Lista dei contesti relativa alla forma scelta

opere

depositari delle leggi estetiche dove siano oggi le opere di giovanni segantini domandate loro perché le commissioni

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

e di sofferenze ma che pur vanno preparando opere destinate ad onorare la patria
hanno ben

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

poetico nazionale si alimentano tendenze novatrici e le opere di sibelius ne danno conferma
e in

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

modelli da non doversi superare ed insuperabili le opere basse rachitiche e volgari di giacomo puccini e

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

un' ostilità sempre crescente contro le esumazioni di opere vecchie che vietano l' apparizione dei maestri novatori

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

orrore del successo immediato che suol coronare le opere mediocri e banali
i lavori teatrali che

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

spiegazioni tutti gl individui di un pubblico sono opere più o meno ben costruite ma assolutamente prive

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

più illustri poetesse di francia per le sue opere poèms d' ourgueil poèms de la mer et

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

sono musicista non ho dunque predilezione acustiche né opere da difendere
sono un pittore futurista che proietta

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

italiane condensate e comicamente mescolate
vivificare le opere di beethoven di wagner di bach di bellini

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

ne afferro una quali sono mi dite le opere di pietra di marmo o di bronzo che

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

i soli superstiti di una innumerevole quantità di opere d’ arte che scomparvero per causa della loro

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

una cinquantina d’ anni al complesso selezionato delle opere create in una diecina di secoli


Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

il giorno e la notte
naturalmente le opere nelle quali noi abbiamo espresso questo turbine di

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

immediato effetto una produzione ed una selezione di opere mille volte migliore di quanto non si sia

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

infatti questi signori vendono per migliaia di lire opere il cui valore varia da un minimo di

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

di comprendere nei loro lontani nipoti
le opere da me presentate non pretendono racchiudere un valore

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

riassumere nelle brevi note seguenti
nelle mie opere di pittura
1
non rappresentazione

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

priva di genio creatore il diritto futurista di distruggere opere d’ arte
questo diritto appartiene soltanto al

Filippo Tommaso Marinetti; Umberto Boccioni; Carlo Carrà; Luigi Russolo; Ugo Piatti (1914)
SINTESI FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

la quale infatti mancava interamente a quelle tipiche opere marinettiste che sono il roi bombance e il

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

prolissità analisi meticolosa lungaggine preparatoria
davanti alle opere di questi autori il pubblico è nell' atteggiamento

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

del piacere di godere in casa loro le opere dei nostri grandi antenati
rispondiamo e assurdo

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

dire essere mattacchione di conseguenza geniale
le opere e le ricerche sono cose secondarie
e

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

velano di una triste opacità letteraria tutte le opere di quel periodo
si può dire anzi

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

della vostra razza meravigliosa e vi fa produrre opere fotografiche e banali
bisogna vincere l' avversione

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

sforza di piacere a tutti e crea delle opere leccate e bassamente servili al gusto del pubblico

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

come ora voi non vi vergonate delle vostre opere che sembrano fatte apposta per qualche esposizioncina di

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

e abbiamo cercato di esprimerla con le nostre opere attraverso il dinamismo che è la sintesi e

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

i giovani che cominciano devono avere dalle vostre opere l' ammonimento e l' insegnamento perchè la coscienza

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

di legno colorato serva di cornice alle vostre opere
una qualsiasi sala accolga i vostri sforzi

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

erudito che sa catalogare e descrivere tutte le opere create dagli altri in passato non ha niente

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

ha facilitato il sorgere di edifici scolastici di opere di igiene di acquedotti di scuole classiche ha

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

segreti movimenti del genio
ridicolizzeremo così le opere dei poeti passatisti trasformando col massimo vantaggio del pubblico

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

l’ augusteo si affretterebbe di eseguire le sue opere
ho incontrato in treno la signora germania

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
NIENTE DI TEDESCO

vedi testo esteso

con un vasto demanio mediante la proprietà delle opere pie degli enti pubblici e con la espropriazione

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso


prossimamente lo stesso autore pubblicherà le seguenti opere patoestetica e malattie dell' arte moderna
con altri

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

ed il cubismo pur rivelando in molte sue opere l' influenza di dette scuole umberto boccioni con

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

suo libro pittura e scultura futurista e con le opere del boccioni si è incominciato a delineare l'

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

tutte le dimensioni
4
le opere di qualsiasi genere o valore apparente anche se

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

il nostro gloriosissimo passato musicale e ammiriamo le opere dei grandi musicisti futuristi e avanguardisti
questi hanno

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

nuovi musicisti italiani si danno ogni anno due opere di wagner e nessuna o quasi nessuna di

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

greci
domandiamo che alternativamente alle rappresentazioni delle opere classiche si svolga un concorso per un dramma

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

artisti delle arti plastiche sul maggior prezzo raggiunto dalle opere loro attraverso le vendite successive mediante un' istituzione

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

del 75 sul prezzo di trasporto delle opere e di viaggio per gli artisti
d

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

spirito italiano
ora dopo innumerevoli battaglie tentativi ricerche opere realizzate vittorie indiscutibili sentiamo il bisogno di liberarci

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

dunque il nostro pensiero i manifesti e le opere del futurismo pubblicati esposti e commentati in tutto

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

nel falso e nel superficiale e realizzarono delle opere interessanti ma inferiori alle macchine poiché non ne

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

quale valore deve avere il soggetto nelle nostre opere e quale importanza noi vi annettiamo affinché non

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

in grande onore e l' interpretazione spirituale delle opere per quanto si riferisce agli ambienti risente spesso

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

prolissità analisi meticolosa lungaggine preparatoria
davanti alle opere di questi autori il pubblico è nell' atteggiamento

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

imitare e plagiare soltanto una parte di quelle opere
raffaello avendo scelto per un suo affresco

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

italiano - fonte inesauribile di genialità
le opere dei maestri del passato sono conosciute da tutti

Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924)
ARTE FUTURISTA VALORIZZAZIONE FASCISMO

vedi testo esteso

hanno molto insegnato e desideriamo che le nostre opere sieno concepite con altrettanta libertà e dinamismo frenetico

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

la reclame al proprio genio e alle proprie opere
il primo e più competente critico dell'

Depero, Fortunato (1927)
NECESSITA’ DI AUTO-RECLAME

vedi testo esteso

del soggetto
abbiamo oggi realizzato delle prime opere direttamente ispirate dalla sensibilità aerea
la velocità la

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

nuova spiritualità
nessuna possibilità nella maggioranza delle nostre opere dei paesaggi e dello stato d’ animo dell’

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

fronte allo spirito della vita meccanica
le nostre opere devono perciò realizzare
i nuovi simboli dell’

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

storia dell’ arte più come rifatto che come opere raggiunte rappresenteranno il bisogno dell’ uomo di sollevarsi

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

cézanne sviluppa e supera l’ impressionismo nelle sue opere il problema dell’ arte si apre con intensità

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

dimenticando l’ affiorare di un equilibrio nelle sue opere crearono il cubismo che fu nei primi anni

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

constatazione l’ ho avuta dai musei dalle grandi opere del passato -
tutta l’ arte dei

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

giudicò come di uno scandalo
queste due opere invece sono oggi di grande importanza storica perchè

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

e violenta ispirazione cinetica
consultate le loro opere
velocità di cavalli in corsa
velocità

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

sembra sufficientemente dimostrativa per sottolineare il valore delle opere dei pittori futuristi italiani
fortunato depero


Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

il suo assoluto primato nel mondo le poche opere e-seguite all’ estero prima della guerra avevano un

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

città futurista e il primo manifesto sull’ architettura queste opere e questo scritto riprodotti e commentati all’ estero

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

invitiamo pertanto i geni musicali italiani a creare opere liriche futuriste nelle quali il dramma dei sentimenti

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

carrà russolo severini e balla con le loro opere di pittura e scultura furono i primi a

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

nuova sensibilità futurista
ora dopo innumerevoli battaglie tentativi ricerche opere realizzate vittorie indiscutibili sentiamo il bisogno di liberarci

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

dunque il nostro pensiero i manifesti e le opere del futurismo pubblicati esposti e commentati in tutto

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

nel falso e nel superficiale e realizzarono delle opere interessanti ma inferiori alle macchine poiché non avevano

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

creativo dei pittori può arrivare a delle vere invenzioni-opere d’ arte
ecco la lirica delle case

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

creativo dei pittori può arrivare a delle vere invenzioni-opere d’ arte
ecco la lirica delle case

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

nostro lavoro costruttivo e distruttivo - le nostre opere - le nostre creazioni - le nostre audacie

Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA CITTA’ MUSICALE

vedi testo esteso

miei amici piacentini e romanelli
in queste opere diversissime e tutte marcate d’ italianità si dà

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

è il vertice dell' intelligenza esiste soltanto nelle opere cerebrali create dall’ uomo non secondo le immagini

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

influire attraverso le mie idee e le mie opere nella vita sarà quello di convogliare l’ opinione

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

passato e il ricordo hanno potuto produrre delle opere d’ arte ciò era dovuto alla umanità di

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

all’ ammirazione per l' avvenire
le uniche opere di genere storico sono quelle vissute dalla nostra

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

per preparare un più grande domani
sono opere storiche cariche di futuro
ecco perchè l'

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso


sfuggono a questa mediocrità in letteratura le opere di ferdinando martini africa italiana edmondo de amicis

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

dopolavoro artisti sceglierà e valuterà
idee e opere saranno ricompensate e valorizzate secondo i casi e

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

successo per la originalità e la genialità delle opere esposte
apparvero dipinti piloti macchine aeree paesaggi sorvolatile

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

impadronirono logicamente del bombardamento per trasfigurarlo in autentiche opere plastiche dinamiche simultanee
sante monachesi da me

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

del cielo apparso per la prima volta nelle opere di dottori fillia benedetta
patriottismo di guerra

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

del bombardamento per trasfigurarlo nelle simultaneità di autentiche opere plastiche dinamiche sonore
dopo il rumorismo beffardo

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

dai loro errori pugni schiaffi dato che le opere viaggiano con la compagnia fungono da parte interstiziale

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

ad un ideale determinato che fece delle loro opere un esempio tipico di equilibrio supremo fra la

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

la calma e la profonda bellezza di quelle opere era dovuta anche alla loro funzione ambientale in

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

alla galleria dell' epoca 1917
queste opere che allora definitivo interviste con la materia furono

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

le parole pittura e scultura per definire tali opere
7 titolo di una opera poetica-filosofica-teatrale

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

seuphor letterato d' avanguardia fiammingo autore di molte opere letterarie e di storia dell' arte fondatore della

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

per esterni
destinati alle collettività
queste opere ebbero una considerevole influenza e sviluppo nell' ambiente

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso