plastici
nella descrizione pittorica dei diversi stati d animo plastici di una partenza certe linee perpendicolari ondulate e | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
regno meccanico 18 gl insiemi plastici astratti cioè rispondenti non alle visioni ma alle | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
forze sconosciute che ci avvolgono questi insiemi plastici polifonici e poliritmici astratti risponderanno a necessità di | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
pittori futuristi crediamo indispensabili alla sensibilità pittorica questi insiemi plastici sono per il loro fascino misterioso più suggestivi | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
le sensazioni di ricordo e costruisce degl insiemi plastici specialissimi e in perfetta rispondenza di qualità di | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
astrattismo simultaneo che col trascendentalismo fisico e stati d animo plastici è l' affermazione del dinamismo plastico puro in | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
golfo napoletano e dalla tenerissima luna eccezionali doni plastici e musicali una sensibilità porosa a tutte le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
il pittore futurista depero crea i suoi balli plastici con ritmi meccanici la rivista olandese mecano constatava | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
benzina acido fenico cloroformio ecc i miei plastici sono costruiti con le materie più svariate sete | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
assaissimo anche a noi i nostri divertimenti plastici ancora più stravaganti più sorprendenti più divertenti | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
della realtà vivente à in se infiniti splendori plastici vaste zone inesplorate esperienze originali per nuove sensazioni | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
stato naturale e non culturale contengono imprevisti suggerimenti plastici che qualsiasi pittore afferra allargando i limiti della | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
importanza suggestiva egli creerà così degli spazi plastici irreali se confrontati ad ogni singolo oggetto ma | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
dai vecchi intrichi di formule astratte materiali plastici ricavati dal corpo umano e dagli oggetti che | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
s’ illudono di modernizzarsi mediante arcaismi futuristeggianti irrigidimenti plastici e volute ingenuità formali nuotano in una | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
meccanica per trasformarli dobbiamo dare dei nuovi aspetti plastici in cui l’ azione anche fantastica della natura | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
basi illustrative o realistiche ma con caratteri totalmente plastici ciò che era stato il colore nell’ | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
paralumi cavalcate di generi alimentari - sono plastici in argento e oro sui quali siedono giacciono | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
transatlantici nei grattacieli che mi si presentano colorati plastici trasparenti o solidi costruiti bizzarri ed imponenti prodotti | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
arena può permettere la espansione sferica dei piani plastici ritmati nello spazio armonizzare l’ intervento del | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' arcoscenico con l' espansione sferica di piani plastici ritmati nello spazio si giunge alla creazione dello | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
plastica scenoplastica da questa all' architettura dei piani plastici in movimento scenodinamica dal palcoscenico tradizionale a | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
uomo condizionati alla macchina come gli infiniti suggerimenti plastici che questa ci ha dato non sono sufficienti | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
le armonie e i nuovi sensi poetici e plastici della modernità 4 strettamente legata alla | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di modernizzarsi in pittura mediante arcaismi futuristeggianti irrigidimenti plastici e volute ingenuità formali nuotano in una | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
senza motore della realtà per mezzo dei nostri plastici polimaterici noi vogliamo dare a chi guarda la | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
o rissanti burlescamente giacomo balla coi suoi drammi plastici di numeri e sfumature carnalizzate vegetalizzate e metallizzate | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
polimateriche che in principio furono considerate paradossi plastici perfino dagli iniziati confermò la mia fede | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||