avanguardia
solo per noi oggi l' italia è all' avanguardia della pittura mondiale con un accanito fervore | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
nel suo programma totale è un' atmosfera d' avanguardia è la parola d' ordine di tutti gl | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
1 - tutta la pseudo-architettura d' avanguardia austriaca ungherese tedesca e americana 2 | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
è anch esso grossolanamente ostile ai movimenti d' avanguardia 5 l' indifferenza del re | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
arte 4 creare una grande avanguardia futurista che sola potrà salvare l' arte inglese | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
nel suo programma totale è un' atmosfera d' avanguardia è la parola d' ordine di tutti gl | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
nel suo programma totale è un' atmosfera d' avanguardia è la parola d' ordine di tutti gli | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
rafforzamento del genio creatore italiano il movimento artistico futurista avanguardia della sensibilità artistica italiana è necessariamente sempre in anticipo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
lenta sensibilità del popolo rimane perciò una avanguardia spesso incompresa e spesso osteggiata dalla maggioranza che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
dal movimento futurista politico infatti il movimento artistico futurista avanguardia della sensibilità artistica italiana è necessariamente sempre in anticipo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
lenta sensibilità del popolo rimane perciò una avanguardia spesso incompresa e spesso osteggiata dalla maggioranza che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
dal movimento futurista politico infatti il movimento artistico futurista avanguardia della sensibilità artistica italiana è necessariamente sempre in anticipo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
lenta sensibilità del popolo rimane perciò una avanguardia spesso incompresa e spesso osteggiata dalla maggioranza che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
dal movimento futurista politico infatti il movimento artistico futurista avanguardia della sensibilità artistica italiana è necessariamente sempre in anticipo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
lenta sensibilità del popolo rimane perciò una avanguardia spesso incompresa e spesso osteggiata dalla maggioranza che | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
le più tipiche e rappresentative della pittura d' avanguardia europea la futurista e la cubista questo | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
non era invece che la punta estrema d' avanguardia che ha poi portato fino a raffaello ed | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
gennaio 1922 rognoni casa editrice avanguardia pavia | ||
Angelo Rognoni (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
gare sportive ecc ai gruppi di artisti d' avanguardia italiani i quali hanno ormai provato in modo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
artisti con una rappresentanza proporzionale delle tendenze d' avanguardia questi consigli tecnici consultivi avranno lo scopo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
degli interessi artistici ed economici degli artisti d' avanguardia questo consorzio dovrebbe proporsi l' accentramento delle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
proporsi l' accentramento delle migliori istituzioni artistiche di avanguardia per la solidarietà per la difesa e la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
difese al primo congresso internazionale degli artisti d' avanguardia a düsseldorf giugno 1922 quale relatore delegato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
alla propaganda per la valorizzazione dell’ arte d’ avanguardia e futurista e non per denigrare l’ arte | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
capace di produrre sensazioni sincere intendo porlo all’ avanguardia della mia poesia creando le cromo parolibere | ||
Benedetto, Enzo (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
in collaborazione con marinetti indicarono all' arte d' avanguardia senza dubbio nuovi orizzonti ed ora comincio | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
i maggiori e più significativi artisti d’ avanguardia mondiale hanno esattamente compreso queste possibilità e tendono | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
ho riassunto brevemente i caratteri dei movimenti artistici d’ avanguardia per far notare il senso di sviluppo unitario | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
resiste ancora una miserabile volontà di negazione dell’ avanguardia non si comprende o non si vuole comprendere | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
di una nuova spiritualità poiché la plastica d’ avanguardia ha degli schemi in comune si cerca di | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
oggi più che mai gli artisti futuristi sono all' avanguardia per il trionfo delle loro idee è | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
moda per i pittori neoclassicismo per i letterati avanguardia moderata ed è d’ altronde assurdo parlare | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dalle conseguenti tendenze artistiche come la plastica d' avanguardia volge la propria ispirazione verso le forme create | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
con evidenza il lirismo poetico del funzionalismo di avanguardia mai forse come nell’ arte edilizia moderna si | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e astratte noi futuristi italiani all' avanguardia di tutte le idee più audacii e geniali | ||
Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
alta possibilità estetica questi locali dovrebbero essere all' avanguardia del rinnovato spirito politico e artistico ragione | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
a san sepolcro prima eroica pattuglia di avanguardia nel 19 sulle piazze e sempre | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
deve osare osare osare sempre più temerariamente avanguardia della sensibilità artistica italiana è necessariamente sempre in anticipo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
bosso ed altri come l’ arte futurista fosse alla avanguardia di tutte le ricerche artistiche mantenendo così un | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
una opera poetica-filosofica-teatrale di m seuphor letterato d' avanguardia fiammingo autore di molte opere letterarie e di | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||