Milano
le vie di trieste entriamo nel caffè milano fornace da cui si sprigionano e scattano investendoci | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
tonante forza di voce usciamo dal caffè milano per portare la nostra focosa anima italiana entro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
aldo palazzeschi l' incendiario edizioni di poesia milano pp 9-22 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
cura di f t marinetti istituto editoriale italiano milano 1919 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
cura di f t marinetti istituto editoriale italiano milano 1919 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
nevrotici cultori d' un arcaismo ermafrodito che a milano rimunera una pedestre e cieca manualità quarantottesca che | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
vive fonti del sole pittore umberto boccioni milano pittore carlo dalmazzo carrà milano pittore | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
umberto boccioni milano pittore carlo dalmazzo carrà milano pittore luigi russolo milano pittore giacomo | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
carlo dalmazzo carrà milano pittore luigi russolo milano pittore giacomo balla roma pittore gino | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
balla roma pittore gino severini parigi milano 11 aprile 1910 dd19100411 11 aprile 1910 direzione del | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
direzione del movimento futurista corso venezia 61 - milano | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
balilla pratella musicista direzione del movimento futurista milano 1910 | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dd19120325 25 marzo 1912 direzione del movimento futurista milano 25 marzo 1912 dd19120325 25 marzo 1912 nota | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
umberto boccioni pittore e scultore milano 11 aprile 1912 | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
a duecento metri sopra i possenti fumaiuoli di milano e l' elica soggiunse 1 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
f t marinetti direzione del movimento futurista milano 11 maggio 1912 dd19120511 11 maggio 1912 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
f t marinetti direzione del movimento futurista milano 11 agosto 1912 dd19120811 11 agosto 1912 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
arte dei rumori luigi russolo direzione del movimento futurista milano 11 marzo 1913 dd19130311 11 marzo 1913 | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
esige per esser gustato un declamatore speciale milano 11 maggio 1913 f.t. ft | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
-german guillaume apollinaire direzione del manifesto futurista milano 29 giugno 1913 dd19130629 29 giugno 1913 | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
cantano e vomitano suoni rumori e odori milano 11 agosto 1913 dd19130811 11 agosto 1913 c.d. cd carrà | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la direzione del movimento futurista corso venezia 61 milano entro il mese di dicembre dirigerò in | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista del mondo f t marinetti milano 29 settembre 1913 dd19130929 29 settembre 1913 direzione del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
guerra sola igiene del mondo edizioni di poesia milano 1915 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
mondo suvvia non è piuuù chic milano 11 gennaio 1914 f t | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
vivamente nel constatare che il futurismo nato a milano capitale industriale e commerciale d' italia e lanciato | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
creatrice bruno corradini emilio settimelli milano 11 marzo 1914 | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e meccanico e la sensibilità numerica nelle parole in libertà milano 18 marzo 1914 f t | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
fatalmente esclusi dall’ arte leonardo dudreville milano 20 maggio 1914 dd19140520 20 maggio 1914 dal catalogo | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
dal catalogo della mostra nuove tendenze famiglia artistica milano maggio-giugno 1914 | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
vigliaccheria passatista antonio sant'elia architetto milano 11 luglio 1914 | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
marinetti 1° serata futurista - teatro lirico milano febbraio 1910 l' umanità si vestì | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
centuplicheremo il rosso del tricolore che vestiamo milano 11 settembre 1914 giacomo balla | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
carrà russolo piatti dal cellulare di milano 20 settembre 1914 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Umberto Boccioni; Carlo Carrà; Luigi Russolo; Ugo Piatti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
marinetti 1° serata futurista - teatro lirico milano febbraio 1910 studenti italiani poichè | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
abbiamo fischiati insieme f.t. ft marinetti milano 29 novembre 1914 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
politeama garibaldi di palermo al dal verme di milano i teatri italiani avvezzi alla musoneria dei | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
l' architettura futurista ci darà presto in milano il grande edificio metallico animato da tutte le | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
marinetti emilio settimelli bruno corradini milano 11 gennaio 1915 direzione del | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
caldo atmosfere entusiasmi freddo paure pacifiste ventraiole milano 11 febbraio 1915 dd19150211 11 febbraio 1915 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Govoni, Corrado; Cangiullo, Francesco; Buzzi, Paolo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
