Contesto

... la stonatura naturale ben diversa dalla stonatura artificiale che molti musicisti preparano col concetto che l' autore deve arricchire di stonature la propria originalità
la nostra improvvisazione si esplicherà
1 - con esecuzioni sul pianoforte o altri strumenti
2 - con commenti musicali di versi pensieri quadri
3 - con dialoghi discussioni musicali tra due pianoforti pianoforte o altro strumento pianoforte e canto improvvisato pianoforte e oratore improvvisatore
noi prepariamo così quell ideale fusione di tutte le arti che i più grandi artisti hanno sempre agognato
quando la sensibilità del pubblico sarà più sviluppata e non scatterà più ad ogni stonatura realizzeremo anche la libera improvvisazione dell' orchestra
per coloro che poco futuristicamente tengono a rigodere e immortalare le sensazioni artistiche vi sono i pianoforti registratori già efficaci e da perfezionarsi
con questo manifesto sull' improvvisazione musicale noi non vogliamo distruggere nulla d' importante ma arricchire di nuovo elettrizzare di forza immensificare di genio la musica arte sublime e insieme efficacissima igiene di elevazione sociale
mario bartoccini aldo mantia
musicisti futuristi
...

contenuto in:

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)

L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE - vedi testo