od
le braccia agli individualisti d' ogni paese libertari od anarchici ma noi non ammiriamo soltanto il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
5° liberare la propria sensibilità musicale da ogni imitazione od influenza del passato sentire e cantare con | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
o più battute in tempo dispari in mezzo od a chiusura di un periodo di battuta in | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
tra il greco arcaico e i mostri nordici od orientali ammasso informe di influenze che vanno | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
aspetti sotto i quali si manifesta detti normali od anormali è sempre la suprema stimolatrice la | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
loro periodare ci serviamo invece dei brevissimi od anonimi segni matematici e musicali e poniamo tra | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ma semplicemente complementarismo di alcuni elementi pittorici oggettivi od anche astratti e complementarismo rimarranno fintantoché la | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
si renderà indipendente dai valori di rappresentazione oggettivismo od al massimo di rievocazione simbolica relazione astratta di | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il mondo al di fuori delle sensazioni coscienti od incoscienti degli animali e dell' uomo ciò | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
accoppiata al canto verso libero parole in libertà onomotopeie verbali oggettive od astratte assume in questo caso valore complementare e | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
degli attori sulla scena intercalata nei brevi respiri od assecondata a bassa voce da combinazioni istrumentali complementari | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
declamatore o aumentanti espressivamente o per onomatopeie oggettive od astratte l’ azione il gesto dramatico o il | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
questa società di mano d’ opera comprenderà obbligatoriamente od esclusivamente tutti i salariati adibiti all' impresa da | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
che gli operai possono domani abbandonare l’ azienda od officina per recarsi in un’ altra 2 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e in base alla valutazione reale darebbe sovvenzioni od aprirebbe crediti l' opera d arte giacente costituirebbe | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
adibirli ad abitazioni di artisti d' istituzioni artistiche od aprirvi periodiche mostre proposta prampolini marinetti russolo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
da noi poco conosciute essi lasciano completamente indifferenti od arrivano anzi ad urtare la nostra sensibilità futurista dal punto | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
e la legge della macchina fondere diversi corpi od elementi naturali ed ottenere un risultato assolutamente originale | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
occhi dal foglio ad ogni mutar di scena od entrata di personaggi per riassorbirsi quindi nella lettura | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
tempo impiegato nel viaggiare stare in ferrovia battello od aeroplano aspettando di essere trasportati da un punto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
ben più potenti che una mucca al pascolo od una capra all’ abbeveratoio od una natura morta | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
mucca al pascolo od una capra all’ abbeveratoio od una natura morta - le battaglie aeree sopra | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
un vestito donnesco o lungo o corto stretto od ampio ha modificato o soppresso il sesso della | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
gusto e saggio criterio reclamistico un cartellone od una marca può essere la fortuna di un | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
una partita a scacchi in carlinga pilotando od una caccia alle pernici o alla lepre guidando | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
battute ed annullate tutte le influenze straniere od ebraiche l’ aeropittura s’ impose quale manifestazione artistica tipicamente | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
ad altre macchine mai ad aquile falchi avvoltoi od altri simboli della vecchia poesia nelle loro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
simultaneamente nel medesimo contesto per rendere evidenti sensazioni od azioni esempio una danzatrice sarà ritratta dinamicamente e | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
fede nella vita anche quando la vita appare od è buia di sofferenza arte ottimista 4° | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
ad altre macchine mai ad aquile falchi avvoltoi od altri pollastrelli simbolici della vecchia poesia nelle | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
la sua cetra anche a noi aeropoeti futuristi novatori od ogni costo regaliamo spunti di aerocanzoni | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||