Lista dei contesti relativa alla forma scelta

prime

fasciate le braccia ma impavidi dettammo le nostre prime volontà a tutti gli uomini vivi della terra

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

e sembra coprire tutto il mondo delle nostre prime volontà futuriste
in verità i saggi mummificati i

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

e delle biciclette in cui noi troviamo le prime linee della grande estetica futurista
potranno sempre servire

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

pubblico e specialmente il disprezzo del pubblico delle prime rappresentazioni del quale possiamo sintetizzare così la psicologia

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

mai un movimento novatore altrettanto importante dopo le prime esposizioni dei pointillistes
pure ammirando l' eroismo

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

specie di ritmo
vedere come esempio nelle prime battute del preludio del parsifal di wagner la

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

di una nuova teatralità futurista
ecco le prime nostre parole sul teatro
l' architettura futurista

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

mimica facciale e dei gesti servivano mirabilmente alle prime forme di lirismo futurista il quale riassumendo tutte le

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

all' incomprensibile e minaccioso universo si ritrovano nelle prime danze che dovevano naturalmente essere danze sacre


Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

che dovevano naturalmente essere danze sacre
le prime danze orientali pervase dal terrore religioso erano pantomime

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

cattolico nel celebrare la messa derivano da queste prime danze ed hanno lo stesso simbolo astronomico


Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

grandi esplosivi
io traggo dunque le tre prime danze futuriste dai tre meccanismi di guerra lo shrapnel

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

l’ austria
i futuristi organizzarono le due prime dimostrazioni contro l’ austria nel settembre 1914

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

l’ austria
i futuristi organizzarono le due prime dimostrazioni contro l’ austria nel settembre 1914

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

organizzazione di bande armate
abbiamo creato le prime associazioni degli arditi e molti tra i primi

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

universo balla depero abbiamo dato
balla le prime ricerche di complessità pitto-plastica di equivalenti astratti e dinamici

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso


le sensazioni di velocità dovevano essere le prime a interessare la fantasia dell’ artista che vedeva

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

tradizionale del soggetto
abbiamo oggi realizzato delle prime opere direttamente ispirate dalla sensibilità aerea
la velocità

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

benedetta nelle sue forze umane
vennero discusse le prime mirabili compenetrazioni plastiche di tempo e spazio lontanovicino

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

forze astratte sarebbe altrettanto grave errore
le prime servono di base di ispirazione e di comunicazione

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

gli scritti le polemiche ed a raggiungere le prime realizzazioni pratiche
e ora un movimento generale

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

d' azione sui palcoscenici stranieri
le mie prime esperienze ebbero inizio nel 1916 e si

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

che la guerra futura distrugga tutti i combattenti delle prime classi mobilitate rimarranno alla patria tutti i giovani

Marinetti, Benedetta (1932)
PROGETTO FUTURISTA DI RECLUTAMENTO PER LA PROSSIMA GUERRA

vedi testo esteso

molti paesi di europa già si profilano le prime sagome di chiese coerenti con i quartieri razionali

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

retrogradi
vedasi per esempio il caso delle prime automobili che per un fatto estetico seguitavano a

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

però andiamo a controllare il fatto tecnicamente la prime di queste macchine erano costruite con puri principi

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

case minime si confrontino le automobili utilitarie le prime immobili le secondo in movimento
sarebbe assurdo

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

in esso e nella nuova cultura le sue ragioni prime
le mie ricerche attuali sono quindi tutte

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

l' austria
i futuristi organizzarono le due prime dimostrazioni contro l' austria nel settembre 1914

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

boccioni russoio balla carrà severini e soffici alle prime compenetrazioni di piani tempo-spazio concreto astratto lontano-vicino che

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

menin andreoni pozzo fillia caviglioni
decisive le prime aeropitture astratte di balla boccioni prampolini depero
contro

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

punto
l’ uomo primitivo nel lanciare le prime grida creò istintivamente dei suoni che erano in

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso


premessa dell' arte polimaterica
la creazione artistica dalle prime civiltà ad oggi presenta una continua evoluzione dei

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

l' estremismo senza concessioni nei compromessi delle mie prime esperienze polimateriche
che in principio furono considerate

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

e lo scultore
10 dopo le prime esperienze d' arte polimaterica pura cioè l' opera d arte

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso