Lista dei contesti relativa alla forma scelta

essa

asta ideale attraversa la terra lanciata a corsa essa pure sul circuito della sua orbita
6

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

ponti fradici
la guerra
ebbene sì essa è la nostra unica speranza la nostra ragione

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

di esteriorizzare la sua volontà in modo che essa si prolunghi fuori di lui come un immenso

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

una persona bisogna avere spezzato il pane con essa e cioè aver studiato il suo modo di

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

sfolgoranti e violette
ecco
ecco
essa lancia da ogni parte le sue folgori di

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

e tutta pesta da un sole implacabile
essa vi mostra il suo ventre abbrustolito e disseccato

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

ponti fradici
la guerra
ebbene sì essa è la nostra unica speranza la nostra ragione

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

assurdo dividere l' umanità in donne e uomini essa è composta soltanto di femminilità e di mascolinità

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

domanda più che di essere un' infermiera
essa si è lasciata domare
ma gridatele una

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

con gioia cavalcando di nuovo il suo istinto essa vi precederà verso conquiste insperate
quando le

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

armi dovranno servire la donna le forbirà
essa contribuirà di nuovo alla selezione
infatti se

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

pei propri muscoli e pel proprio coraggio
essa non può sbagliare su questa superiorità che s'

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

modernissima più profonda e necessariamente ristretta
in essa non si agitano eroi né simboli ma il

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

linee in una figura e dell' isolamento di essa dal fondo e dallo spazio avviluppante invisibile


Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

chiusa
spalanchiamo la figura e chiudiamo in essa l' ambiente
proclamiamo che l' ambiente deve

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

non attraverso la scultura d' ambiente perché con essa la plastica si svilupperà prolungandosi nello spazio per

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

bisogna dunque abolire nella lingua tutto ciò che essa contiene in fatto d' immagini stereotipate di metafore

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

materia non è né triste né lieta
essa ha per essenza il coraggio la volontà e

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

coraggio la volontà e la forza assoluta
essa appartiene intera al poeta divinatore che saprà liberarsi

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

linee generali di una psicologia intuitiva della materia
essa si rivelò al mio spirito dall' alto di

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

quasi il suo disordine di punteggiatura logica
essa mette capo al primo manifesto futurista sintesi di una

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

moto
in qualunque misura di tempo sia essa binaria ternaria mista semplice o composta tutti i

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

comune all' uomo ed all' animale
perciò essa possiede due valori l' uno intellettivo e convenzionale

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

quella donna cammina rapidamente e aggiunge infine che essa cammina su un lastricato di marmo
questo

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

incita le energie e scatena le forze
essa spingeva spietatamente gli uomini primitivi alla vittoria per

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

portare alla donna i trofei dei vinti
essa spinge oggidì i grandi uomini d' affari che

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

che è l' espansione d' una carne possente essa ha fatto una vergogna
da nascondere un

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso


solo per viltà furono gettati su di essa tutti questi veli poichè il sentimentalismo statico è

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

non deve limitarsi ad una riproduzione imitativa
essa attingerà la sua maggiore facoltà di emozione nel

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

importa se la parola deformata diventa equivoca
essa si sposerà cogli accordi onomatopeici o riassunti di

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

diversi numeri di vibrazioni nel sistema temperato invece essa è sempre identica a se stessa
si

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

questa differenza di tono molte volte troviamo che essa è minima cosicché la differenza di un semitono

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

analogie pittoriche domini sulle altre sensazioni e analogie essa verrà in questo caso stampata in un carattere

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

forma unica che dia la continuità nello spazio
essa è la forma-tipo che fa vivere l' oggetto

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

senz' occhi venite guardate e credete proprio ch' essa fosse così sciocchina da farlo se ciò non

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

gli ridiate dietro e proprio dietro nella schiena essa gli pose il tesoro della sua giocondità


Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso


fissate bene in viso la morte ed essa vi fornirà tanto da ridere per tutta la

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

ed alla vostra vecchiaia
in fondo ad essa è il culmine della vostra vita
avrete

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

possedere una donna non è strofinarsi contro di essa ma penetrarla
barbaro
un ginocchio fra

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

plaga la cazzottatura futurista è logica e necessaria essa compie le funzioni che in un dominio civile

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

subire sia l’ unico mezzo mediante il quale essa potrà riacquistare il diritto alla vita ormai negatole

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

poiché valore e genialità non coincidono affatto con essa
5
è stupido voler spiegare

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

specializzata la quale assalta i nervi con violenza essa è costituita da ciò che si chiama il

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

in un cieco feticismo per la commissione sia essa privata o governativa
basta osservare come i

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso


si è creduto in buona fede che essa servisse a conquistarci dei punti solidi nell' oceano

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

in sé stessa con le conseguenze che da essa possono derivare
così si è potuto attribuire

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

pienamente un’ opera di creazione artistica occorre credere in essa
nella poesia come nella fede dubbio e

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

si allontana però dal suddetto principio poiché in essa poesia e musica si esprimono entrambe e parallela-mente

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

e poteri esse otterranno alla donna quanto più essa sarà impoverita d' amore tanto più essa cesserà

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

più essa sarà impoverita d' amore tanto più essa cesserà di essere un focolare di passione sentimentale

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

quando sia abbandonata da un amante
ma essa è disgraziatamente ancora troppo saggia e non abbastanza

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

conquistare dei diritti politici è perché senza saperlo essa è intimamente convinta di essere come madre come