dominerà inevitabilmente su molti secoli di sensibilità milano 11 marzo 1915 dd19150311 11 marzo 1915 giacomo balla | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
quattrocento metri sotto la mia casa rossa a milano dorme un prezioso elegante e nostalgico tempio-di-venere | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
f t marinetti direzione del movimento futurista milano 11 dicembre 1915 dd19151211 11 dicembre 1915 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
italia settentrionale a napoli a firenze a milano una specie di entusiasmo e continuità di ricerca | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
da pallino allo scoglio di frisio e a milano scompare davanti all' industrialismo trionfante che guarda con | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
una di queste sere in un tabarin di milano mi definiva argutamente i disastri irreparabili prodotti dal | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
filippo tommaso marinetti direzione del movimento futurista milano 11 marzo 1916 dd19160311 11 marzo 1916 da f | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
marzo 1916 da f cangiullo piedigrotta poesia milano 1916 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
visto le città modernissime e attive come milano che secondo gli americani ha il punch colpo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
ottimisti invincibili immortali f.t. ft marinetti milano 11 maggio 1916 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
remo chiti futuristi direzione del movimento futurista milano 11 settembre 1916 dd19160911 11 settembre 1916 l' italia | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
quella di napoli di torino di venezia di milano di genova di cagliari di roma di firenze | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
cura di f t marinetti istituto editoriale italiano milano 1919 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
aria noi aviatori futuristi realizzeremo nel cielo di milano rappresentazioni diurne e notturne di teatro aereo con | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
f azari pilota aviatore futurista milano 11 aprile 1919 direzione del | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
direzione del movimento futurista corso venezia 61 - milano | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
dopo la guerra il futurismo italiano nato a milano 11 anni fa ha influenzato tutto il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
contro l’ austria nel settembre 1914 a milano in piena neutralità bruciarono in teatro e in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
carbonelli cudemo acanfora ecc il fascio di milano con marinetti settimelli dessy ferruccio vecchi bontempelli armando | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
t marinetti f t marinetti democrazia futurista facchi milano 1919 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
audaci dei giovani il futurismo italiano nato a milano 12 anni fa ha influenzato tutto il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
dopo la guerra il futurismo italiano nato a milano 11 anni fa ha influenzato tutto il | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
contro l’ austria nel settembre 1914 a milano in piena neutralità bruciarono in teatro e in | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
fascio di taranto con carbonelli il fascio di milano con marinetti settimelli dessy ferruccio vecchi bontempelli armando | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
marinetti settimelli mario carli direzione del movimento futurista milano 1919 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
funi - luigi russolo - mario sironi milano 11 gennaio 1920 | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
teatro elettromeccanico futurista il primo dovrebbe sorgere in milano per la prémière di scene aero-pirotecniche sintetiche | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
la pederastia e la sterilità della razza milano 11 marzo 1920 f t | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
marinetti edizioni de la testa di ferro milano 1920 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
capo il futurismo da noi fondato a milano nel 1909 diede al mondo l' odio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
sensi il tattilismo favorirà questa scoperta milano 11 gennaio 1921 f t | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
leskovich pietro albrighi studenti futuristi milano maggio 1921 direzione del movimento futurista | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
i primi interventisti in carcere per interventismo a milano durante la battaglia della marna in carcere con | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
in carcere con mussolini nel 1919 a milano per attentato fascista alla sicurezza dello stato e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
1909 nella più meccanica città d' italia milano questo primo manifesto pubblicato dal figaro tradotto | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
pubblici di napoli palermo roma firenze genova torino milano ecc il teatro futurista sintetico e della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla moderna industria per le belle eleganti di roma milano parigi potrà avere un equivalente plastico floreale che lo | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
a sorpresa ediz futurista di poesia - milano poesia pentagrammata g casella editore - napoli e | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
costruito e rigorosamente concreto tempo fa a milano in occasione della grande mostra futurista al cova andai | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
