umano
di verdura la tumultuante follia di quel torrente umano che s’ accanisce a fuggire questo fracasso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
noi aspiriamo alla creazione di un tipo non umano nel quale saranno aboliti il dolore morale la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
e sul tempo domati il tipo non umano e meccanico costruito per una velocità onnipresente sarà | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
per preparare la formazione del tipo non umano e meccanico dell' uomo moltiplicato mediante l' esteriorizzazione della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
come in tutti i campi del pensiero umano alle immobili oscurità del dogma è subentrata la | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
come si può ancora veder roseo un volto umano mentre la nostra vita si è innegabilmente sdoppiata | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
è innegabilmente sdoppiata nel nottambulismo il volto umano è giallo è rosso è verde è azzurro | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dominio prorompiamo istintivamente nell' essenziale ed affascinante linguaggio umano canto naturale spontaneo senza la misura dei | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
di verdura la tumultuante follia di quel torrente umano che s' accanisce a fuggire questo fracasso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
nudi artistici e la nostra concezione futurista del corpo umano la prospettiva com' è intesa dalla maggioranza | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
si ha l' abitudine di considerare l' essere umano sotto i suoi diversi aspetti di movimento o | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
che si divide e si ricompone senza intervento umano ci offre anche lo slancio a ritroso | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
1912 il ritmo è un cuore umano che pulsa i suoi accenti di posa e | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ciò deriva in noi un ingigantimento del senso umano e una urgente necessità di fissare ad ogni | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
musicale che siano sensibili per l’ orecchio umano le differenze minori del semitono lo si può | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
l' uomo che attraverserà coraggiosamente il dolore umano godrà dello spettacolo divino del suo dio | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
poi la stessa gioia agli eletti egli corpo umano ma perfettissimo che non ha sulle sue membra | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
vanità quello che ci dice il dolore umano non è che il corpo caldo ed intenso | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
avere fatto un lavoro di scavo nel dolore umano l' uomo che ride del riso stesso | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
arti il teatro la letteratura galleggiare sul dolore umano servirsi della gioia già scavata da un altro | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
per esercitare questo spirito di esplorazione del dolore umano fino dai primi anni li sottoporremo a prove | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dunque una educazione falsa e sbagliata il rispetto umano la compostezza la linea la bellezza la giovinezza | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
che è la sola facoltà divina dell' essere umano ho veduto persone giovani in special modo | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
giovinezza rimarrete per forza a galla sul dolore umano approfondite e ne avrete la vecchiaia verità | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ridono ridono fuori dalla macchia pungente del dolore umano conclusioni noi futuristi vogliamo guarire le | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
della materia scelta a manifestarla un organismo umano assume tanta maggiore importanza quanto più grande è | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
c' è nessuna diversità essenziale tra un cervello umano e una macchina maggiore complicazione di meccanismi | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
che reggono la realtà materiale riflesso nel cervello umano alle leggi fisiche dell' energia e ad uno | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
poesia delle forze cosmiche soppianta così la poesia dell' umano vengono abolite le antiche proporzioni romantiche sentimentali | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
valido dimostrando la più assoluta assenza di valore umano si chiude nell' arte come in un sanatorio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e dello spirito degli uomini divino trastullo umano per la felicità e per la serena gioia | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
mondo materiale in umanità astratta arte modo umano di esprimere la poesia perizia nel trasformare la | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
scena definitivamente in tal modo il canto umano è ritornato musica pura e si è liberato | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
delle parole dal realismo scenico etc canto umano equivalente ad una nuova famiglia la più espressiva | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
10 ricostruzioni irreali del corpo umano cinematografate 11 drammi di sproporzioni | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
che vogliamo possa nella cima eccelsa del pensiero umano perché il mondo abbia più febbre di novità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
di gioia sulla cima più alta del pensiero umano noi non risparmiamo nessuno dopo avere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
il rumore è il linguaggio della nuova vita umano-meccanica la danza futurista sarà dunque accompagnata da rumori | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
il rumore è il linguaggio della nuova vita umano-meccanica la danza futurista sarà dunque accompagnata da rumori | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le ideologie che molti secoli di pensiero umano vi hanno condensato noi proviamo guardando un | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
sentimentali prodotte da tutto ciò che il pensiero umano espresso ha deposto su quelle lettere 2° | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
arte di punte e contrasti il progresso umano che ha per essenza le velocità crescenti ammette | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
virilità aggressiva non dichiarasse nuove guerre un tipo umano unico dovrebbe vivere su una terra perfettamente liscia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
terrestri non potrà certo sopprimere il tormento umano che è la forza ascensionale della razza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
scala di volumi quinta categoria morbido caldo umano pelle scamosciata pelo di cavallo o | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
che si divide e si ricompone senza intervento umano nel 1912 il musicista balilla pratella | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
nella macchina si svolge oggi tutto il dramma umano noi futuristi imponiamo alla macchina di strapparsi | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
