Contesto

... nel defunto scetticismo neutrale rappresentiamo l' eroe nell' atto di parlare ispirato ad una moltitudine facciamo scappar fuori ad un tratto giovanni giolitti che gli caccia in bocca a tradimento una ghiotta forchettata di maccheroni affogando la sua alata parola nella salsa di pomodoro
coloriremo il dialogo dando velocemente e simultaneamente ogni immagine che attraversi i cervelli dei personaggi
esempio rappresentando un uomo che dirà alla sua donna sei bella come una gazzella daremo la gazzella
esempio se un personaggio dice contemplo il tuo sorriso fresco e luminoso come un viaggiatore contempla dopo lunghe fatiche il mare dall' alto di una montagna daremo viaggiatore mare montagna
in tal modo i nostri personaggi saranno perfettamente comprensibili come se parlassero
2
poemi discorsi e poesie cinematografati
faremo passare tutte le immagini che li compongono sullo schermo
esempio canto dell' amore di giosuè carducci
da le rocche tedesche appollaiate
sì come falchi a meditar la caccia
daremo le rocche i falchi in agguato
da le chiese che al ciel lunghe levando
marmoree braccia pregano il signor
da i conventi tra i borghi e le cittadi
cupi sedenti al ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)

LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA - vedi testo