... emozioni complicatissime di nostalgia disperata di voluttà spasmodica o di giocondità infantile
vi sono molti punti di contatto tra l' arte di isadora duncan e l' impressionismo pittorico come pure tra l' arte del nijnsky e le costruzioni di forme e di volumi di cézanne
così naturalmente sotto l' influenza delle ricerche cubiste e in particolar modo di picasso si creò una danza di volumi geometrizzati e indipendenti quasi dalla musica
la danza diventò un' arte autonoma equivalente della musica
la danza non subiva più la musica la rimpiazzava
valentine de-sain-tpoint concepì una danza astratta e metafisica che doveva tradurre il pensiero puro senza sentimentalità e senza ardore sessuale
la sua metachorie è costituita da poesie mimate e danzate
disgraziatamente sono poesie passatiste che navigano nella vecchia sensibilità greca e medievale astrazioni danzate ma statiche aride fredde e senza emozione
perché privarsi dell' elemento vivificatore della mimica
perché mettersi un elmo merovingio e velarsi gli occhi
la sensibilità di queste danze risulta monotona limitata elementare e tediosamente avvolta nella vecchia atmosfera assurda delle mitologie paurose che oggi non significano più nulla
geometria fredda di pose che non hanno nulla a che fare ...
Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE) - vedi testo