Lista dei contesti relativa alla forma scelta

colle


tagliai corto e pel disgusto mi scaraventai colle ruote all' aria in un fossato
oh

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

mai più di simili insipidezze
le canne colle quali un tempo facevamo delle zampogne formano l’

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

più di simili insipidezze
le canne
colle quali un tempo facevamo delle zampogne formano l'

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

il futuro
concludiamo
la donna che colle sue lagrime e il suo sentimentalismo ritiene l'

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

fusione dell' istinto col rendimento del motore e colle forze addomesticate
11 - passione arte

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

tutti i legami stilistici tutte le lucide fibbie colle quali i poeti tradizionali legano le immagini nel

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

col sonometro o anche nell’ accordare o intonare colle dita le corde di un violino
anzi

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

luci e di colori coi suoi tramonti e colle sue aurore mille toni di verde e di

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

splendore geometrico che noi vogliamo raggiungere in poesia colle parole in libertà
1
noi distruggiamo sistematicamente

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

fotografica assolutamente contraria ai diritti della emozione
colle parole in libertà questa prospettiva fotografica viene distrutta e si

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

vallata del parolibero boccioni
6
colle parole in libertà noi formiamo talvolta delle tavole sinottiche di

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

decorativi e gentili lirismo che afferra il lettore colle sue tavole sinottiche di valori lirici i suoi

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

delle parole in libertà
il declamatore futurista deve declamare colle gambe come colle braccia
questo sport lirico obbligherà

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

il declamatore futurista deve declamare colle gambe come colle braccia
questo sport lirico obbligherà i poeti ad

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

liquefare vegetalizzare pietrificare ed elettrizzare la voce fondendola colle vibrazioni stesse della materia espresse dalle parole in libertà


Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

emozione agli effetti di violenza della battaglia descritta colle mie parole in libertà
in una sala lontana erano

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

decorativi e gentili lirismo che afferra il lettore colle sue tavole sinottiche di valori lirici i suoi

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

che ha vinto il nemico meglio armato sorprendendolo colle manovre più impreviste e sbalorditive ha creato uno

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

coi dondolamenti e gli scatti dei nostri aeroplani colle più bizzarre evoluzioni e coi geroglifici più imprevisti

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

più bizzarre evoluzioni e coi geroglifici più imprevisti colle più allegre capriole eseguite secondo il ritmo da

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

tutti posero il problema 20 anni fa colle tavole sinottiche di parole in libertà le sintesi teatrali a sorpresa

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

basta con la parola bar che va sostituita colle italianissime quisibeve
12 sono esterofili e

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

rete acustica mondiale
le parole in libertà saranno stelle veloci colle loro volanti piramidali o poliedriche architetture di raggi-sguardi-pensieri

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

natura una via più sana e più consentanea colle idee intellettuali e sociali del nostro tempo
i

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

dall’ altra la natura ed il paesaggio creati colle loro forme variabili all’ infinito
stati d’ animo

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

eroici per difendere la nostra integrità di interventisti colle bombe e i revolver
oggi esiste uno

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

e sfumature carnalizzate vegetalizzate e metallizzate pino masnata colle sue tavole parolibere impressionanti simultaneità letterarie plastiche
decisive

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

la pittura e la scultura dei futuristi amalgamandosi colle macchine aeree per diventare aeropoesia aeropittura aeroscultura s’ impadronirono

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

la scultura e la musica dei futuristi amalgamandosi colle macchine aeree per diventare aeropoesia aeropittura aeroscultura aeromusica s’

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso