Lista dei contesti relativa alla forma scelta

quelle

veder galleggiare alla deriva lacere e stinte su quelle acque le vecchie tele gloriose
impugnate i

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

dovrebbe inventare se non esistesse
guardate laggiù quelle spiche di grano allineate in battaglia a milioni

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

di grano allineate in battaglia a milioni
quelle spiche agili soldati dalle baionette aguzze glorificano la

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

della brezza
ma guardate lassù a destra quelle spole azzurre
sono i pazzi che cullano

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

immaginazioni giovanili alla figura stucchevole del don giovanni quelle violente e dominatrici di napoleone di clémenceau e

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

di venezia e potrete ridendo con me considerare quelle isole come mucchi di sterco che i mammouth

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

risolutamente a tutti quegli artisti e a tutte quelle istituzioni che pur camuffandosi d' una veste di

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

sanno più trovare melodie alludendo senza dubbio a quelle di rossini di bellini di verdi o di

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dovrebbe inventare se non esistesse
guardate laggiù quelle spiche di grano allineate in battaglia
a

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

grano allineate in battaglia
a milioni
quelle spiche agili soldati dalle baionette aguzze glorificano la

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

della brezza
ma guardate lassù a destra quelle spole azzurre
sono i pazzi che cullano

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

esterna concreta e l' emozione interna astratta
quelle linee quelle macchie quelle zone di colore apparentemente

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

e l' emozione interna astratta
quelle linee quelle macchie quelle zone di colore apparentemente illogiche e

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

emozione interna astratta
quelle linee quelle macchie quelle zone di colore apparentemente illogiche e inesplicabili sono

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

tutte queste manifestazioni della scultura ed anche in quelle che hanno maggior soffio di audacia innovatrice si

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

rincorrersi agilmente fra le linee del cappello e quelle del collo
così dei piani trasparenti dei

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e non accoppiare e non compiere se non quelle che possono completarsi ed esaltarsi
con la

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

orchestre triplicate nel numero degli esecutori rispetto a quelle di allora
il nostro orecchio invece se

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

i rivoltosi cinesi le suffragette di londra e quelle di new york il dottor carrel e le

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

le costruzioni pittoriche degl impressionisti come contaminava già quelle dei loro predecessori corot e delacroix
4

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

della scala diatonica naturale e coll’ adozione di quelle differenze enarmoniche di comma che i nostri intonarumori

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

io impiego di solito il carattere corsivo per quelle mie parole in libertà che esprimono l' infinitamente piccolo e

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

già libere dinamiche e siluranti tutte le velocità quelle degli astri delle nuvole degli aeroplani dei treni

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

o di bronzo che voi potete opporre a quelle inimitabili che ci furono lasciate dai secoli defunti

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

fino al cielo nell' epoca nostra i pinnacoli di quelle maestose cattedrali che salivano verso le nuvole giungendo

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso


intanto comincia già ad essere disgustato di quelle che noi combattiamo
noi abbiamo già provocato

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

una nuova sostanza esplosiva più micidiale di tutte quelle che finora si conoscono
questa nuova terribile

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

forza inscatolarsi nell' una o nell' altra di quelle ridicole limitazioni che si chiamano musica letteratura pittura

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

tutte le arti già esistenti e di tutte quelle che sono e che saranno create dalla inesauribile

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

religiosi e degli ordinamenti politici ma sono rarissime quelle cause di profondo mutamento nelle condizioni dell' ambiente

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


- che le linee oblique e quelle ellittiche sono dinamiche per la loro stessa natura

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

la parola libertà e su tutte le parole quelle di genio e di originalità
3

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

di forme nuove se non che mancando assolutamente di quelle vere basi teoriche incapace di quelli approfondimenti le

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

la pornografia la quale infatti mancava interamente a quelle tipiche opere marinettiste che sono il roi bombance

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

più impacciate più regolate e più prevedibili di quelle che si svolgono nel campo dell' arte è

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

atti e pronti alla guerra d oggi e a quelle di domani le sue riserve di denaro non

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

certe zone saranno meno fruttifere ma anche per quelle si tratta di lavoro e io non esito

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

gemito d' orsi
ecc quei negozianti e quelle vendite famose furono disastrose per l' arte napoletana

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

uno di quei guappi o ad una di quelle prostitute che ho avuto il piacere di conoscere

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

gesticolazioni del tribuno più o meno decorative né quelle languide d' una prostituta sul corpo di un

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

vagoni-ristoranti mangiare in velocità
le stazioni ferroviarie specialmente quelle dell' oves-tamerica dove i treni lanciati a 140

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

dotate di un grado di intelligenza superiore a quelle di tutte le altre la complicatezza della loro

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

mimica e musica etc
2 a quelle arti che si servono in comune o di

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

conclusioni pratiche con l' esporre parte per parte quelle mie innovazioni all’ opera d’ arte per il

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

è la vita tutto vive nel mondo anche quelle cose che gli scienziati hanno chiamato inanimate


Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

operosità dei minatori e tutti in genere per quelle virtù caratteristiche del sardo che fanno di lui

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

immensamente più vasta e più agile di tutte quelle esistenti
siamo convinti che solo per mezzo

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

difendono la musica tedesca sono i fratelli di quelle schifose signorine che portarono fiori e sorrisi ai

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
NIENTE DI TEDESCO

vedi testo esteso

domatori di forze primordiali regolano il tiro di quelle batterie che lanciano fra le dighe di un

