Contesto

... siamo convinti che solo per mezzo di esso si potrà raggiungere quella poliespressività verso la quale tendono tutte le più moderne ricerche artistiche
il cinematografo futurista crea appunto oggi la sinfonia poliespressiva che già un anno fa noi annunciavamo nel nostro manifesto pesi misure e prezzi del genio artistico
nel film futurista entreranno come mezzi di espressione gli elementi più svariati dal brano di vita reale alla chiazza di colore dalla linea alle parole in libertà dalla musica cromatica e plastica alla musica di oggetti
esso sarà insomma pittura architettura scultura parole in libertà musica di colori linee e forme accozzo di oggetti e realtà caotizzata
offriremo nuove ispirazioni alle ricerche dei pittori i quali tendono a sforzare limiti del quadro
metteremo in moto le parole in libertà che rompono i limiti della letteratura marciando verso la pittura la musica l' arte dei rumori e gettando un meraviglioso ponte tra la parola e l' oggetto reale
i nostri films saranno
1
analogie cinematografate usando la realtà direttamente come uno dei due elementi dell' analogia
esempio se vorremo esprimere lo stato angoscioso di un nostro protagonista invece di descriverlo nelle sue varie fasi di dolore daremo un' equivalente impressione con lo spettacolo di ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)

LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA - vedi testo