Contesto

... lo stato angoscioso di un nostro protagonista invece di descriverlo nelle sue varie fasi di dolore daremo un' equivalente impressione con lo spettacolo di una montagna frastagliata e cavernosa
i monti i mari i boschi le città le folle gli eserciti le squadre gli aeroplani saranno spesso le nostre parole formidabilmente espressive l' universo sarà il nostro vocabolario
esempio vogliamo dare una sensazione di stramba allegria rappresentiamo un drappello di seggiole che vola scherzando attorno ad un enorme attaccapanni sinché si decidono ad attaccarcisi
vogliamo dare una sensazione di ira frantumiamo l' iracondo in un turbine di pallottole gialle
vogliamo dare l' angoscia di un eroe che perdeva la sua fede nel defunto scetticismo neutrale rappresentiamo l' eroe nell' atto di parlare ispirato ad una moltitudine facciamo scappar fuori ad un tratto giovanni giolitti che gli caccia in bocca a tradimento una ghiotta forchettata di maccheroni affogando la sua alata parola nella salsa di pomodoro
coloriremo il dialogo dando velocemente e simultaneamente ogni immagine che attraversi i cervelli dei personaggi
esempio rappresentando un uomo che dirà alla sua donna sei bella come una gazzella daremo la gazzella
esempio se un personaggio dice contemplo il ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)

LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA - vedi testo