Contesto

... un elmo merovingio e velarsi gli occhi
la sensibilità di queste danze risulta monotona limitata elementare e tediosamente avvolta nella vecchia atmosfera assurda delle mitologie paurose che oggi non significano più nulla
geometria fredda di pose che non hanno nulla a che fare con la grande sensibilità dinamica simultanea della vita moderna
con intenti molto più moderni il dalcroze ha creato una ginnastica ritmica molto interessante che limita però i suoi effetti alla igiene dei muscoli e alla descrizione dei lavori agresti
noi futuristi preferiamo loie-fuller e il cake-walk dei negri utilizzazione della luce elettrica e meccanicità
bisogna superare le possibilità muscolari e tendere nella danza a quell ideale corpo moltiplicato dal motore che noi abbiamo sognato da molto tempo
bisogna imitare con i gesti i movimenti dei motori fare una corte assidua ai volanti alle ruote agli stantuffi preparare così la fusione dell' uomo con la macchina giungere al metallismo della danza futurista
la musica è fondamentalmente nostalgica e perciò raramente utilizzabile nella danza futurista
il rumore essendo il risultato dello strofinamento o dell' urto di solidi liquidi o gas in velocità è diventato uno degli elementi più dinamici della poesia futurista
il rumore è il ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1917)

LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE) - vedi testo