principi
delle accademie delle biblioteche e delle università questi principi infami scritti col gesso della imbecillità voi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ciò non vi impedisce di difendere solennemente i principi dell' ordine voi adorate le belle macchine | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
guerra gridando loro in faccia questi nostri saldi principi 1 siano concesse all' individuo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
la misurazione futurista che si basa sui seguenti inoppugnabili principî 1 - il bello non | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
quadro sentito concepito e costruito secondo tali miei principi riposa dunque essenzialmente nell’ applicazione e nello sviluppo | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
nel futurismo c' è stata sempre confusione di principi e di uomini negli ultimi tempi in | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
chiari presentiamo qui in tanti quadri sintetici i principi e i nomi che si contrappongono 4 | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e contro tutti prendere a rovescio tutti i principi accettati contraddirsi sistematicamente ogni giorno distruggere per distruggere | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
pollai rumorosi greppie o fogne i loro principi essenziali sono 1° il denaro corruttore e l' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
principi di emotività scenografica novissima per enrico prampolini | ||
Prampolini, Enrico (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
l' assimilazione da parte delle cellule vegetali dei principi nutritivi del suolo ed esaspera direttamente l' energia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
eleganza e acutezze a uso delle dame dei principi e dei dotti un tirar di fioretti | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sulle società anonime a partecipazione operaia i principi fondamentali di questa legge che si può considerare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
probabilmente essa è destinata a combinarsi con alcuni principi propugnati dal briand fino dal 1910 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
sociale un radicale rivolgimento è avvenuto nei principi del salario poiché questo riesce così composte di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
ecco le nostre nuove necessità spirituali e i principi della nostra nuova estetica la vecchia estetica si | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
accusa di non seguire meticolosamente oggi tutti i principi dei nostri manifesti di 20 anni fa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
novecentismo si esprime nelle sue dotte conferenze coi principi stessi del futurismo originalità rinnovarsi finiamola con la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo originalità rinnovarsi finiamola con la tradizione principi magici questi che attraverso infinite beffe e aspre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
paese contribuì con movimenti artistici diversi a realizzare i principi delle avanguardie e le idee fondamentali si fusero | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
trova appunto la messa in opera di taluni principi futuristi per esempio la simultaneità trovata veramente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
indistintamente le avanguardie estere si sono nutrite dei principi e delle idee dei novatori italiani difendere il | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
spirito con la forma restano pur sempre i principi inalienabili su cui s’ impernia l’ opera della | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nel riassumere e coordinare per futurismo i principi profetici e fondamentali di questo mio sistema scenico | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e stranieri nel riassumere e coordinare i principi profetici ed essenziali di questo mio sistema scenico | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
il dinamismo plastico della vita contemporanea l' azione i principi fondamentali che animano l' atmosfera scenica futurista sono | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
tradizionale al contrario trascurando e lasciando insoluti questi principi essenziali per la vitalità della azione teatrale ha | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
vecchia poesia terrestre impongono all’ aeropoesia mezzi e principi assolutamente nuovi tutti ì metri chiusi aboliti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
particolari leggi intuitive di fatale evoluzione che costituiscono principi della simultaneità della compenetrazione di piani delle linee forza | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
luminosi ecco le nostre nuove necessità spirituali e principi della nostra nuova estetica la vecchia estetica si | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
pittorico deve essere policentrico maestri assoluti dei principi di espansione delle forme forme nello spazio di | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
senza difficoltà che pur avendo in comune dei principi costruttivi i diversi architetti subiscono o interpretano nell’ | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nuova organizzazione che centuplicherà l’ espressione dei nostri principi noi siamo soprattutto nemici della vita passatista che | ||
Antonio Marasco (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
costruito con le sue masse ascensionali secondo i principi del grande futurista sant’elia padre della nuova architettura è | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
prime di queste macchine erano costruite con puri principi di razionalismo ma esse sono assai meno logiche | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
accusava di non seguire meticolosamente oggi tutti i principi dei nostri manifesti di 23 anni fa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
parole originalità rinnovarsi finiamola con la tradizione principi magici questi che attraverso infinite beffe ed aspre | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sia essa nordica o latina oggi i principi della costruzione moderna non ammettono più il preconcetto che | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
marcate d’ italianità si dà vita a questi principi di antonio sant’elia 1 una distruzione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
chiari anche per il contrasto di dottrina ai principi dell' ordine estetico tuttavia dalla concatenazione del fattore | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
fanno proprie e a solo uso personale idee principi e persino espressioni futuriste da noi ideate e | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
giuntini alla radio di milano confermano i nostri principi musicali 1 massimo slancio iniziale senza | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
di honeger occorre ora non dimenticare questi principi 1 massimo slancio 2 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
salone palestra della g.i.l. gil di littoria questi principi compito della poesia e delle arti è | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
benito mussolini la sua nuova estetica figlia dei principi futuristi di guerra sola igiene del mondo glorificazione | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
quanto vi sia di essenziale e determinante nei principi amorosi dei futuristi venticinquenni manifesto dell’ amore | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
e la sopravalutazione dell' io e del singolo principi che trovano ancora dei sostenitori negli esistenzialisti con | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||