Contesto

... visione nuova della danza futurista
la danza ha sempre estratto dalla vita i suoi ritmi e le sue forme
gli stupori e gli spaventi che agitarono l' umanità nascente davanti all' incomprensibile e minaccioso universo si ritrovano nelle prime danze che dovevano naturalmente essere danze sacre
le prime danze orientali pervase dal terrore religioso erano pantomime ritmate e simboliche che riproducevano ingenuamente il movimento rotatorio degli astri
la ronda nasce cosi
i diversi passi e i gesti del prete cattolico nel celebrare la messa derivano da queste prime danze ed hanno lo stesso simbolo astronomico
le danze cambodgiane e javanesi si distinguono per l' eleganza architettonica e la loro regolarità matematica
sono lenti bassorilievi in marcia
le danze arabe e persiane sono invece lascive impercettibili fremiti delle anche accompagnati da un battito monotono di mani e di tamburo sussulti spasmodici e convulsioni isteriche della danza del ventre enormi balzi furenti di danze sudanesi
sono tutte variazioni sull' unico motivo di un uomo seduto a gambe incrociate e di una donna seminuda che con abili mosse cerca di persuaderlo all' atto d' amore
morto e sepolto il glorioso balletto italiano incominciarono in europa stilizzazioni ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1917)

LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE) - vedi testo