me
appena pronunciate queste parole quando girai bruscamente su me stesso con la stessa ebrietà folle dei cani | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
ciclisti che mi diedero torto titubando davanti a me come due ragionamenti entrambi persuasivi e nondimeno contradittorii | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
ritmo dei nostri passi veloci davanti a me ancora distante alcuni chilometri si delineò ad un | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
parte fratello mormorò scaccia lontano da me codeste api che ronzano sulla rosa porporina della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla febbra di venezia e potrete ridendo con me considerare quelle isole come mucchi di sterco che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
le sue furie io serenamente rido e me ne infischio sono asceso oltre il passato e | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ritmo dei nostri passi veloci davanti a me ancora distante alcuni chilometri si delineò ad un | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
-fratello - mormorò - scaccia lontano da me codeste api che ronzano sulla rosa porporina della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
a vostra scelta signora voi somigliate per me a un tribuno proteso la cui lingua eloquente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
amato e seguito fin qui poeti futuristi foste come me frenetici costruttori d' immagini e coraggiosi esploratori di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
moto deboli ritmo binario car-né ter-rà me-rà-men-te ecc ve-lo-cé co-lo-ré tém-pe-stà ecc tu | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
moto deboli ritmo binario car-né ter-rà me-rà-men-te ecc ve-lo-cé co-lo-ré tém-pe-stà ecc tu | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
i san-ti i de-mo-ni-a-ci siam le me-te-o-re ver-ti-gi-no-se chiu-se nell' a-to-mo u-ma-no ri-pe-tia-mo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
i san-ti i de-mo-ni-a-ci siam le me-te-o-re ver-ti-gi-no-se chiu-se nell' a-to-mo u-ma-no ri-pe-tia-mo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e odoranti è stato reso in parte da me nel funerale anarchico e in sobbalzi di fiacre | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
durante il primo concerto privato di intonarumori da me diretto recentemente nelle sale della direzione del movimento futurista | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
rivoluzione tipografica la rivoluzione tipografica da me iniziata è diretta contro la bestiale e nauseante | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
come vi pare e piace se io me lo figuro uomo non lo vedo assolutamente né | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
assolutamente né più grande né più piccino di me un omettino di sempre media statura di | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
serietà e non quella dell' allegria secondo me nella sua bocca divina si accentra l' universo | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nei loro lontani nipoti le opere da me presentate non pretendono racchiudere un valore definitivo | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
la sintesi dello stato d’ animo determinatosi in me al contatto della mia individualità psichica interna con la | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
formare nello spettatore quello stato d’ animo da me prescelto e voluto 7 realizzazione | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
13 ottobre nella prima perlustrazione fatta da me agli ordini del capitano monticelli e del sergente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
14 ottobre nella seconda perlustrazione fatta da me dai miei amici futuristi boccioni e sant'elia e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
stato io pittore futurista vi dico che per me considererei maggiore onore il dare un vero fremito | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
quando al pianoforte l' autore che alternava con me la declamazione delle sue parole in libertà la sala | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
fantastici di carta velina che girava intorno a me mentre declamavo ammiratissimo il vascello variopinto che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
seconda declamazione dinamica e sinottica fu fatta da me a londra il 28 aprile 1914 dd19140428 28 aprile 1914 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
assedio di adrianopoli sulla tavola davanti a me erano disposti un apparecchio telefonico delle assicelle e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
lettera b può essere sensuale molle carnale per me forte scoppiante aggressiva per un altro la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
lettera m può essere architettonica conservatrice tradizionale per me rivoluzionaria per un altro 3° l’ alfabeto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
umberto notari direttore delle industrie illustrate italiane da me interrogato sull’ opposizione che la sua campagna in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
la lotta di classe notari conveniva con me che in fondo si tratta di ostacoli di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' italia dell' europa dell' umanità penso a me il concetto di patri è indistruttibile quanto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
sulla bellezza e necessità della violenza pronunciato da me il 26 giugno 1910 dd19100626 26 giugno 1910 alla borsa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
una di queste tavole tattili astratte realizzate da me e che ha per titolo sudan-parigi contiene nella | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
capelli di donna il tattilismo creato da me è un' arte nettamente separata dalle arti plastiche | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
paolucci con questa esclusione di sinistra a me pare che per fare una buona cazzottata e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