nostra epoca f depero depero futurista dinamo azari milano 1927 | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
fortunato depero f depero depero futurista dinamo azari milano 1927 | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
t marinetti trentatre artisti futuristi catalogo della mostra milano ottobre 1929 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
f t marinetti fillia la cucina futurista sonzogno milano 1932 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
mia conferenza futurista nel 1919 al cova di milano affermavo moltiplicheremo la velocità dei velivoli fino | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
t marinetti spagna veloce e toro futurista morreale milano 1931 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
saloni di parigi di berlino di mosca di milano di roma e di new-york alcuni in primo | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di sant'elia vennero esposti alla galleria pesaro a milano e alla quadriennale di roma i due | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
plastico silexine della casa l van malderen di milano il buxus il maftex l’ eternit il celotex | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
contro gli spegnitori di milano benché debellata una prima volta dalla volontà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
volontà precisa del duce fa capolino nuovamente a milano l' insidiosa manovra per abolire gli avvisi luminosi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
luminosi offrire agli stranieri lo spettacolo di una milano finalmente spenta lugubre simbolo della crisi economica attuale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
gi avvisi luminosi di piazza del duomo a milano io pubblicavo una lettera aperta a s e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
continuare ad oltranza la marcia novatrice intrapresa a milano nel febb 909 ingigantita e consacrata | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
prospettive aeree della nostra penisola dall’ etna a roma milano e trieste l' aeropoesia si sviluppò con | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
città nuova e sant’elia alla triennale di milano il trionfo dei futuristi fu indiscutibile aleggiava | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
di calambrone sulle architetture della triennale di milano aleggiava il genio di sant’elia vi brillò l’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
contro l' austria nel settembre 1914 a milano in piena neutralità bruciarono in piazza del duomo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
decorati fui in carcere per interventismo a milano durante la battaglia della marna fui arrestato con | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
in carcere con mussolini nel 1919 a milano per attentato fascista alla sicurezza dello stato e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
gelindo furlan ricas regina del gruppo futurista di milano | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
aeromusica futurista nei suoi recenti concerti di roma milano rapallo lucca il musicista futurista aldo giuntini ha fatto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ricevute dopo il concerto giuntini alla radio di milano confermano i nostri principi musicali 1 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
futuristi come paolo buzzi amministratore della provincia di milano e poeta parolibero come pino masnata dottore chirurgo | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
o armonizzanti esempio simultaneità ceramica del raduno automobilistico milano-sanremo in primavera usando linee - forza toni privi | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
o armonizzanti esempio simultaneità ceramica del raduno automobilistico milano-sanremo in primavera usando linee - forza toni privi | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
patriottismo fascista guerriero organizzata al teatro manzoni di milano dal sindacato interprov autori e scrittori | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
sparante rosa-garofano di revolverate piazza del duomo di milano 1919 alle grondaie letterarie di pessimismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
il letimbro di savona roma 12 milano 15 febbraio xix f t marinetti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
collegi gallerie piazze circoli di roma firenze genova milano bologna modena ferrara monselice padova trieste gorizia pola | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
i pubblici di roma bologna genova firenze napoli milano padova palermo modena reggio calabria trieste pola messina | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
fedele azari che fondò venti anni fa a milano la prima società per la protezione delle macchine | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
aeropitture e aerodisegni nella mia mostra personale milano 24 maggio 1941 a xix e.f. | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
cucini immacolata corona suscitata dal futurismo italiano creato a milano nel 1909 dal poeta marinetti vuole | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
nb segnate in neretto le parti modificate milano 4/4/79 dd19790404 dd20790404 4 4 79 crali | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
fedele azari che fondò venti anni fa a milano la prima società per la protezione delle macchine | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
venezia 4 febbraio 1944 dd19440204 4 febbraio 1944 milano 7/7/1979 dd19790707 7 7 1979 questo manifesto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
in stile futurista torino agosto 1934 in natura milano febbraio 1936 3 boccioni nel | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||