declamazione
giudico necessario premettere alcune brevissimi spiegazioni alla nostra declamazione di poesie futuriste anzitutto che cosa vuol dire | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
la declamazione dinamica e sinottica manifesto futurista aspettando l' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di boccioni sulla pittura futurista a mantova una conferenza-declamazione sulle parole in libertà di marinetti cangiullo jannelli bruno corra | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di boccioni sulla pittura futurista a mantova una conferenza-declamazione sulle parole in libertà di marinetti cangiullo jannelli bruno corra | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
oggi voglio liberare gli ambienti intellettuali dalla vecchia declamazione statica pacifista e nostalgica e creare una nuova | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
statica pacifista e nostalgica e creare una nuova declamazione dinamica sinottica e guerresca il mio indiscutibile primato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
mi ha permesso di constatare le deficienze della declamazione com' è stata compresa fino ad oggi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
è stata compresa fino ad oggi questa declamazione passatista anche quando è sorretta dai più meravigliosi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
della poesia futurista 10 completare la declamazione con 2 3 o 4 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
un inventore e un creatore instancabile nella sua declamazione a decidendo istintivamente ad ogni istante il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
specialmente tutti gli accordi onomatopeici la l declamazione dinamica e sinottica ebbe luogo il 29 marzo 1914 dd19140329 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
pianoforte l' autore che alternava con me la declamazione delle sue parole in libertà la sala era illuminata | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
che scoppiava a quando a quando nella mia declamazione la quale risultava evidentissima ed efficacissima nella sua | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
fusione con gli strumenti onomatopeici la seconda declamazione dinamica e sinottica fu fatta da me a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
solamente poesia verbale con valore principale nella declamazione tonale degli attori sulla scena intercalata nei brevi | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
aereo diviene oggi per noi anche sala di declamazione e galleria centrale d’ arte abbiamo in | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
- a taliedo s’ inizia la declamazione pirotecnica macchi de brighenti keller sono le | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
di roma marinetti realizza il suo manifesto la declamazione dinamica e sinottica nel declamare le parole in libertà | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
parolibero piedigrotta di cangiullo fu presentato con una declamazione dinamico-sinottica nel 1915 il pittore futurista prampolini | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
declamate e si dovrà far uso della declamazione coloristica tessuto variopinto e sonoro di fasci | ||
Benedetto, Enzo (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
parole in libertà rumoriste tavole parolibere sinottiche colorate declamazione sinottica marciante solidificazione dell’ impressionismo sintesi | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
motorumorista vita simultanea protezione delle macchine declamazione politimbrica orfismo cubismo pittorico dinamismo plastico colore | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
al teatro carignano di torino marinetti annunzia la declamazione di un poema creato da un giovane futurista | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
4 le parole musicali esigono la declamazione la lettura muta non potendo liberarsi dall’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
sviluppare un’ atmosfera di sonorità poetiche la declamazione assurgerà quindi ad arte specialissima liberata dalla bravura | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||