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

la lingua del suo pensiero sono italiani perchè quelle medesime alpi dinariche che dal monte velebit al

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

più capace d’ una transazione come sono state quelle del cinquantanove e del sessantasei
l’ italia

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

vittoria esterna si possano posare per attendere a quelle interna
non c’ è più modo ad

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

saperla guardare dà l’ ebbrezza certamente più di quelle feste governative che gli antichi facevano in onore

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

creatrici è costituito dalle varie architetture e da quelle produzioni che fra tutte le lavorazioni della materia

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

che il pensiero umano espresso ha deposto su quelle lettere
2° l’ alfabeto contiene oggi per

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

storte vasi deformi ecc sono facilissime in quanto quelle bottiglie o quei vasi possono essere storti e

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

questi ultimi tempi si è montato di tutte quelle influenze esotiche che possiamo senz' altro dichiarare dannose

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

per fare dell' arte vera allontaniamoci da tutte quelle ciarlatanerie e persuadiamoci che occorre invece fare prima

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


2
il 2oo guadagneranno risparmiando quelle case che si daranno senza pregiudizi alla pubblicità

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

all' esterno con dinamiche forme colorate molto simili a quelle di boccioni di balla e di russolo


Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

teatro
le nostre idee assolutamente opposte a quelle imperanti sui palcoscenici d' italia e dell' estero

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

ammirare imitare e plagiare soltanto una parte di quelle opere
raffaello avendo scelto per un suo

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

babilonese la cinese l’ indiana ecc
oltre quelle americane degli atzechi e degli incas avevano un’

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

sempre più a furia di chiamare al maschile quelle parti del corpo umano femminile possono suggestionarsi al

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

sensibilità le quali continuando a chiamare al femminile quelle parti del corpo umano maschile un giorno non

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

razze dalle
antidiluviane paurosissime e gigantesche a quelle piccolissime degli uccelli-mosca americani
ho ammirato un’

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

nell’ insieme
esaminando le vetrine dei minerali quelle dei volatili coleotteri imbalsamati farfalle e lumache osservando

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

d’ aria pieno di silenziose molle incerte quanto quelle delle poltrone di un pubblico severo
la

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso


le seconde cioè le forze astratte sono quelle che elevano trasformano la realtà in fantasia in

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

una intensità che non ha confronti rispetto a quelle vissute nella vita
bastano poche ore dinanzi

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

sicure tanto più quando a sistemazione generale quelle 50 lire varranno sostanzialmente le 100

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

costellazioni a portata di mano per consolarci di quelle irraggiungibili
gli avvisi luminosi sono i profondi

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
CONTRO GLI SPEGNITORI DI MILANO

vedi testo esteso

forma astratta ideale intossicazione
dal giorno di quelle esperienze pittoriche ad oggi sono passate dentro di

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

attraverso linee caratteristiche nè più nè meno di quelle che sul corpo e sul viso umano dimostrano

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

elementi ma a noi interessa soltanto di scoprirvi quelle linee-forza che presentammo nel primo esempio
le

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

in funzione di forze temporanee in questo caso quelle delle nubi possono compenetrare l’ ambiente con le

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

che noi percepiamo e che ci interessano sono quelle dell' intelligenza delle cose
alla nostra investigazione

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

questo dove le rappresentazioni sono più sintetiche di quelle del mondo tangibile ma dove si fucinano i

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

di aderire nell' unità assoluta allo sviluppo di quelle forme plastiche naturali che hanno sempre costituito nei più

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

tra le regole dell' arte di edificare e quelle immanenti della natura
qualità che dominano le

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

le caratteristiche architettoniche e paesistiche delle campagne a quelle delle città
intanto oggi i metodi di

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

e invisibili
anzi più a fondo contro quelle invisibili
ecco il punto
scopo principale

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

defunto sostanziabile e tangibile
assai differente da quelle dubbie ed incontrollabili
di precedenti religioni che

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

si accusano le nuove case di essere simili a quelle tedesche o cecoslovacche accusa facile da smentire col

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

defunto sostanziabile e tangibile
assai differente da quelle dubbie ed incontrollabili
di precedenti religioni che

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

hanno condotto le mie ricerche che sono poi quelle che continuerò a sviluppare dirò che non ho

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

arte è stato chiaro le architetture gotiche o quelle barocche avevano una loro scultura e una loro

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso


le uniche opere di genere storico sono quelle vissute dalla nostra stessa generazione o da quella

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

del passato
se entriamo in una di quelle abitazioni ci angoscia la pigiatura degli individui ognuno

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

e un nuovo amore diverse sensibilità opposte a quelle del passato senza che tutto ciò abbia conferma

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

con le seguenti virtù cinematografiche da aggiungere a quelle segnalate all’ inizio di questo articolo
1

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

incominciato col sovvertire le leggi grammaticali e specie quelle del costrutto che impongono alle parole una dipendenza

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

d’ immagini capaci di trasportare il lettore verso quelle zone poetiche determinanti rapporti d' amore e di

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

raccolti con la massima libertà
passando da quelle parti mi rompevo il braccio per tenere al

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

esaltazione di tali doti positive e col portare quelle negative magari con la violenza e la crudeltà

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso


la calma e la profonda bellezza di quelle opere era dovuta anche alla loro funzione ambientale

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

indiscutibilmente legato alle grandi epoche costruttive che sono quelle dei grandi interrogativi sociali dove l' artista se

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

dove convergono e coincidono le facoltà sensoriali e quelle affettive
dalla confluenza di queste due dimensioni

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso