Contesto

... - ogni accordo o motivo già udito
3 - le ossessioni di tempo struttura ritmo le leggi formali e gli sfoggi di bravura
4 - l' artificio stupidissimo di creare una melodia e poi rivestirla alla moda che varia dalla stonatura allo stile pastoso e scivolante
otterremo così
1 - un' infinita originalità di trovate
infatti la trovata in musica è più difficile che in qualunque altra arte
la trovata è inoltre fugace e poco ritenibile
la trovata nasce infatti quando non si pensa affatto all' armonia e alle leggi musicali
2 - otterremo la stonatura naturale ben diversa dalla stonatura artificiale che molti musicisti preparano col concetto che l' autore deve arricchire di stonature la propria originalità
la nostra improvvisazione si esplicherà
1 - con esecuzioni sul pianoforte o altri strumenti
2 - con commenti musicali di versi pensieri quadri
3 - con dialoghi discussioni musicali tra due pianoforti pianoforte o altro strumento pianoforte e canto improvvisato pianoforte e oratore improvvisatore
noi prepariamo così quell ideale fusione di tutte le arti che i più grandi artisti hanno sempre agognato
...

contenuto in:

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)

L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE - vedi testo