quasi di mito comparabile al valore del corpo umano nell' arte classica del suo valore attraverso la | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
scultura ricopia per la milionesima volta il corpo umano ignorando le infinite geometrie della meccanica la poesia | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
terracqueo la macchina nuovo corpo vivo quasi umano che moltiplica il nostro la macchina prodotto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
macchina annulla tutto il vecchio mondo spirituale ed umano per iniziarne un altro superumano e meccanico dove | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
corti la sigaretta e molte parti del corpo umano femminile chiamate al maschile fanno della deliziosa creatura | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
tanto più che molte parti anatomiche del corpo umano maschile sono chiamate al femminile procedendo per | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
di chiamare al maschile quelle parti del corpo umano femminile possono suggestionarsi al punto da non sentire | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
a chiamare al femminile quelle parti del corpo umano maschile un giorno non avvertiranno più l’ uomo | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
femminile anche la più piccola parte del corpo umano muliebre come al maschile tutto ciò che appartiene | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
sistemi muscolari ossei sanguigni e sezioni del corpo umano e di vari animali con sistemi di vene | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
v prendiamo ad esempio un corpo umano e poniamolo in rapporto agli oggetti comuni di | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
agisce sinceramente trova naturale pensare a quel corpo umano e a quegli oggetti con una direzione emotiva | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
linee i volumi i piani di quel corpo umano e di quegli oggetti secondo la loro importanza | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
sommamente emotivi come risultato costruttivo perchè il corpo umano avrà sommato in sè stesso delle nuove potenzialità | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
sè stesso delle nuove potenzialità il corpo umano sarà il centro di un sistema costruttivo pittorico | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
formule astratte materiali plastici ricavati dal corpo umano e dagli oggetti che lo circondano questi materiali | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
precedenti scoperte plastiche sono ancora suggerite dal sentimento umano che tende attraverso l’ aeroplano ad un suo | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
4° la spettralizzazione di alcune parti del corpo umano o animale isolate o ricongiunte alogicamente 5° la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
trasparenze valori algebrici o geometrici senza nulla di umano nè di vegetale nè di geologico 15° la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
sempre ascensionale dal basso all’ alto del corpo umano sentiamo inoltre la necessità di impedire che | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
più vicino a quello meccanico che a quello umano di una volta la macchina non fu | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
nell’ universo spettatori e interpreti del diuturno dinamismo umano distribuiti su piani verticali e orizzontali fra poderose | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
commuovere se stessa l' apparizione dell' elemento umano su la scena rompe il mistero dell' al | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dimensioni alla creazione dello spazioscenico polidimensionale dall' attore umano alla nuova individualità scenica dell' attore spazio da | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
il trionfo attuale della aviazione considerato come orgoglio umano immensificato da tutto le velocità le aeropoesie | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nella macchina si svolge oggi tutto il dramma umano noi futuristi imponiamo alla macchina di strapparsi | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
attive nell' azione di qualsiasi corpo da quello umano a quello meccanico e la fabbricazione in | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dei numeri che rinforza e sopravvaluta il linguaggio umano 8 la chiara e inequivocabile | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di quelle che sul corpo e sul viso umano dimostrano le peculiarità dell' individuo intelligente il carattere | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la densità delle città onde facilitare il lavoro umano elabora anche i motivi che faranno della terra | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
spettro soppiantato la gioia elettrica del bellissimo corpo umano agitato da tutte le sue passioni la | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ecco qui il mio credo artistico e umano - incendiato sul mare dai peli zuppi d’ | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
millesimi di metallo con tenuti nel corpo umano riprenderanno a correre verso il futuro insieme | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
realizzasse facendo a meno di qualsiasi sforzo creativo umano letterario o artistico infatti questa possibilità di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
materiali che ingigantisce il prestigio e l’ orgoglio umano centuplicando nei più forti e nei più geniali | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
per favorire le riprese di slancio del motore umano italiano allenandolo alla sempre più indispensabile simultaneità creatrice | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
per favorire le riprese di slancio del motore umano allenandolo alla sempre più indispensabile simultaneità allontanandosi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
da potenti ingranaggi e di cinghie potenza quello umano del lavoratore lo soccorre lo fortifica e gli | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
di essere sempre più autonomo sganciato dall' individuo umano nuovo compito della poesia e delle arti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
la patria è la nobiltà suprema del cuore umano fuori da ogni ideologia e da ogni calcolo | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
di luce solidificate rompe la euritmia del corpo umano in pittura e scultura antonio sant’elia fondendo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
divinizzata velocità dei carrassalti in cui il corpo umano senza timore d’ essere colpito si slancia corazzato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
le bellezze minute di un eroismo individuale solamente umano ammirate invece con noi aeropoeti futuristi questa guerra impareggiabile | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
divinizzata velocità dei carrassalto in cui il corpo umano senza timore d’ essere colpito si slancia corazzato | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
con l' architettura avevano veramente compreso il compito umano dell' arte la generazione dei borghesi del | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||