ideale
partiamo finalmente la mitologia e l' ideale mistico sono superati noi stiamo per assistere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
e palpitante eppure non avevamo un' amante ideale che ergesse fino alle nuvole la sua sublime | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
uomo che tiene il volante la cui asta ideale attraversa la terra lanciata a corsa essa pure | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
potassa e di silicati per le vetrate dell’ ideale fusione d’ un nuovo globo solare che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
tenebrosa sotto gli occhi bianchi e fissi dell’ ideale e noi stessi daremo l’ esempio abbandonandoci | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
della filosofia nel campo letterario propugnamo l' ideale di una grande e forte letteratura scientifica la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
gusti volgari noi preferiamo piacere soltanto al nostro ideale e al pubblico ostile non domandiamo che fischi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
passione professorale del passato noi rinneghiamo violentemente l' ideale e la dottrina di nietzsche mi preme | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
7 - spazzar via dal campo ideale dell' arte tutti i motivi tutti i soggetti | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
che la sintesi dell' armonia simile alla linea ideale formata dall' incessante fiorire di mille onde marine | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
la tirannia dell' amore l' ossessione della donna ideale gli alcool del sentimento e le monotone battaglie | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
potassa e di silicati per le vetrate dell' ideale fusione d' un nuovo globo solare che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
tenebrosa sotto gli occhi bianchi e fissi dell' ideale e noi stessi daremo l' esempio abbandonandoci | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
scultoria la quale concezione col suo famoso ideale di bellezza di cui tutti parlano genuflessi non | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
lussuria è pel corpo ciò che lo scopo ideale è per lo spirito la chimera magnifica sempre | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
forestiero ossessione della cultura accademismo ideale di un' italia archeologica bigotta e podagrosa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sociologia da comizio razionalismo positivista ideale di una italietta borghesuccia tirchia e sentimentale | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
che si rivolge direttamente all' intuizione del lettore ideale si trova così imprigionata e distribuita come un' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
in qualche modo l' intuizione del mio lettore ideale io impiego di solito il carattere corsivo per | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
pieno petto al lettore combatto inoltre l' ideale statico di mallarmé con questa rivoluzione tipografica che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il teatro di varietà deprezza sistematicamente l' amore ideale e la sua ossessione romantica ripetendo a sazietà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dinamismo adunque l' arte sale ad un piano ideale superiore crea uno stile esprime la nostra epoca di | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
turbine di vita intensa rotolante verso l' avvenire ideale non possono essere apprezzati e comprese dal pubblico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
momento così distrutto lo snobismo passatista dell' arte-ideale dell' arte-sublimità-sacra-inaccessibile dell' arte-tormento-purezza-voto-solitudine-disprezzo della realtà anemia malinconica | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
momento così distrutto lo snobismo passatista dell' arte-ideale dell' arte-sublimità-sacra-inaccessibile dell' arte-tormento-purezza-voto-solitudine-disprezzo della realtà anemia malinconica | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
primo fra tutti la formazione di un nuovo ideale di bellezza ancora oscuro ed embrionale ma di | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
d' arte 8 il vecchio ideale grottesco del genio ubbriacone sordido mal vestito fuori | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
brutalmente la vita nell' arte combatte il vecchio ideale degli esteti statico decorativo effeminato prezioso schizzinoso che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
per negare discutere o sognare combattiamo ogni ideale futuro che possa troncare il nostro sforzo d' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ondulatorio elastico per avvolgersi velocemente intorno al palo ideale che sorge su un punto dell' orizzonte | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
quella bellica sardo è sinonimo di guerriero ideale ha pazienza e docile al comando | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
come mezzo di espressione per farne lo strumento ideale di una nuova arte immensamente più vasta e più | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
brutalmente la vita nell' arte combatte il vecchio ideale estetico statico decorativo effeminato prezioso schizzinoso che odiava | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
per negare discutere o sognare combattiamo ogni ideale futuro che possa troncare il nostro sforzo d' | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
