Lista dei contesti relativa alla forma scelta

s'

loro celesti accampamenti
soli coi fuochisti che s' agitano davanti ai forni infernali delle grandi navi

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

in una gabbia
ma le anime nostre s' avventano nel buio precedendo la locomotiva che si

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

ad un tratto scoppia un gran baccano e s' accende un parapiglia infernale
si urla allo

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

manifesto
tutti gli alcool traboccano scorrono e s' incendiano
sorge un giovane dagli occhi elettrizzati di

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

operai subirono già l' educazione della macchina e s' imparentarono in qualche modo coi motori
per

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

perché lo spirito possa entrare in azione
s' incontrano oggi degli uomini i quali attraversano la

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

taccia di pazzia con cui si sferzano e s' imbavagliano gl innovatori
5 - considerare

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

bagnata dalla pioggia e illuminata da globi elettrici s' inabissa fino al centro della terra
il

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

la donna poichè noi temiamo che braccia supplici s' intreccino alle nostre ginocchia la mattina della partenza

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

un fiore bianco e desioso il cui pistillo s' agitava come una lingua di donna
alcuni

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

la velocità delle acque in magnetici spasimi che s' arrampicarono a dei fili su per alti pali

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

le brume dell' orizzonte dove tre grandi vascelli s' avanzano immobili con le loro velature simili a

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

avevano ali equilibranti e portando i loro motori s' inalzavano come avoltoi insanguinati che sollevassero in cielo

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

la tumultuante follia di quel torrente umano che s' accanisce a fuggire
questo fracasso
è

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

che ci segue da vicino per impedire che s' indietreggi
è soltanto una precauzione poichè non

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

corre sulle sue ruote scivola sui pattini e s' alza a volo di nuovo
io vado

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

istinto eroico e che rivolti verso il passato s' annientarono in sogni di pace furono periodi in

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

soldati debbano temere le braccia in fiore che s' intrecciano alle ginocchia il mattino della partenza donne

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

essa non può sbagliare su questa superiorità che s' impone brutalmente
riacquisti la donna la sua

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

e la sua violenza che fanno ch' ella s' accanisca sui vinti perché sono vinti fino a

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

cessate di predicarle la giustizia spirituale che invano s' è sforzata d' acquistare
donne ridiventate sublimamente

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

emotiva è un' arte morta
la pittura s' è rinsanguata approfondita e allargata mediante il paesaggio

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

accentuare certi movimenti e indicare le loro direzioni s' impiegheranno segni della matematica - x e i

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

perché servirsi ancora di quattro ruote esasperate che s' annoiano dal momento che possiamo staccarci dal suolo

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

è quindi press a poco sicuro che non s' ingannerà chi farà il contrario
inoltre è

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s' accaniscono a raddoppiare il miagolìo d' un violino

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

delle foglie al trotto d' un cavallo che s' allontana ai sussulti traballanti d' un carro sul

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

non perderà tempo a costruire i periodi
s' infischierà della punteggiatura e dell' aggettivazione
disprezzerà

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

come le linee i volumi e i colori s' incorporano nell' architettura di un' opera musicale


Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

in una formidabile esaltazione
tutti gli spiriti novatori s' incontreranno sotto la bandiera del futurismo perché il

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

sonnechia 3 specchi lo guardano la réclame s' immerge nei 3 abissi rossodorati aprire chiudere

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

se credete che sia profondo ciò che comunemente s' intende per serio siete dei superficiali
la

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

taluno che avesse rimproverato quella creatura per colui s' inalzi pure la ghigliottina che il giocondo spettacolo

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

letti tavolini che cadono che si rovesciano che s' infrangono
quando le vostre scarpe sono nuove

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

gli sono stati imposti dall' ambiente in cui s' è formato
il ragionamento è un' abitudine

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

in una formidabile esaltazione
tutti i novatori s' incontreranno sotto la bandiera del futurismo perchè il

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

nega
mancando gli quella finezza che sola s' acquista coll' intelligente esplorazione delle teorie e dell'

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

destinate a perire
la loro vendita dunque s' impone a un popolo come l' italiano praticissimo

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

che fra tutti i giovani artisti d' italia s' intensifichi e continui la fraterna collaborazione già iniziata

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

il lusso la miseria che si agitano pullulano s' inseguono e si accapigliano nell' eco languida delle

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

ride nella sua originalissima miseria aristocratica
napoli s' affatica e s' industria in un lavoro minuto

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

originalissima miseria aristocratica
napoli s' affatica e s' industria in un lavoro minuto intelligentissimo instancabile coll'

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

febbraio 1909 io dichiarai la magnificenza del mondo s' è arricchita di una bellezza nuova la bellezza della

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

non ha più ragione d' essere oggi poiché s' è vuotata di tutto il divino
la

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

buco ove tutto l' azzurro del cielo deliziosamente s' ingolfava liscio fresco e torrenziale
alla sensualità

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

il regno del cav giolitti il sedentario oggi s' è mossa e s' è accorta che non

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

giolitti il sedentario oggi s' è mossa e s' è accorta che non tutto il suo fascio

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

in una formidabile esaltazione
tutti gli spiriti novatori s' incontreranno sotto la bandiera del futurismo perchè il

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

maggioranze al governo
dico l' illusoria poiché s' è constatato che il popolo non può né

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso


la sua volontà e la sua ambizione s' immensificano
tutti i soprappiù sono in giuoco

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

dell' atmosfera
sul confine di due popoli s' avanzavano dalla due parti rotolando sui binari le

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

mare color di bile il mare urlante che s' incava e si rizza follemente per atterrare le

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

dove la via amerigo vespucci scopritore d' americhe s' incurva costeggiando il mare inventai il tattilismo


Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

appresa
3° che per essenza della macchina s' intendano le sue forze i suoi ritmi e

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

apre all’ uomo il quale ad essa non s' apre ed è mantenuta dall’ uomo
conclusione

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

lirica verso la telegrafia così la tecnica teatrale s' orienta verso il dinamismo plastico della vita contemporanea l' azione

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

valle di terrazze spiraliche collina dinamica sulla quale s' innalza arditamente la costruzione polidimensionale dello spazio scenico centro

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

enormi
l' alluminio nelle sue differenti leghe s' impone per leggerezza solidità e bellezza
nelle

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

naturale che le diverse forme metriche rispondano e s' intonino perfettamente all' indole e alla sensibilità dei

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

panoramica
l' aeroplano che plana si tuffa s' impenna ecc crea un ideale osservatorio ipersensibile appeso

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

o sociali in cui le nuove verità che s' impongono potranno solo perpetuarsi nel tempo e nello

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

già affermati nel binomio arte-vita
binomio che s' identifica con quello tecnica-organizzazione
aspetti mediati del

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

quando picasso e cocteau erano a roma s' interessarono ai miei polimaterici che avevo già esposto

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

24
6 per polimaterico s' intende l' opera d arte polimaterica come abbiamo le parole

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso