pure
ideale attraversa la terra lanciata a corsa essa pure sul circuito della sua orbita 6 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
i moribondi per gl infermi pei prigionieri sia pure - l' ammirabile passato è forse un balsamo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
giovani e più validi di noi ci gettino pure nel cestino come manoscritti inutili - noi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
degli avi nostri - forse sia pure ma che importa non vogliamo intendere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
estenuata e sfatta da voluttà secolari che noi pure amammo e possedemmo in un gran sogno nostalgico | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
romantiche querule serenate e paurose imboscate io pure amai o venezia la sontuosa penombra del tuo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
le fuggenti acque sacre del nilo alzate pure le spalle e gridatemi che sono un barbaro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
da poco l' eccitarli all' amore sia pure vostro ospite un imperatore bisogna che egli navighi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
in esso disprezziamo dei rappresentanti indegni di idee pure e non terrestri quali la giustizia la divinità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
uguaglianza e la libertà siccome queste idee pure e assolute sono più d' ogni altra suscettibili | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ma non troppo non sarebbe chic bisogna pure che tutti i vostri letterati siano mondani poiché | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' apache e dell' alcolizzato volendo noi pure contribuire al necessario rinnovamento di tutte le espressioni | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
le verità di ieri sono oggi per noi pure menzogne affermiamo ancora una volta che il | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
la sina d' vargöun - su un poema pure mio ed in versi liberi - vincitrice fra tutte | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
d' arte in finlandia e nella svezia pure attraverso l' elemento musicale e poetico nazionale si | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ora la reazione dei passatisti mi si riversi pure addosso con tutte le sue furie io | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
sensazioni di maggiore minore eccedente diminuito e che pure i recentissimi modi di scala per toni interi | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
questi altri elementi secondarî la voce umana pure essendo massimo mezzo di espressione perché nostra e | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
importante dopo le prime esposizioni dei pointillistes pure ammirando l' eroismo dei nostri amici cubisti pittori | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
arrendersi mostrando eroicamente il proprio sesso gridò ammazzatelo pure mi rimane lo stampo per farne degli | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
stesso ritmo e con le stesse cadenze-rime sono pure comuni alle due arti il poema di dante | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
- caduto il criterio del tempo stabile cadono pure gli insignificanti termini di andante allegro allegretto ecc | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
attorno a questo altri numerosi ritmi secondari sono pure sensibili conclusioni 1 i | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
l' aneddoto e il particolarismo che pure essendo come reazione un antidoto alla falsa costruzione | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
del sistema temperato da quella naturale e pure noto come negli strumenti a intonazione libera strumenti | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
invece sull’ intonazione della scala temperata cosi pure sugl istrumenti a fiato che danno la serie | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
9 81 80 scomparse pure le differenze fra il semitono diatonico 16 | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ introduzione della scala temperata l’ enarmonismo sia pure limitato alle sole differenze dei comma non esiste | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
piccole del semitono quindi col sistema enarmonico è pure tolta la limitazione del suono nella sua quantità | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il 2° colpo nessuna differenza di tono pure noi sentiamo che i due colpi non sono | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
suoni armonici è chiaro che le due battute pure avendo una nota fondamentale identica variano nella composizione | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
che il vapore emette uscendo dagli stantuffi come pure negli scoppi dei diversi cilindri di un motore | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
mi domandano spiegazioni sull’ arte dei rumori mi scrivano pure presso la direzione del movimento futurista corso venezia 61 | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
franz stuck bistolfi sartorio ferrari ximenes e diciamo pure anche il pachiderma rodin usurpano fama presso di | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
poveri cervellini da tre centesimi e gridategli pure in faccia a questo beniamino natura ve | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
avesse rimproverato quella creatura per colui s' inalzi pure la ghigliottina che il giocondo spettacolo dell' universo | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dei cuori e di tanto in tanto sia pure il grido straziante e il tonfo pesante di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dal intentare dei processi al progresso sia pure impostore perfido assassino ladro incendiario il progresso ha | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sole apparenze interne ed esterne o ad esprimere pure astrazioni sentimentali e cerebrali talvolta coglie una | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
abitanti di un paese selvaggio e sia pure ma in barbarie il cazzotto e la | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ardentemente un mezzo pittorico il cui impiego richiedesse pure maggiore sforzo cerebrale a tutto scapito della presente | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sottili aste di legno terminate da martelli quadrati pure di legno si suona come i piatti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di isadora duncan e l' impressionismo pittorico come pure tra l' arte del nijnsky e le costruzioni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
che seguendo la ferma opinione dei pochissimi ma pure autorevoli cervelli pensanti della germania il governo democratizzato | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
le cose più belle della terra le più pure nell’ ideologia e nell’ attuazione sorgono come un | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
decorazioni per aeroplani una parte speciale avrà pure il lancio espressivo di polveri colorate e profumanti | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
astratta nuova arte bidimensionale 3 plasmazioni pure in astratto e applicazioni 4° rappresentazione del | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
sensuale alle arti vive diffluenti dell' azione che pure sentiamo legate assolutamente alla sensibilità pamplastica fra | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
quanto vasta sia l’ orma dell’ antinaturalismo che pure vive nella natura le formule e le | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
una profonda trasformazione economico-sociale trasformazione alla quale noi pure dobbiamo mirare certo non mancano le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
una più completa comprensione delle forme nelle loro pure essenze plastiche si sente il bisogno di una | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
massimo chiaro del massimo scuro ed a ritenere pure dannosa quella arbitrale interpretazione delle sensazioni epidermiche che | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
massima potenza affettiva dell' individuo il patriottismo futurista pure rimanendo disinteressato diventa l' atmosfera più favorevole alla | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
stagnola piume veli ecc ad essi potranno pure essere applicate inferiormente delle tavole tattili otterremo | ||
Angelo Rognoni (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
vecchio i canti eroici di omero ignorando essa pure le sorprese allucinanti del secolo proiettate al di | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
a muoversi ed operare per conto proprio sia pure sotto la guida ed il freno dell’ uomo | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
può condannare l' esecuzione di un lavoro teatrale pure saltando il lavoro stesso il misuratore può constatare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
barbaro anti europeo purismo pittura di pure forme architettura pura raggismo o cubofuturismo | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
i due primi volumi sull' architettura nuova sono pure dovuti ai futuristi a sartoris e fillìa | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
è studiata come funzione strettamente architettonica così pure in una altra chiesa che prampolini e fillia | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
media pagare i debitori i creditori essi pure si avvantaggeranno di questa chiarificazione delle posizioni debitorie | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
per tetti pavimenti pareti ecc vi è pure ora il vetro di sicurezza nei suoi diversi | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
della latta anche in rapporto alla architettura pure da considerare come materia prima è l’ elettricità che | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
un altro disegno fischio eseguito con pure linee ma in cui rimane ancora qualche preoccupazione | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
un edificio al quartiere di un altro sia pure vicinissimo impiega un tempo enorme nel salire e | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
i bisogni le strade su palafitte e tenere pure presente in ogni circostanza lo sport permettendo che | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
mèta dei turisti d' ogni paese ci vengano pure a visitare a capo scoperto se loro piace | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
genera in noi emozione ma ciò avviene pure per un' automobile che ha una sua ragione | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
alla scala dell’ uomo in necessarie forme più pure di quanto lo consentiva il sistema tradizionale | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
il movimento vitale il ritmo ardente delle forme pure la perfezione della plastica di grande dimensione pur | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
dovere di pretendere ad una nuova architettura indipendente essa pure dal passato e che rispecchi pienamente lo sviluppo | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
escludo ogni apporto freddo o inadatto cosi pure dichiarandomi contro ogni pittura pura non mi si | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
massima potenza affettiva dell' individuo il patriottismo futurista pure rimanendo disinteressato diventa l' atmosfera più favorevole alla | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
artista per il suo fascino creativo obbligatorio come pure per il suo continuo imponibile contatto con le | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
molteplici dopolavoro aziendali cittadini rurali e rionali come pure per tutte le organizzazioni del regime dove la | ||
Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
e ad ogni specie di rivestimento murale come pure si presta alla creazione di pannelli decorativi in | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
uomo lirico l’ artista sognatore per eccellenza come pure sodisfa il gerarca responsabile e il militare autoritario | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
un po’ di prato verde ci spadroneggino pure bambini e bambine ma mai il denaro né | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
manifestazioni dinamiche misticismo di fede bevuti nelle distillerie pure degli arabeschi di nuvole bonifica integrale della taccagneria | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
il paesaggio noi preferiamo le visioni caotiche di pure nubi costruite con sbalorditiva fantasia preferiamo queste architetture | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
gennaro la piglia al volo e dice bombardate pure quanto volete ma con garbo però e così | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
silografi si sono limitati a ripetere - sia pure con varia bravura - il metodo antichissimo consistente | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
o la intersecazione di queste incisioni - se pure offrivano all' artista la possibilità di ottenere un | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
guisa di calamaio o campanello antioratorio raddoppiate pure docce e docce di bombe sugli urbanismi ostili | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||