Contesto

...
noi musicisti futuristi abbiamo ammirato il nostro gloriosissimo passato musicale e ammiriamo le opere dei grandi musicisti futuristi e avanguardisti
questi hanno raggiunto alte vette di splendore e originalità
pensiamo però che altri varchi si potranno aprire altre cime ascendere mediante la distruzione assoluta di tutte le leggi musicali e la libera improvvisazione
eviteremo così
1 - ogni sapore accademico
2 - ogni accordo o motivo già udito
3 - le ossessioni di tempo struttura ritmo le leggi formali e gli sfoggi di bravura
4 - l' artificio stupidissimo di creare una melodia e poi rivestirla alla moda che varia dalla stonatura allo stile pastoso e scivolante
otterremo così
1 - un' infinita originalità di trovate
infatti la trovata in musica è più difficile che in qualunque altra arte
la trovata è inoltre fugace e poco ritenibile
la trovata nasce infatti quando non si pensa affatto all' armonia e alle leggi musicali
2 - otterremo la stonatura naturale ben diversa dalla stonatura artificiale che molti musicisti preparano col concetto che l' autore deve arricchire di stonature la propria originalità
la nostra improvvisazione ...

contenuto in:

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)

L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE - vedi testo