... di onnipresenza
il cinematografo futurista collaborerà così al rinnovamento generale sostituendo la rivista sempre pedantedesca il dramma sempre previsto e uccidendo il libro sempre tedioso e opprimente
le necessità della propaganda ci costringeranno a pubblicare un libro di tanto in tanto
ma preferiamo esprimerci mediante il cinematografo le grandi tavole di parole in libertà e i mobili avvisi luminosi
col nostro manifesto il teatro sintetico futurista con le vittoriose tournées delle compagnie drammatiche gualtiero tumiati ettore berti annibale ninchi luigi zoncada coi 2 volumi del teatro sintetico futurista contenenti 80 sintesi teatrali noi abbiamo iniziato in italia la rivoluzione del teatro di prosa
antecedentemente un altro manifesto futurista aveva riabilitato glorificato e perfezionato il teatro di varietà
è logico dunque che oggi noi trasportiamo il nostro sforzo vivificatore in un' altra zona del teatro il cinematografo
a prima vista il cinematografo nato da pochi anni può sembrare già futurista cioè privo di passato e libero di tradizioni in realtà esso sorgendo come teatro senza parole ha ereditate tutte le più tradizionali spazzature del teatro letterario
noi possiamo dunque senz' altro riferire al cinematografo tutto ciò che abbiamo detto e fatto per il teatro di prosa
la nostra ...
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA - vedi testo