Contesto

... compagnie drammatiche gualtiero tumiati ettore berti annibale ninchi luigi zoncada coi 2 volumi del teatro sintetico futurista contenenti 80 sintesi teatrali noi abbiamo iniziato in italia la rivoluzione del teatro di prosa
antecedentemente un altro manifesto futurista aveva riabilitato glorificato e perfezionato il teatro di varietà
è logico dunque che oggi noi trasportiamo il nostro sforzo vivificatore in un' altra zona del teatro il cinematografo
a prima vista il cinematografo nato da pochi anni può sembrare già futurista cioè privo di passato e libero di tradizioni in realtà esso sorgendo come teatro senza parole ha ereditate tutte le più tradizionali spazzature del teatro letterario
noi possiamo dunque senz' altro riferire al cinematografo tutto ciò che abbiamo detto e fatto per il teatro di prosa
la nostra azione è legittima e necessaria in quanto il cinematografo sino ad oggi è stato e tende a rimanere profondamente passatista mentre noi vediamo in esso la possibilità di un' arte eminentemente futurista e il mezzo di espressione più adatto alla plurisensibilità di un artista futurista
salvo i films interessanti di viaggi caccie guerre ecc non hanno saputo infliggerci che drammi drammoni e drammetti passatistissimi
la stessa sceneggiatura che per la sua ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)

LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA - vedi testo