Contesto

... non si propone che di intensificare arricchire modulare in mille modi diversi il ritmo di un corpo di donna che languidamente rifiuta languidamente invoca languidamente accetta e languidamente rimpiange il maschio donatore di felicità erotiche
isadora duncan che io ebbi molte volte il piacere di ammirare nelle sue libere improvvisazioni fra i tendaggi di fumo madreperlaceo del suo atelier quando danzava in libertà spensieratamente come si parla si desidera si ama si piange su una arietta qualsiasi come quella di mariette ma petite mariette strimpellata su un pianoforte non riesciva a dare che emozioni complicatissime di nostalgia disperata di voluttà spasmodica o di giocondità infantile
vi sono molti punti di contatto tra l' arte di isadora duncan e l' impressionismo pittorico come pure tra l' arte del nijnsky e le costruzioni di forme e di volumi di cézanne
così naturalmente sotto l' influenza delle ricerche cubiste e in particolar modo di picasso si creò una danza di volumi geometrizzati e indipendenti quasi dalla musica
la danza diventò un' arte autonoma equivalente della musica
la danza non subiva più la musica la rimpiazzava
valentine de-sain-tpoint concepì una danza astratta e metafisica che doveva tradurre il pensiero puro ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1917)

LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE) - vedi testo