Contesto

... sessuale
la sua metachorie è costituita da poesie mimate e danzate
disgraziatamente sono poesie passatiste che navigano nella vecchia sensibilità greca e medievale astrazioni danzate ma statiche aride fredde e senza emozione
perché privarsi dell' elemento vivificatore della mimica
perché mettersi un elmo merovingio e velarsi gli occhi
la sensibilità di queste danze risulta monotona limitata elementare e tediosamente avvolta nella vecchia atmosfera assurda delle mitologie paurose che oggi non significano più nulla
geometria fredda di pose che non hanno nulla a che fare con la grande sensibilità dinamica simultanea della vita moderna
con intenti molto più moderni il dalcroze ha creato una ginnastica ritmica molto interessante che limita però i suoi effetti alla igiene dei muscoli e alla descrizione dei lavori agresti
noi futuristi preferiamo loie-fuller e il cake-walk dei negri utilizzazione della luce elettrica e meccanicità
bisogna superare le possibilità muscolari e tendere nella danza a quell ideale corpo moltiplicato dal motore che noi abbiamo sognato da molto tempo
bisogna imitare con i gesti i movimenti dei motori fare una corte assidua ai volanti alle ruote agli stantuffi preparare così la fusione dell' uomo con la macchina giungere al metallismo della danza futurista ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1917)

LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE) - vedi testo