Lista dei contesti relativa alla forma scelta

ritmi

e misti come già similmente si considerano i ritmi binari ternari ternari-binari e binari-ternari
una o

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

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di tutti i tempi e di tutti i ritmi possibili troveranno il loro giusto equilibrio solamente nel

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

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visione dell' estetica musicale
l' operista creando ritmi nel collegare le parole crea già musicalmente ed

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

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solo adatto non essendo obbligato a limitazioni di ritmi e di accenti monotonamente ripetentesi in forme ristrette

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

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della poesia umana trova nel verso libero tutti i ritmi tutti gli accenti e tutti i modi per

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

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canto naturale spontaneo senza la misura dei ritmi o degl intervalli artificiosa limitazione dell' espressione che

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

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linee come i principii o i prolungamenti dei ritmi che gli oggetti imprimono alla nostra sensibilità
dopo

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

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non solo varietà ma caos e urto di ritmi assolutamente opposti che riconduciamo nondimeno ad un' armonia

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

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l' ambiente emotivo del quadro sintesi dei diversi ritmi astratti di ogni oggetto da cui scaturisce una

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

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b non potendosi considerare sincroni ed equivalenti due ritmi dei quali l' uno abbia una posa ed

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

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strauss ha affogato il ritmo nel ritmo contrapponendo ritmi a ritmi che si sono neutralizzati a vicenda

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

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affogato il ritmo nel ritmo contrapponendo ritmi a ritmi che si sono neutralizzati a vicenda ed hanno

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

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arìtmica
in pratica la contrapposizione di due ritmi
differenti riesce efficace finché si può regolare

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

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lento
l' esecuzione simultanea dei due ritmi non potrà mai risultare chiara o precisa dato

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

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si combinano in sinfonie di suoni e di ritmi fino ad oggi rimaste sconosciute
in musica

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

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buzzi come nei suddetti versi l' alternarsi dei ritmi binario e ternario e la formazione dei ritmi

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

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ritmi binario e ternario e la formazione dei ritmi misti siano di una libertà ritmica assolutamente nuova

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

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ritmo predominante ma attorno a questo altri numerosi ritmi secondari sono pure sensibili
conclusioni
1

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

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dato che ogni rumore offre l' unione dei ritmi più diversi oltre a quello predominante
4

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

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associazione di questi timbri vari e di questi ritmi vari che la nuova orchestra otterrà le più

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

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continua tutti i rumori per comprendere i vari ritmi che li compongono il loro tono principale e

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

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1 tecniche continuamente rinnovate
o ritmi
continuità simultaneità in opposizione al particolarismo e

Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

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vita moderna
a necessità di complicazioni e di ritmi diversi
b fatalità della menzogna e della

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

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lirica delle cose con una assoluta varietà di ritmi interiori
sensazione fisica
oltre i valori

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

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salvo bisogni di contrasti o di mutamento di ritmi i diversi modi e tempi del verbo devono

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

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questo caso di dare degli agilissimi intrecci di ritmi diversi
questi perderebbero parte della loro velocità

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

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questo caso di dare degli agilissimi intrecci di ritmi diversi
questi perderebbero parte della loro velocità

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

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sensibilità pittorica al mezzo luce il quale con mobili ritmi cromatici incorporei e puri perché liberati dalla materia

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

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tinte tediose effeminate o decadenti
tonalità e ritmi di pace desolante funeraria e deprimente
oggi

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

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e per tutto i motori e i loro ritmi senza preoccuparsi della comprensione nel declamare queste parti

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

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danza ha sempre estratto dalla vita i suoi ritmi e le sue forme
gli stupori e

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

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ideale delle linee delle forme dei colori dei ritmi dei suoni e dei rumori combinati dal genio

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

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nastri tattili che scorreranno producendo delle sensazioni tattili con ritmi differenti
questi nastri tattili potranno anche essere

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

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parole in libertà bisogna imitare i motori e i loro ritmi mediante una gesticolazione meccanica
il poema parolibero

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

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macchina s' intendano le sue forze i suoi ritmi e le infinite analogie che la macchina suggerisce

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

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suo apparire oltre ai valori diversi di composizione ritmi volumi e colori il valore essenziale della sua

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

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vivo interesse per la varietà delle materie dei ritmi e delle magnifiche strutture
il colore il

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

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plastica riassuntiva e geometrica moltiplicarono e scomposero i ritmi degli oggetti e dei paesaggi per accrescere la

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

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hanno preso a prestito tolto o rubato addirittura ritmi prospettive sagome e trovate ai futuristi
per

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

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erano paganini edgardo poe la musica della danza ritmi forme e colori di un risveglio a finestra

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

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ma oppone anche valga l’ esempio i suoi ritmi severi a quelli più fantasiosi dei pergolati di

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

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degli assiemi di acacie e di ciliegi
ritmi opposti ma non contradittori i quali contribuiscono ad

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

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esprime con sintesi brevità le forze e i ritmi della civiltà meccanica
e una musica geometrica dinamica

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

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le folle le autostrade gli ingranaggi veloci con ritmi e splendori di sfere coni ruote le geometrie

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

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albisola porta nella ceramica l' estetica della macchina coi suoi ritmi dominanti forma e colore dei motori e delle

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

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di certe musiche sincopate alternanti spazi melodici con ritmi frenetici-rumori-fragori-dissonanze esprima stati d’ animo-atmosfere-situazioni
considero questo

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

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il verso obbligato cioè il suono inquadrato in ritmi e cadenze
anche fuori dal verso la

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

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