armonia
- ribellarci contro la tirannia delle parole armonia e buon gusto espressioni troppo elastiche con le | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
polifonia armonica fusione razionale del contrappunto con l' armonia impedirà al musicista una volta per sempre di | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
trasformata e di gran lunga sorpassata l' armonia anticamente sottintesa nella melodia suoni susseguentisi secondo | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
concepisca invece la melodia armonicamente si senta l' armonia attraverso diverse e più complesse combinazioni e successioni | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
melodia altro non sarà che la sintesi dell' armonia simile alla linea ideale formata dall' incessante fiorire | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogna concepire la melodia quale una sintesi dell' armonia considerando le definizioni armoniche di maggiore minore eccedente | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
versi liberi 4° con la fusione dell' armonia e del contrappunto creare la polifonia in un | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ritmi assolutamente opposti che riconduciamo nondimeno ad un' armonia nuova noi giungiamo così a ciò che | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
seguendo le leggi di una nuova concezione dell' armonia saranno incastrati nelle linee muscolari di un corpo | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
deve precipitarsi su di noi amalgamandosi creando un' armonia colla sola misura dell' intuizione creativa che una gamba | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
frammento greco o romano ma per ubbidire all' armonia che l' autore vuol creare un insieme | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
punteggiatura determineranno necessariamente il fallimento della troppo famosa armonia dello stile cosicché il poeta futurista potrà finalmente utilizzare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
il campo della musica rendendo così impossibile l' armonia che ignoravano il medio evo con gli | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
mia rivoluzione è diretta contro la così detta armonia tipografica della pagina che è contraria al flusso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' aggettivo della punteggiatura dell' armonia tipografica dei tempi e delle persone dei | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
veristi 2 il concetto dell' armonia coloristica concetto e difetto caratteristico dei francesi che | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
limitazione dunque nessuna restrizione la melodia e l’ armonia non sono più incanalate fra due argini insuperabili | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e dannunziana e specialmente contro la così detta armonia tipografica della pagina contraria al flusso e al | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
estetica proporzione determinando nuove forme nuove linee una nuova armonia di profili e di volumi un' architettura che | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
mediocrista il cosidetto buon gusto e la cosidetta armonia di tinte e di forme che frenano gli | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
giungere a un teatro assolutamente nuovo in perfetta armonia colla velocissima e laconica nostra sensibilità futurista i nostri | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
il complementarismo alternato nel valore di risonanza di armonia di contorno di carattere e di aumentazione in | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
si concepisca l’ arte del gesto un’ armonia un ritmo ininterrotto e costantemente vario di movimenti | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
2° l’ ossatura lirica del quadro in perfetta armonia con la forma lirica morendo questi due elementi | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
oscuramente che in questa era la chiave dell’ armonia fra le parti cooperanti alla produzione bisogna | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
c’ è qui veramente la chiave dell’ armonia tra capitale e lavoro nel dopo guerra c’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
vocale vi saranno così dovunque fontane di armonia che giorno e notte zampilleranno dal genio musicale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
nasce infatti quando non si pensa affatto all' armonia e alle leggi musicali 2 - | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
che le nostre fantasie futuriste vedono nella risplendente armonia delle città future sgombrate dalle informi brutture passatiste | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
essere nuove meravigliose architetture ultra-moderne-futuriste-colorate-macchinarie-mobi li-luminose in perfetta armonia con il contenuto il pittore e scultore futurista | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
il futuro avrà una sua dimostrazione estetica in armonia coi più assoluti sviluppi metallurgici non si | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
di un gruppo di persone ottenute con un’ armonia una minuzia di particolari ed una tipicità tali | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
pranzo perfetto esige 1 un’ armonia originale della tavola cristalleria vasellame addobbo coi sapori | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ invenzione di complessi plastici saporiti la cui armonia originale di forma e colore nutra gli occhi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
contraddizioni hanno teso a formare una estetica in armonia col presente io e i miei amici | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
ragioni fondamentali che impongono uno stile a in armonia con la nostra epoca sarà naturalmente una battaglia | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
metaforizzazione i classici sentimenti umani e la classica armonia dell’ anatomia umana 12 evitare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
sagome ma dal ritmo generale dell’ insieme dall’ armonia poetica dei volumi le nuove chiese ideate | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
moderno dalla distribuzione sulla pianta nasce l' armonia tra i volumi il ritmo di spazi che | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
sensoriale dal bisogno innato di bellezza e di armonia delle forme abbiamo abolito la rappresentazione plastica e | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di linee attira dall’ ambiente per legge di armonia e di simpatia le forze in cui essa | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
pur conservando fra loro una perfetta e prodigiosa armonia questa armonia è determinata dalla stessa continuità | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
loro una perfetta e prodigiosa armonia questa armonia è determinata dalla stessa continuità di volo | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
3 un’ assimmetria equilibrata da un’ armonia di piante e di masse 4 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
in tutte le nuove costruzioni dell’ uomo in armonia con le plastriche murali di prampolini depero fillia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ossia anche in moto regolato considerando che l’ armonia assoluta che è il vertice dell' intelligenza esiste | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
raggiunti come ideazione e disposizione di mobili in armonia con le luci e con le tinteggiature sono | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
cioè motivi di forma e di colore in armonia con l' ambiente perchè la nuova architettura ha i | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
di collaborare tutte le arti purché assolutamente in armonia con la nostra epoca fillia | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
civile di enrico prampolini per la sua perfetta armonia dell’ interno con l’ esterno al glorioso | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
gli aerocanali che uniranno i fiumi retificati in armonia con le linee aeree muteranno la configurazione delle pianure | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
allo stato elementare con le sole virtù di armonia simmetria equilibrio serietà monastica della pagina che doveva | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
fiducia spontaneità immagine è musica in quanto è armonia pittura perché è colore noi vi diciamo azzurro-amicizia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
lo spazio-pausa gioca il suo primario ruolo di armonia compositiva le parole musicali vanno godute con | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogno d’ impostare le parole secondo leggi di armonia creando la rima e il verso obbligato cioè | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
l' opera d arte polimaterica risultante da un' armonia collaborazionista identificandosi con l' architettura entra in | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||