Lista dei contesti relativa alla forma scelta

direttamente

e banali
i lavori teatrali che afferrano direttamente senza intermediari senza spiegazioni tutti gl individui di

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

il simile a
meglio ancora bisogna fondere direttamente l' oggetto coll' immagine che esso evoca dando

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

bisogna sopprimere questo intermediario perché la letteratura entri direttamente nell' universo e faccia corpo con esso


Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

tutti i colori in sordina anche quelli ottenuti direttamente senza il sussidio trucchistico delle pàtine e delle

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso


la libera ispirazione intuitiva che si rivolge direttamente all' intuizione del lettore ideale si trova così

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

quotidiana del corpo
l’ estetica che risponde direttamente all' utilità non ha alcun bisogno oggidì dei

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di energia cerebrale necessaria a produrre un' opera è direttamente proporzionale alla resistenza che separa gli elementi prima

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

inoltre una buona iniezione di siero affaristico introdurrà direttamente nel sangue del creatore intellettuale una coscienza esatta

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

il criterio tradizionale di ottica fotografica
operando direttamente sull’ animo dello spettatore e attraverso alla sua

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

pittorica astratta e basata su criteri ritmico-plastico-architettonici agenti direttamente sulla sensibilità dello spettatore realizzati da un artificio

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

profondamente sregolato esaltiamo il valore dinamico della nozione pescata direttamente dalla realtà contro ogni forma di conoscenza libresca

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

qualunque opera o scoperta scientifica artistica filosofica è direttamente proporzionale alla quantità di energia occorsa a produrla

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

affini o differenti
dalle suesposte considerazioni deriva direttamente questa mia nuova concezione dell’ opera per il

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

1
analogie cinematografate usando la realtà direttamente come uno dei due elementi dell' analogia


Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

vegetali dei principi nutritivi del suolo ed esaspera direttamente l' energia vegetativa
ecco perché prodigiosamente spuntano

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso


dal confronto dei tre gruppi di arti direttamente visive risultano le interferenze reciproche culminanti nella pittura

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

soggetto
abbiamo oggi realizzato delle prime opere direttamente ispirate dalla sensibilità aerea
la velocità la simultaneità

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

e che potevano suggerire immagini profondamente emotive perché direttamente legate al nostro stato d’ animo
l’

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

universale e duraturo
l’ arte sarà così direttamente necessaria darà le immagini che riveleranno all’ uomo

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

rivoluzione architettonica movimento estetica della macchina splendore geometrico simultaneità derivino direttamente dalle ricerche dei primi pittori futuristi
e cioè

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

a quella stessa epoca
l' architettura è direttamente legata all' industria
ai prodotti alla scienza

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

soggetto
tutta l’ arte priva di soggetto direttamente ispirato alla realtà dell' epoca è inadatta alla

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

di tutta una città perchè questa è più direttamente a contatto con la nostra complessa vita moderna


Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

centrali elettriche dai magli idraulici e dalle motoaratrici vogliamo direttamente scavare ogni lavoro nella sua tipica tecnica e

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso


adatto per calais e folkstone
rivolgersi direttamente ad albisola capitale ceramica d' italia dove una

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

leziosità pessimismo nostalgie lentezze
deficienze che scaturiscono direttamente dai difetti-debolezze del temperamento
enunciamo con coraggio

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso