Lista dei contesti relativa alla forma scelta

fu

mani che uno smagliante fanale d’ automobile e fu col suo manico di lucido ottone che inculcai

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

tutta la tisica vegetazione degli abitanti di podagra fu infornata nelle case le quali piene di rami

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

irrigidiva contorceva ed esilarava freneticamente
podagra non fu più che un immenso tino pieno di un

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

rimasto fulminato sul binario
il suo cadavere fu subito sollevato
egli teneva fra le mani

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

lingua di donna
alcuni vollero toccarlo e fu male poiché rapidamente con la facilità di un’

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

profondità di quella foresta di delizie
finalmente fu aperto un varco enorme convulsione di fogliami feriti

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

fino a dei globi luminosi e ronzanti
fu così che trecento lune elettriche cancellarono coi loro

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

verde degli amori
e il binario militare fu costruito
binario stravagante che seguiva la catena

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

e scarno la cui groppa di cartapecora grigiastra fu incavata dal peso delizioso della luna
ecco

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

del suo scettro imperiale
ecco ecco quale fu la vostra gloria fino ad oggi o veneziani

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

scala
nacque quando ciascun suono della melodia fu considerato in rapporto di combinazione con tutti gli

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

mani che uno smagliante fanale d' automobile e fu col suo manico di lucido ottone che inculcai

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

tutta la tisica vegetazione degli abitanti di podagra fu infornata nelle case le quali piene di rami

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

irrigidiva contorceva ed esilarava freneticamente
podagra non fu più che un immenso tino pieno di un

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

rimasto fulminato sul binario
il suo cadavere fu subito sollevato
egli teneva fra le mani

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

lingua di donna
alcuni vollero toccarlo e fu male poichè rapidamente con la facilità di un'

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

profondità di quella foresta di delizie
finalmente fu aperto un varco enorme convulsione di fogliami feriti

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

fino a dei globi luminosi e ronzanti
fu così che trecento lune elettriche cancellarono coi loro

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

verde degli amori
e il binario militare fu costruito
binario stravagante che seguiva la catena

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

e scarno la cui groppa di cartapecora grigiastra fu incavata dal peso delizioso della luna ecco l'

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

cerchiamo uno stile del movimento il che non fu mai tentato prima di noi
ben lontani

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

un pubblico che continua a vedere come gli fu insegnato con occhi falsati dall' abitudine
noi

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

stesso disprezzo
il complesso dell' umanità non fu mai altro che il terreno di coltura dal

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

25 marzo 1912
nota
questo manifesto fu letto dalla signora valentine de sain-tpoint nella galerie

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

e riprodurre i loro discorsi
la materia fu sempre contemplata da un io distratto freddo troppo

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sola la morale cristiana succedendo alla morale pagana fu portata fatalmente a considerare la lussuria come una

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

delle tue meravigliose innovazioni
la vita antica fu tutta silenzio
nel diciannovesimo secolo coll' invenzione

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

come cose nuove e mirabili
il suono fu dai popoli primitivi attribuito agli dèi considerato come sacro

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

il nostro orecchio invece se ne compiace perché fu già educato dalla vita moderna così prodiga di rumori

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

lirismo con elementi crudi e brutali di realtà fu usata in poesia da aristofane a pascoli più

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

manifesto futurista
prima del 19° secolo la pittura fu l' arte del silenzio
i pittori dell'

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

che è in fondo ancora quello che ci fu tramandato dal medio evo
e tutto il

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

umana e ce lo fece vedere uomo
fu un omone grande grande o nudo dalle membra

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

uomini non siete creati no per soffrire nulla fu fatto nell' ora di tristezza e per la

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

ora di tristezza e per la tristezza tutto fu fatto per il gaudio eterno
il dolore

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

gli altri animali è che ad esso solo fu dato il privilegio divino del riso
essi

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

fonti più vive della nostra allegrezza
nulla fu fatto con malinconia ricordatelo bene nulla è triste

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

bandito
il parolibero cangiullo in fumatori 11ª fu felicissimo nel dare con questa analogia disegnata fumare

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

e swinburne nella poesia turner e constable che fu il primo iniziatore del movimento impressionista e della

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

o il mantello
il corpo dell' uomo fu sempre diminuito da sfumature e da tinte neutre

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso


negli ultimi 30 anni l' europa fu ammorbata da uno schifoso intellettualismo socialistoide antipatriottico internazionalista

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

serata futurista efficacissima propaganda di coraggio
il futurismo fu la militarizzazione degli artisti novatori
oggi noi

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

disse con entusiasmo l' arte prima di noi fu ricordo rievocazione angosciosa di un oggetto perduto felicità

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

superiorità del popolo italiano in tutto
questo orgoglio fu uno dei principii essenziali dei nostri manifesti futuristi dall'

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

utili vendite di riacquistare più tardi ciò che fu venduto
un' altra obiezione può essere questa

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

onomatopeici
la seconda declamazione dinamica e sinottica fu fatta da me a londra il 28 aprile 1914 dd19140428

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

provvedimenti governativi
nell' ultimo decennio ministro cocco-ortu fu dettata la prima serie di leggi-speciali per l'

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

ho visto abbastanza
un colonnello al quale fu chiesto quale soldato del suo reggimento di sardi

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

in italia si viaggia adattandosi come non lo fu mai alle tribolazioni di lunghe ore di caldo

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso


negli ultimi 30 anni l’ europa fu ammorbata da uno schifoso intellettualismo socialistoide antipatriottico internazionalista

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

serata futurista efficacissima propaganda di coraggio
il futurismo fu la militarizzazione degli artisti novatori
oggi noi

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

idea di democrazia e di suffragio universale quale fu concepita da gian-giacomo rousseau e dagli altri preparatori

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

di una legge corrispondente ai bisogni della vita moderna fu dei grandi pittori futuristi boccioni carrà russolo balla severini

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

produzione
bisogna riconoscere però che il movimento fu affatto inadeguato allo scopo molti tentativi fallirono altri

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

partecipazione ai profitti
il primo tentativo concreto fu quello di jean leclaire nel 1842 il

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

e nel 1879 per la prima volta fu proposto un disegno di legge al parlamento francese

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

l’ utilità ai liberi imprenditori
l’ idea fu ripresa nel 1895 dal guillemet persuaso com’

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

suo eccessivo chauvinisme gli vieti di riconoscere che fu precisamente il futurismo a imporre la bellezza plastica

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

futuristi russi sono tutti bolscevichi e che l' arte futurista fu per qualche tempo arte di stato in russia

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

per poter sopperire ai loro bisogni materiali
fu il canto di una macchina che c' ispirò

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

il canto di una macchina che c' ispirò fu l' urlo di un blocco di ferro all'

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

parlamento
ma forse voi ve ne servite fu turisticamente come in quella notte vi serviste d’

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

f.t. ft marinetti
p s questo programma fu esposto personalmente da marinetti al presidente del consiglio

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

meccanica
il poema parolibero piedigrotta di cangiullo fu presentato con una declamazione dinamico-sinottica
nel 1915

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

invenzione nel teatro nell' operetta e nel music-hall fu constatata dalla critica parigina inglese berlinese americana e

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

il mondo dopo il tramonto dell’ antica civiltà fu trapasso preparazione e sviluppo verso la grande generale

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

noti come a uri principio motore la spiritualità fu intesa come astrazione sensibile
dalla grecia fino

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

astrazione sensibile
dalla grecia fino ad oggi fu una lotta contro la natura la decadenza è

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

non può darci emozioni sensuali
quello che fu per noi ragione di spiritualità diventa superato l'

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

suoi fenomeni atmosferici e tellurici dal quale essa fu suggerita
questa sconvolgente visione artistica lanciata nel 1915

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

il grandioso sforzo di parigi del 1925 fu superbo vi garantisco che si può fare di

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

valutazioni critiche perchè una eccessiva quantità di dilettanti fu posta a contatto dei migliori esponenti novatori


Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

sensi nei suoi nervi il riverbero di quanto fu a contatto in precedenza
ecco dunque che

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

non confaceva con il loro spirito rinnovato
fu soltanto nel quattro cento che si scoprì l’

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

assolutamente nuovo rispetto agli elementi componenti
bisanzio fu infatti la difesa contro l’ oriente il centro

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

equilibrio nelle sue opere crearono il cubismo che fu nei primi anni un’ intensa ricerca costruttiva non più

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

la celebrazione del ventesimo anniversario del cubismo
fu dunque nel 1911 che il cubismo nacque

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

potrebbero avere successivi sviluppi senza quel lirismo essenziale che fu sempre il merito del futurismo italiano
possiamo dunque

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

umano di una volta
la macchina non fu inventata per sole necessità fisiche l’ uomo aveva

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

partenza
riassumendo la civiltà meccanica che l’ uomo fu costretto ad inventare e che modifica i costumi

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

colpo di fioretto e pugnalata alla terra
fu teatrale la sensazione di decollare in 60

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

mazzini
cavour
vittorio emanuele
garibaldi fu in tutta la sua vita calunniato perseguitato schernito

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

per un miracolo perchè iddio lo protesse non fu assassinato dagli sgherri papalini lanciati infinite volte contro

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

lanciati infinite volte contro di lui
mazzini fu anch esso calunniato deriso perseguitato dai preti e

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

calunniato deriso perseguitato dai preti e dai preti fu rovesciata per l’ intervento di un esercito straniero

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

le perfide miserie del periodo pos-tnapoleonico
cavour fu scomunicato
vittorio emanuele anch esso scomunicato dovè

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

manifesto dell’ arte sacra futurista
premesso che non fu indispensabile praticare la religione cattolica per creare capolavori di

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

e i critici d’ italia il cui cervello fu svecchiato e agilizzato dal futurismo italiano e nondimeno lo

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

di mille colori composizioni di mille forme
fu una scompaginante rivelazione di una pittura cinematica eruttata

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

prima della guerra avevano un semplice scopo tecnico fu gloria di sant'elia l’ ideazione della città futurista e

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

migliori realizzazioni
l’ attività di quegli anni fu intensa e continua l’ architetto futurista alberto sartoris

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

intensa e continua l’ architetto futurista alberto sartoris fu tra i più convincenti e lucidi propagandisti di

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

nuove chiese una unità di stile che mai fu raggiunta all’ estero
matura così in collaborazione

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso


f.t. ft marinetti
questo messaggio futurista fu pubblicato in 1° pagina su tutti i quotidiani

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

desiderata e indispensabile rivoluzione dell’ abbigliamento maschile italiano fu iniziata l' 11 settembre 1914 dd19140911 11 settembre 1914 col

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

con parti bianche parti rosse e parti verdi fu indossato dal parolibero futurista francesco cangiullo nelle dimostrazioni

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

di ermafroditi in marsina e d’ ippopotami catarrosi fu già da me squadristicamente segnalata e manganellata quando

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

di conquista dell' ineguagliabile genio italiano
questo programma fu preannunciato fin dal 1912 da f t

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

alberto sartoris costruì la sede dell’ artigianato che fu la prima costruzione nettamente funzionale
la prima

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

funzionale
la prima mostra di architettura moderna fu allora organizzata da fillia sotto l’ alto patronato

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

alla triennale di milano il trionfo dei futuristi fu indiscutibile
aleggiava su tutta la mostra il

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

decorative
la prima mostra di architettura futurista fu allora organizzata da fillia sotto l' alto patronato

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

cui si muore e il disprezzo della donna fu una pietrata feroce ma necessaria nel pantano letterario

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

privi di poesia
i futuristi rispondono non fu difficile ai poeti del passato estrarre poesia dalle

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

nuovo rinascimento
scrisse mussolini la religione liberale fu battuta in breccia dal decadentismo nella letteratura e

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

d' italia e glorioso artigiano tullio d' albisola fu aiutato dal fratello e da tutta la famiglia

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

fontana l' astrattismo creato dai primi futuristi come fu riconosciuto da mondrian la via verso la creazione

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

cappelletta boschiva o alla porta di una cattedrale fu rivoluzionata la prima volta trentacinque anni fa dal

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

combattenti festeggiando la nostra ideale madre italia
fu cantata come una bellissima donna dal viso armonioso

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

mostra di pittura ispirata a soggetti aviatori
fu questa la prima manifestazione del genere ed ebbe

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

orientassero verso questo elemento che fin dall’ antichità fu meta agognata e sino ad oggi inviolata


Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

suggestivi e spiritualmente rivelatori della battaglia
ciò fu notato anche da aldo giuntini che ne trasse

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

in algeria e a rio de janeiro dove fu proclamato la canora bandiera dell’ america del sud

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

e rivelatori dello sviluppo della battaglia
ciò fu intuito dal maestro aldo giuntini che ne trasse

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

londra vienna mosca parigi rio de janeiro dove fu proclamato la canora bandiera dell’ america del sud

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

sensazioni gli stati d’ animo dell’ oggetto e fu turisticamente proclamo un ritratto non deve essere legato

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

il più importante in pittura e concludo quindi fu turisticamente colore splendore geometrico simultaneità compenetrazione plastica della

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

ululato di belva ferita a morte
e fu come se un’ orrenda massa di dolore avesse

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

amore perduto e la descrizione del tempo che fu con annessi ruderi pastori pecorelle occhi blu bionde

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

lui discusso per la stesura definitiva purtroppo non fu mai pubblicato a causa del trasferimento del poeta

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

marinetti che di crali
questo manifesto non fu mai dato alle stampe anche se alcune parti

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

purezza ideale del sentimento nella pittura murale dei primitivi fu poi alterata nei secoli a venire dalle perfezioni

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso