Contesto

... rappresentiamo un drappello di seggiole che vola scherzando attorno ad un enorme attaccapanni sinché si decidono ad attaccarcisi
vogliamo dare una sensazione di ira frantumiamo l' iracondo in un turbine di pallottole gialle
vogliamo dare l' angoscia di un eroe che perdeva la sua fede nel defunto scetticismo neutrale rappresentiamo l' eroe nell' atto di parlare ispirato ad una moltitudine facciamo scappar fuori ad un tratto giovanni giolitti che gli caccia in bocca a tradimento una ghiotta forchettata di maccheroni affogando la sua alata parola nella salsa di pomodoro
coloriremo il dialogo dando velocemente e simultaneamente ogni immagine che attraversi i cervelli dei personaggi
esempio rappresentando un uomo che dirà alla sua donna sei bella come una gazzella daremo la gazzella
esempio se un personaggio dice contemplo il tuo sorriso fresco e luminoso come un viaggiatore contempla dopo lunghe fatiche il mare dall' alto di una montagna daremo viaggiatore mare montagna
in tal modo i nostri personaggi saranno perfettamente comprensibili come se parlassero
2
poemi discorsi e poesie cinematografati
faremo passare tutte le immagini che li compongono sullo schermo
esempio canto dell' amore di giosuè carducci
da le rocche ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)

LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA - vedi testo