noi disprezziamo la donna concepita come unico ideale divino serbatoio d' amore la donna veleno la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
fusioni delle razze né il volo fiammeggiante dell' ideale sull' individuo e sui popoli sono mercanti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
possibilità muscolari e tendere nella danza a quell ideale corpo moltiplicato dal motore che noi abbiamo sognato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
rumore meccanico e distruttore dare la sintesi ideale della guerra un alpino che canta spensierato sotto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
di luna che si eleva verso la donna-bellezza ideale e fatale 3° possessione della lussuria col triangolo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
di vittoria concreta di gloria efficace di giustizia ideale di pace effettiva questo macello mondiale o | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
l' umanità tira logicamente fuori il suo vecchio ideale comunista di quiete definitiva il comunismo è | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
non soffrire né desiderare è in realtà un ideale più livellatore e pacificatore di quello che voi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
aumentare la capacità umana di vivere la vita ideale delle linee delle forme dei colori dei ritmi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
le ultime religioni l' arte deve essere nutrimento ideale che consolerà e rianimerà le razze inquietissime insoddisfatte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
e oratore improvvisatore noi prepariamo così quell ideale fusione di tutte le arti che i più | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
tra la concezione spirituale dell' oggetto e l' ideale plastico che il pittore si propone la | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
hanno dato sangue e vita per l’ ideale fascista e mille volte mille giovinezze | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
di meccanica e estetica della macchina questa essendo oggi l’ ideale maestra di ogni veloce intelligenza sintetica e di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
parolibero e aviatore futurista azari precisava così l’ ideale nostro di una vita simultanea quando la chirurgia meccanica | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
paganini e finiscono con una assoluta forma astratta ideale intossicazione dal giorno di quelle esperienze pittoriche | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
spessore larghezza ecc essa devesi intendere puramente ideale queste linee che noi definiamo matematiche per | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
senza entusiasmi nè timori nevrastenici per raggiungere un ideale tempismo aggressivo portare in sè il tempo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
un tipo di apparecchio che può trasformarsi nell’ ideale tipo di apparecchio di battaglia adatto alle necessità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
i motivi che faranno della terra un giardino ideale per i nostri occhi ed i nostri polmoni | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
una grande arte greca nuova ecco un magnifico ideale-dovere fatto apposta per esaltare il vostro infaticabile entusiasmo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
una grande arte greca nuova ecco un magnifico ideale-dovere fatto apposta per esaltare il vostro infaticabile entusiasmo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e funzionali servano completino o correggano la linea ideale maschile italiana con accentuazione di varietà fierezza slancio | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
del chiaro di luna sboccerà così l' ideale cappello opera d arte italiana insieme rallegrante e polipratico che | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
plana si tuffa s' impenna ecc crea un ideale osservatorio ipersensibile appeso dovunque nell' infinito dinamizzato inoltre | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
cioè all' ambiente e ne diventi il centro ideale deve essere attento a non guastare la sua | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
dotato di ricca sonorità appare per ora l’ ideale strumento per definire sagomare incidere i limiti delle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
palcoscenico perfezionato fra piante e fiori diventa un ideale nostro piacere estivo tutto moderno concludendo la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
pupi e pupe di combattenti festeggiando la nostra ideale madre italia fu cantata come una bellissima | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
da quelli nacque linguaggio plastico adeguato ad un ideale determinato che fece delle loro opere un esempio | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
superfici delle costruzioni da animare questa purezza ideale del sentimento nella pittura murale dei primitivi fu poi | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
morale sarà un ritorno in senso lato all' ideale bizantino o gotico a un primitivismo | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
non dobbiamo compiacersi di ritorni ma volgersi all' ideale della nuova civiltà nascente scientifica ricca di espressioni suggestive | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
dei primi abbiamo sostituito la nozione della bellezza ideale profonda al dramma dell' espressione abbiamo preferito il | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||