Contesto

... i limiti della letteratura marciando verso la pittura la musica l' arte dei rumori e gettando un meraviglioso ponte tra la parola e l' oggetto reale
i nostri films saranno
1
analogie cinematografate usando la realtà direttamente come uno dei due elementi dell' analogia
esempio se vorremo esprimere lo stato angoscioso di un nostro protagonista invece di descriverlo nelle sue varie fasi di dolore daremo un' equivalente impressione con lo spettacolo di una montagna frastagliata e cavernosa
i monti i mari i boschi le città le folle gli eserciti le squadre gli aeroplani saranno spesso le nostre parole formidabilmente espressive l' universo sarà il nostro vocabolario
esempio vogliamo dare una sensazione di stramba allegria rappresentiamo un drappello di seggiole che vola scherzando attorno ad un enorme attaccapanni sinché si decidono ad attaccarcisi
vogliamo dare una sensazione di ira frantumiamo l' iracondo in un turbine di pallottole gialle
vogliamo dare l' angoscia di un eroe che perdeva la sua fede nel defunto scetticismo neutrale rappresentiamo l' eroe nell' atto di parlare ispirato ad una moltitudine facciamo scappar fuori ad un tratto giovanni giolitti che gli caccia in bocca a tradimento una ghiotta forchettata di maccheroni ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)

LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA - vedi testo