Lista dei contesti relativa alla forma scelta

caratteri

motivi passionali ed i rapporti fra i loro caratteri espressivi e fra la loro potenzialità di espansione

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

colori diversi d' inchiostro e anche 20 caratteri tipografici diversi se occorra
per esempio corsivo

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

colori diversi d' inchiostro e anche 20 caratteri tipografici diversi
per esempio corsivo per una

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

con questa rivoluzione tipografica e varietà multicolore di caratteri io mi propongo di raddoppiare la forza espressiva

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

infatti la mancanza di architettura è uno dei caratteri negativi della scultura impressionista
d' altronde lo

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

quindi all' immobilità questa immobilità è uno dei caratteri principali della scultura cubista
tra la forma reale e

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

trova la sua espressione naturale nelle sproporzioni dei caratteri tipografici che riproducono le smorfie del viso e

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

da uno stile all' altro mantenendo inalterati i caratteri generali dell' architettura perché nella storia sono frequenti

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

nascere nessuna abitudine plastica e lineare perché i caratteri fondamentali dell' architettura futurista saranno la caducità e

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

schizzi topografici da aviatore le sue battaglie di caratteri tipografici e il cannoneggiamento delle sue onomatopee


Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso


altra è l' essenza altri i caratteri di ciò che noi definiamo marinettismo
il

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

la velocità dà finalmente alla vita umana uno dei caratteri della divinità la linea retta
il danubio

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso


poesia verbale con valore complementare i suoi caratteri e la sua funzione essenziale si trovano già

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

schizzi topografici da aviatore le sue battaglie di caratteri tipografici e il cannoneggiamento delle sue onomatopee


(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso


la danzatrice mostrerà un cartello stampato in caratteri disordinati 300 metri allo scoperto
poi

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

metri quadrati sulla quale saranno indicati a grandi caratteri visibilissimi le montagne i boschi i fiumi le

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

giorni gl inconfessabili passatisti che mantengono ancora i caratteri della loro arte nei limiti della tradizione hanno

Enrico Prampolini (1918)
BOMBARDIAMO LE ACCADEMIE ULTIMO RESIDUO PACIFISTA

vedi testo esteso

ritmico da destra a sinistra ha tutti i caratteri della femminilità
la voce del motore può

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

stilistica indecisione mancanza di un’ architettura a spiccati caratteri di italianità assenza di aspirazioni alate e decise

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso


c italianizzazione obbligatoria delle edizioni e dei caratteri tipografici
proposta frassinelli rampa-rossi
4° abolizione

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

gru gli acciai freddi lucenti e i palpitanti caratteri solidi voluminosi e fugaci degli avvisi luminosi


Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

più su basi illustrative o realistiche ma con caratteri totalmente plastici
ciò che era stato il

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

e divennero compatte
ho riassunto brevemente i caratteri dei movimenti artistici d’ avanguardia per far notare il

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

dominati pittoricamente dai primi futuristi sono linee e caratteri italiani riconosciuti e adattati all’ estero che come

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

produzione della maggioranza dei nostri artisti
i caratteri di universalità della nuova arte non escludono una possibile

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

mistero di ignoto d’ imprevedibile ha tutti i caratteri di una forza superiore a qualsiasi logica umana che

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

gridano guerra
guerra
con eserciti di caratteri tipografici in marcia sulle colline di adrianopoli


Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

cosi perfezionato il radioteatro aereo televisivo ha per caratteri tipici
a la straordinaria potenza suggestiva di

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

che svela fisionomia dei tempi ed esalta i caratteri di una razza
parola che oggi acquista

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

agli aviatori
f t marinetti
i caratteri della aviazione cioè lo slancio ascensionale la religione della velocità

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

gru gli acciai freddi lucenti e i palpitanti caratteri solidi voluminosi fugaci degli avvisi luminosi
ecco

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

attitudini somatiche che affluiscono alla superficie epidermica dei caratteri e delle realtà apparenti del mondo fisico inaugura oggi

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

agli occhi del pittore in volo i loro caratteri di folto sparso elegante grandioso
7

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

continuità di volo
si delineano cosi i caratteri dominanti dell’ aeroplttura che mediante una libertà assoluta

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

pubblicitario per una casa editrice originalmente ispirato dai caratteri tipografici
nel 1928 enrico prampolini realizzò

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

padiglione pubblicitario per una casa editrice ispirato dai caratteri tipografici
nel 1928 enrico prampolini realizzò

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

rumorismi e segni matematici
h uso di caratteri tipografici e colori tipografici diversi
aggettivo-atmosfera


Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

attimo-onnipresente spaccarono la pagina e fecero esplodere i caratteri tipografici in tutte le direzioni colorazioni d' inchiostri

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

cavacchioli buzzi covoni eseguite con una varietà di caratteri tipografici combinati dal tipografo cavanna e recentemente decisiva

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

fulmineo e allo strillo
6 nuovi caratteri aggancia-sguardi data l’ urgente abolizione di tutti i

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

aggancia-sguardi data l’ urgente abolizione di tutti i caratteri piccoli sempre ipocriti affaticanti nascondigli
7

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

letto simile ad un mare mosso di alti caratteri neri
prima pagina oscillante tavola parolibera di un

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

suoi grandi bombardamenti africani e londinesi precisandone questi caratteri di forma colore nelle sue mostre
1

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

sempre nuove e non catalogabili esse assumeranno i caratteri del suo temperamento per variare nel tempo e

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

extrapittorici come ad esempio biglietti da visita giornali caratteri tipografici carta da parati ecc tuttavia vi si

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso