Lista dei contesti relativa alla forma scelta

concetto


il divisionismo tuttavia non è nel nostro concetto un mezzo tecnico che si possa metodicamente imparare

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

bene - rettorica ed impotenza - proclamando un concetto unico di musica futurista cioè assolutamente diversa da quella

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

a causa della ristrettezza del campo assegnatole dal concetto accademico del nudo
un' arte che ha

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

medardo rosso per quanto importantissima parte da un concetto esteriormente pittorico trascura il problema d' una nuova

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


- bisogna distruggere il nudo sistematico il concetto tradizionale della statua e del monumento
11

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

insufficienti allo scopo travisando e rendendo confuso il concetto del tempo
perciò i tempi si dovranno

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

vanità
la lussuria concepita fuor di ogni concetto morale e come elemento essenziale del dinamismo della

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

per melodrammi veristi
2
il concetto dell' armonia coloristica concetto e difetto caratteristico dei

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

2
il concetto dell' armonia coloristica concetto e difetto caratteristico dei francesi che li costringe

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

l' oggetto nell' universale
dunque all' antichissimo concetto di divisione netta dei corpi al più moderno

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

di divisione netta dei corpi al più moderno concetto impressionista di suddivisione o ripetizione o di abbozzo

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

delle immagini noi sostituiamo a tutto ciò il concetto della continuità dinamica come forma unica
e non

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

abbiamo trovato una forma variabile evolutiva diversa da qualsiasi concetto di forma fino ad ora esistito
noi

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

in pittura e in scultura è dunque un concetto evolutivo della realtà plastica
è l' esponente

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

ininteressanti incontrollabili
2
- unico concetto uguale per tutti il valore determinato dalla rarità

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso


questa risoluta chirurgia finirà di demolire il concetto passatista dell' arte coll' a maiuscolo
ecco

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso


- per la stessa ragione il concetto di arte dovrà essere enormemente allargato anche in

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

per l' arte
6
il concetto inglese secondo il quale l' arte è un

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

si è avuta della funzione della scienza un concetto falso e passatista
si è creduto in

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

sempre più numerose e più vaste
questo concetto è falso perché spiegare un fenomeno non vuol

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

nella loro essenza inafferrabili e inspiegabili
il concetto che si è sempre avuto della funzione della

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

modo armonico tutti i problemi sardi partendo dal concetto che essi formavano una vasta e formidabile questione

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso


ma si tratta di riformare solamente il concetto strutturale dell’ allestimento scenico ma di creare un’

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

sue linee forze
arriva così all' affermazione del concetto oggetto con astrattismo simultaneo che col trascendentalismo fisico e

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

e antitradizionale
si tratta di debellare il concetto della serietà apparente si tratta di togliere l'

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

l’ altra
si tratta di modificare il concetto di dignità di spezzare i canali delle energie

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

la maggiore libertà
ah
libertà
concetto divino
ah
libertà terribile tesoro


Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

d' ogni età anche se negati a qualsiasi concetto artistico e letterario
questo programma politico segna

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

l’ imposizione di purificarne le attuazioni nel loro concetto altissimo di assoluta creazione autonoma ogni applicazione presuppone

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

par la participation imposée aux adjudica-teurs
il concetto era che lo stato imponesse la partecipazione agli

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

azione l' azione di lavoro
questo geniale concetto dell' azione di lavoro viene a sovvertire completamente

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

architetto edilizio che abbia della sua architettura un concetto eminentemente lirico chi consideri l’ assieme plastico della

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

europa dell' umanità penso a me
il concetto di patri è indistruttibile quanto il concetto di

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

il concetto di patri è indistruttibile quanto il concetto di partito
la patria non è che

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

dalla stonatura artificiale che molti musicisti preparano col concetto che l' autore deve arricchire di stonature la

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

boccioni lancia la magica parola modernolatria sviluppando il concetto nel suo volume pittura e scultura futuriste


Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

diversi pittori rappresentazioni artistiche diverse rimanendo fermo li concetto fondamentale
il quadro meglio di ogni spiegazione

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

ad un’ opera di soggetto fascista risponde al nostro concetto di modernolatria che dichiara indispensabile un soggetto vivo

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

parti simultaneamente organiche e indipendenti
abbandonare il concetto di pochi e fortissimi fari impiegando la stessa

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

costruttiva
5 ecco perciò che il concetto della macchina da abitare ha un significato notevolissimo

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

l’ anima stessa delle forze universali
il concetto sarà man mano spiegato e sviluppato intanto cercherò

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

investigazione introspettiva-futurista
prossimamente lo sviluppo di questo concetto
arnaldo ginna


Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

di simultaneità nell’ arte teatrale che condanna il concetto di scena unica e stabilisce che ogni episodio

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso


occorre secondo tali conclusioni fare predominare il concetto di offensiva continua mobilità e manovre aggiranti


Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

manovre aggiranti
occorre togliere al fante il concetto d’ una indispensabile preparazione d’ artiglieria poiché da

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

una indispensabile preparazione d’ artiglieria poiché da questo concetto derivano ritardi lentezze e finalmente la guerra di

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso


cioè policromie simili ai colori del paesaggio-ambiente concetto già sfruttato da esseri organizzati come fiori farfalle

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

volumi ortogonali dell’ archi lettura moderna
il concetto dell’ arte edile razionalista pone il problema dell’

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

nei limiti della sensibilità geometrica del nostro tempo
il concetto latino ha preso il sopravvento sull’ influenza americana

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

suono rumore
20
eliminazione del concetto e prestigio di pubblico che ha sempre anche

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

denunciare le pericolosissime barbe invisibili
ecco un concetto che deve mettere in marcia
aggressiva il

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

nuovi materiali costruttivi e relative nuove possibilità
ii concetto razionalista non imprigiona però sant’elia e ancora meno

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

europa dell' umanità penso a me
il concetto di patria è indistruttibile quanto il concetto di

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

il concetto di patria è indistruttibile quanto il concetto di partito la patria non è che un

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

ma autarchia nell' arte nel gusto e nel concetto estetico
oggi vediamo mobili pratici lucenti discretamente

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

del ragionamento più non lavora e sublima il concetto di amore per la famiglia la sposa la

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

essenza individuale realizzata mediante l’ impiego di simultaneità concetto futurista di rappresentare più immagini o situazioni simultaneamente

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

sensibilità lirica mi guida su piani molto diversi al concetto di poesia aeroica aeropoesia eroica in cui la

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

si trattava di portare alle estreme conseguenze il concetto di sostituire totalmente e integralmente la realtà dipinta

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

di espressione collettiva e poteva quindi resistere ad un concetto formativo di investigazione estetica e di affermazione artistica

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

concezione infine che sfida l’ aprioristico e superato concetto del bello e dell' eterno nell' arte


Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso