Contesto

...
2 - otterremo la stonatura naturale ben diversa dalla stonatura artificiale che molti musicisti preparano col concetto che l' autore deve arricchire di stonature la propria originalità
la nostra improvvisazione si esplicherà
1 - con esecuzioni sul pianoforte o altri strumenti
2 - con commenti musicali di versi pensieri quadri
3 - con dialoghi discussioni musicali tra due pianoforti pianoforte o altro strumento pianoforte e canto improvvisato pianoforte e oratore improvvisatore
noi prepariamo così quell ideale fusione di tutte le arti che i più grandi artisti hanno sempre agognato
quando la sensibilità del pubblico sarà più sviluppata e non scatterà più ad ogni stonatura realizzeremo anche la libera improvvisazione dell' orchestra
per coloro che poco futuristicamente tengono a rigodere e immortalare le sensazioni artistiche vi sono i pianoforti registratori già efficaci e da perfezionarsi
con questo manifesto sull' improvvisazione musicale noi non vogliamo distruggere nulla d' importante ma arricchire di nuovo elettrizzare di forza immensificare di genio la musica arte sublime e insieme efficacissima igiene di elevazione sociale
mario bartoccini aldo mantia
musicisti futuristi
...

contenuto in:

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)

L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE - vedi testo