Contesto

... la cinematografia futurista
il libro mezzo assolutamente passatista di conservare e comunicare il pensiero era da molto tempo destinato a scomparire come le cattedrali le torri le mura merlate i musei e l' ideale pacifista
il libro statico compagno dei sedentari dei nostalgici e dei neutralisti non può divertire né esaltare le nuove generazioni futuriste ebbre di dinamismo rivoluzionario e bellicoso
la conflagrazione agilizza sempre più la sensibilità europea
la nostra grande guerra igienica che dovrà soddisfare tutte le nostre aspirazioni nazionali centuplica la forza novatrice della razza italiana
il cinematografo futurista che noi prepariamo deformazione gioconda dell' universo sintesi alogica e fuggente della vita mondiale diventerà la migliore scuola per i ragazzi scuola di gioia di velocità di forza di temerità e di eroismo
il cinematografo futurista acutizzerà svilupperà la sensibilità velocizzerà l' immaginazione creatrice darà all' intelligenza un prodigioso senso di simultaneità e di onnipresenza
il cinematografo futurista collaborerà così al rinnovamento generale sostituendo la rivista sempre pedantedesca il dramma sempre previsto e uccidendo il libro sempre tedioso e opprimente
le necessità della propaganda ci costringeranno a pubblicare un libro di tanto in tanto ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)

LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA - vedi testo