Contesto

... col nijnsky appare per la prima volta la geometria pura della danza liberata dalla mimica e senza l' eccitazione sessuale
abbiamo la divinità della muscolatura
isadora duncan crea la danza libera senza preparazione mimica trascurando la muscolatura e l' euritmia per concedere tutto alla espressione passionale all' ardore aereo dei passi
ma essa in fondo non si propone che di intensificare arricchire modulare in mille modi diversi il ritmo di un corpo di donna che languidamente rifiuta languidamente invoca languidamente accetta e languidamente rimpiange il maschio donatore di felicità erotiche
isadora duncan che io ebbi molte volte il piacere di ammirare nelle sue libere improvvisazioni fra i tendaggi di fumo madreperlaceo del suo atelier quando danzava in libertà spensieratamente come si parla si desidera si ama si piange su una arietta qualsiasi come quella di mariette ma petite mariette strimpellata su un pianoforte non riesciva a dare che emozioni complicatissime di nostalgia disperata di voluttà spasmodica o di giocondità infantile
vi sono molti punti di contatto tra l' arte di isadora duncan e l' impressionismo pittorico come pure tra l' arte del nijnsky e le costruzioni di forme e di volumi di cézanne
così naturalmente ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1917)

LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE) - vedi testo