Lista dei contesti relativa alla forma scelta

affermare

conquistato e intensamente lavorato
e oggi possiamo affermare senza alcuna boria che questa esposizione di pittura futurista

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

delle linee del macchinario moderno
possiamo infine affermare che nella scultura l' artista non deve indietreggiare

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

scultura qualsiasi scopo di costruzione episodica veristica ma affermare la necessità assoluta di servirsi di tutte le

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

la intera costruzione d' un insieme scultorio
affermare che anche venti materie diverse possono concorrere in

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

nel loro moto
con questo abbiamo potuto affermare che la forma forza esprime la potenzialità della forma viva

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

volontà aggressiva e obliosa dell’ uomo e per affermare ancora la ridicola nullità del ricordo nostalgico della

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

esatta e inappellabile
diritto di proclamare ed affermare sempre la propria superiorità il proprio genio


Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

innumerevoli altre opere d arte antiche
possiamo infatti affermare senza ombra di paradosso o d' ironia che

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

tratta di lavoro e io non esito ad affermare che a tre o quattrocento metri sotto la

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

avversione per tutto ciò che è rinnovamento e affermare invece l' immortalità del pittoresco e la sua

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

malcontento che in sardegna non ha maniera di affermare la sua virilità se non ammogliandosi
asini

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

il minimo scartamento ridotto
si può infine affermare che la grande idea futurista nel suo pro-gramma di

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

sorretti dalla fede di riuscire dalla sicurezza di affermare validamente le energie innate favorite dalla meditazione e

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

stile dell’ arte in genere
possiamo dunque affermare che come a certi stili convengono flore caratteristiche

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

e richiedono appunto un’ unità d’ azione per affermare la propria superiorità storica
idolo meccanico in mille

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

se con il vostro aiuto potremo indicare e affermare il vero nostro stile
gli architetti passatisti

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

è necessario chiarire con esattezza il malinteso ed affermare le nostre ragioni
l' arte futurista vuole come

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

intellettuali dal temperamento e dalla fede fascista di affermare
1° che è l’ ora di tagliare

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

gli spiriti tradizionali e passatisti continuano invece ad affermare che dopo alcune battaglie aeree e bombardamenti più o

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

opposti ma non contradittori i quali contribuiscono ad affermare maggiormente il carattere virgiliano dell’ architettura razionale come

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso


ma quello che a me preme di affermare è questo come si spiega che quasi tutti

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

goduta
creare vivendo
talvolta contraddirsi
affermare slanciarsi battersi resistere riattaccare
indietreggiare mai


Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

zero cari passatisti
e nella logica normale affermare che solo i futuristi potevano risolvere la questione

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

cinque da questa volterra archeologica e dannunziana voglio affermare la pittura libera senza formalismi accademici che esprima

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso