cinematografati daremo con delle linee bianche su nero il ritmo interno e il ritmo fisico d' un marito che scopre sua moglie adultera e insegue l' amante
ritmo dell' anima e ritmo delle gambe
14
parole in libertà in movimento cinematografate tavole sinottiche di valori lirici
drammi di lettere umanizzate o animalizzate
drammi ortografici
drammi tipografici
drammi geometrici
sensibilità numerica ecc
pittura scultura dinamismo plastico parole in libertà intonarumori architettura teatro sintetico cinematografia futurista
scomponiamo e ricomponiamo così l' universo secondo i nostri meraviigliosi capricci per centuplicare la potenza del genio creatore italiano e il suo predominio assoluto nel mondo
f t marinetti
bruno corra
e settimelli
arnaldo ginna
g balla
remo chiti
futuristi
direzione del movimento futurista milano 11 settembre 1916 dd19160911 11 settembre 1916
l' italia futurista n 9 ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)

LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA - vedi testo