coscienza
la conquista della libertà amorale di azione di coscienza e di concepimento proclama che arte è disinteresse | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
possono completarsi ed esaltarsi con la stessa coscienza e la stessa volontà direttrice si devono condurre | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
come ogni opera d arte d' istinto e di coscienza bisogna spogliare la lussuria di tutti i | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la biblioteca il museo le lotte monotone della coscienza le analisi stupide dei sentimenti insomma cosa e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
io affermo anche nelle attuali circostanze della nostra coscienza umana rovesciata da una falsa educazione che l' | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
popoli vincerà quello che avrà la più profonda coscienza di questa differenza vincerà il popolo più | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
introdurrà direttamente nel sangue del creatore intellettuale una coscienza esatta dei suoi diritti e delle sue responsabilità | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
localizzava troppo arbitrariamente su un punto solo della coscienza la sua atmosfera di dubitazione coll' x | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
localizzava troppo arbitrariamente su un punto solo della coscienza la sua atmosfera di dubitazione coll’ x | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
di domani in italia anzitutto poichè abbiamo coscienza delle nostre forze misurate sui confini geografici della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
opere l' ammonimento e l' insegnamento perchè la coscienza artistica della nostra grande italia e della vostra | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
secolare lentezza lavorate come vuole la vostra coscienza e poi adoperate qualsiasi mezzo - anche le | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogna continuamente variare la velocità perchè la nostra coscienza vi partecipi la velocità ha nel doppio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
a che il problema sardo non diventerà nella coscienza del paese problema nazionale di massima urgenza mancherà | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
alla logica proprio al sentimento sentimento sorretto dalla coscienza dell' interesse nazionale al suo sviluppo la | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
del necessario eppure il sardo ha la coscienza che la guerra avrà l' effetto di arrestare | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di domani in italia anzitutto poiché abbiamo coscienza dette nostre forze misurate sui confini geografici della | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
con noi è il dinamismo della nostra coscienza malleabile interamente realizzata l' io integrale cantato dipinto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
gli alleati s’ illuderebbero credendo che la coscienza italiana ratificherebbe i patti della politica perchè la | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
perchè la politica è una politica ma la coscienza splende perenne e non posa e non dà | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
intuisce i bisogni presenti e interpreta esattamente la coscienza di tutta la razza nel suo igienico slancio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
giusti termini il risuonamento mimetico quale fattore della coscienza umana potei assurgere dalla considerazione della espressione inorganica | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
dimostrando l’ importanza enorme della formazione di una coscienza pamplastica e vedremo come grande parte delle malintese | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
i propri colori i propri volumi la propria coscienza estetica non confondibile o fondibile con quella di | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
l' addormentata sensibilità e la bottegaia e mediocre coscienza artistica italiana con i suoi quadri il | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
e senza contrasti la patria è la coscienza psichica e geografica dello sforzo di miglioramento individuale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
che fecero la guerra non avendo ancora una coscienza nazionale non avrebbero potuto vincere senza l' esempio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
in dio e quindi agli ordini della propria coscienza fedeli al giuramento fascista | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
spirito del suo tempo come ogni rapporto della coscienza umana s’ identifichi con l’ universo stesso | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovo alfabeto plastico che nasce da una tale coscienza spirituale determina una nuova posizione estetica delle arti plastiche | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
odiatissimo sonetto chi non ha sulla propria coscienza simili peccati di facilità di pigrizia e di | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo e come simbolo della nostra rinnovata coscienza italiana il libro e il moschetto strettamente uniti | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ipersensibile appeso dovunque nell' infinito dinamizzato inoltre dalla coscienza stessa del moto che muta il valore e | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
del suo corpo la patria è la coscienza psichica e geografica dello sforzo di miglioramento individuale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
denaro e del lusso 3 la coscienza umana maestra di generosità e solidarietà e quindi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||