un passatista ma un rivoluzionario siete per me un futurista che ha saputo colpire mortalmente la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
passato artistico è ammirevole ma quanto a me sarò entrato tutt' al più due volte in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
riconfermata in conferenze ed articoli numerosi e da me realizzata con diversi esemplari è la più audace | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
esso è dovuto solamente agli industriali per me il cartello ha una grande importanza superiore a | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
in collaborazione con suo fratello arturo presentata da me nel 1912 alla sala pichetti di roma | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
popolo furono prevalentemente teatrali le sensazioni da me provate sul seggiolino dello snello caproni da turismo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
capriola doveva necessariamente farla anche lui dietro di me massima attenzione sospesa la soluzione del problema | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
dopo aver creato la prima aeropittura e con me il primo dizionario aereo nel 1918 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
bivio di queste due strade opposte per me il problema pare abbastanza afferrabile anzitutto credo | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
una parvenza asiatica fisionomica non lo so nè me ne importa certo è che dentro di me | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
me ne importa certo è che dentro di me una forza creativa mediterranea colorata c’ è una forza | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
prima mostra di architettura futurista mostra organizzata da me e da sartorie a torino nel salone d' | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nelle circa 40 messe in scena da me dirette nei principali teatri europei con una produzione | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dare il senso del tutto dipende da me tutto porto con me nessuno mi comanda | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
tutto dipende da me tutto porto con me nessuno mi comanda 9 nel | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
esperienze pittoriche ad oggi sono passate dentro di me innumerevoli altre esperienze che si sono man mano | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
marsina e d’ ippopotami catarrosi fu già da me squadristicamente segnalata e manganellata quando presentando a roma | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
fregola di commenda ma quello che a me preme di affermare è questo come si spiega | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
come normali esercitazioni decorative ma creati da me come macchinantropo per il macchinesimo frutto | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
scenografia pirotecnica la loro storia è da me prevenuta per il tempo in cui i | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di ogni altro ha voluto condividere con me il nuovo futuristico progetto si è dedicato | ||
Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
aeropittura fra le molte idee esposte da me nella gazzetta del popolo del 22 settembre | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
fascista aerovita creata da marinetti e da me compendia l' attività passata e indirizza quella venire | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
mondo realizzava la prima aeropittura parola creata da me nel 1929 quando concepii e precisai il | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di ogni altro ha voluto condividere con me il nuovo futuristico progetto si è dedicato | ||
(1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dovuta al gruppo toscano premiata e imposta da me e dai miei amici piacentini e romanelli | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' italia dell' europa dell' umanità penso a me il concetto di patria è indistruttibile quanto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
le caratteristiche tecniche sono state dettate da me nel 1912 e sono a distruzione della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
questa espressione sintetica della vita aerea è stata precisata da me in un manifesto tra di esse domina | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
accordo simultaneo l’ accordo simultaneo inventato da me è un seguito di corte verbalizzazioni essenziali sintetiche | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
sono nobili benché troppo magnetizzati dal pessimismo per me trascurabile del genio complesso di leopardi in realtà | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
opere plastiche dinamiche simultanee sante monachesi da me presentato al pubblico romano per l’ inaugurazione della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
voi non siete pazzi ma fate diventare pazzo me a cesena un maestro di scuola dal | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
per fargli dimenticare la storia del fosso che me lo aveva fatto inimicare e stabilire buoni rapporti | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
leggermente sfumato in rosa dall’ alba che per me era più dolce della delicatissima nebbiolina assembrata intorno | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
briciola l’ avrei fatto senza scrupolo non me lo avrebbe venduto nemmeno a peso d’ oro | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
perchè non vieni qui sotto a giuocare con me la bambina si era lasciata trascinare e | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
f bagnaresi questo manifesto è stato da me proposto e discusso con marinetti nel periodo in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
cogli intonarumori del golfo arpeggiatore quindi cantabevi con me tanto più che gabbiani appollaiati sulle mine galleggianti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
dd19790707 7 7 1979 questo manifesto da me proposto a marinetti e con lui discusso per | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||