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

mediante l’ elettrolisi e le molteplici reazioni che essa provoca l' elettricità attiva dappertutto l' assimilazione da

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

passionale all' ardore aereo dei passi
ma essa in fondo non si propone che di intensificare

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

una emozione o di una sensazione in quanto essa è unica destinata a svanire irreparabilmente
la

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

col volo è analoga alla danza ma ad essa infinitamente superiore per lo sfondo grandioso per il

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

pratica applicazione ma è fuor di dubbio che essa contiene una formola fondamentale di equilibrio sociale


Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

che deve condurre alla piena attuazione del principio essa non sancisce che una facoltà mentre si deve

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

mentre si deve venire all’ obbligatorietà e probabilmente essa è destinata a combinarsi con alcuni principi propugnati

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

commerciabilissima pel fatto che il pubblico trovando in essa una liberazione dal tormentoso turbine delle ricerche dinamiche

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

italia provocherà immediatamente una controrivoluzione inegualista o partorirà essa stessa una nuova ineguaglianza
non perdiamo tempo

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso


svalutano la nostra vittoria dimenticando che essa innalza moralmente tutti ricchi e poveri
ai

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

troppo vecchio i canti eroici di omero ignorando essa pure le sorprese allucinanti del secolo proiettate al

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

invece alla macchina fate mancare solo il combustibile essa si limiterà a fermarsi senza guasti e senza

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

protezione degli animali anzi gradualmente si sostituirà ad essa
infatti la lenta ma continua diminuzione degli

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

gli dico
l’ automobile è femminile perchè essa si apre all’ uomo il quale ad essa

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

essa si apre all’ uomo il quale ad essa non s' apre ed è mantenuta dall’ uomo

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

coi suoi fenomeni atmosferici e tellurici dal quale essa fu suggerita
questa sconvolgente visione artistica lanciata nel

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

nostra vita si sta formando a somiglianza di essa
non sembri assurda quest affermazione pensando che

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

una forma artica simile alla danza ma ad essa superiore per lo sfondo grandioso per il suo

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

ho mangiato un minestrone
a meno che essa subisca ora la invidiata superiorità finanziaria dello straniero

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

saltante di festa e piacevolissima a guardarsi
essa diventa di proprietà stilistica dell’ artista creata di

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

e ricamati con la più alta passione
essa garrisce superando in altitudine il monte bianco e

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

cahiers jaunes di parigi diretta da neymon
essa ha dedicato il primo fascicolo a prampolini e

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

impresa non significa necessariamente crollare o fallire con essa
favorendo in tal modo la ripresa di

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

del rinnovamento di spiriti e di vita che essa comporta e che divulgheremo e chiarificheremo con le

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

ha nemmeno rappresentativamente consistenza spessore larghezza ecc
essa devesi intendere puramente ideale
queste linee che

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

armonia e di simpatia le forze in cui essa linea o forma è posta
noi vediamo

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

guerra già combattuta
gli spiriti novatori dichiarano che essa sarà quasi interamente aeronautica e chimica senza trincee

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

penetrazione costruttiva ha avuto il suo avveramento
essa sta oggi raggiungendo il suo apogeo
in

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

aviatori per difendere la frontiera del cielo ma essa è tanto vasta e sarebbe troppo ottimista il

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

corona gentile delle affermazioni possenti dell’ architettura sia essa nordica o latina
oggi i principi della

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

distruzione procurata dalle nuove forme metriche dal momento che essa si è trasferita il trasferimento vorrebbe poi dire

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

accompagnati dalla poesia
non si comprende perchè essa proprio oggi malgrado il suo proverbiale disinteresse dovrebbe

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

sotto forma di una macchina o parte di essa
e così i pochi millesimi di metallo

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

raggiungere la perfezione meccanica assoluta
dopo di essa il mondo trasformato in un immenso globo


Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

gli uomini vivono attraverso la macchina e per essa
nell’ alone della sua bontà infinita come

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

montagne mare colline laghi che si sposta anch essa ma cosi lentamente da sembrare ferma
oltre

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

raggiungere la perfezione meccanica assoluta
dopo di essa il mondo trasformato in un immenso globo


(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

gli uomini vivono attraverso la macchina e per essa
nell’ alone della sua bontà infinita come

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

sacrosanto dovere di pretendere ad una nuova architettura indipendente essa pure dal passato e che rispecchi pienamente lo

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

pensi cosa sarebbe se tutti i documenti in essa contenuti fossero allineati come nelle vetrine di un

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

grandiosità la drammaticità e l’ eroismo che in essa si ammirano
4 nello stesso mio

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

dei tipici trionfi della macchina era logico che essa si realizzasse facendo a meno di qualsiasi sforzo

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

sorta in mezzo agli uomini ed essi ad essa si stringono
ciascuno le vuol stare più

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

figlia perché da lui generata moglie perché merce essa il lavoratore sussiste la vita dei suoi figliuoli

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

è poco diffusa poco nota
forse perché essa é poco richiesta
anche questa manchevolezza è

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

i più audaci azzardi stilistici e coloristici
essa ha dato un' impronta inconfondibile al nostro secolo ed

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

con feline curve zampate di madreperlacea foschia esplodente essa accoppa un convoglio
navi nemiche istrici antiaerei

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

poiché la sicilia pronta ecco vuole unghiare anch essa con mordenti grassi corsivi la disfatta inglese


Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

di una figura con il paesaggio in cui essa vive o l’ uomo che sogna sarà ritratto

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

dalla poesia femminile per cui si parla di essa come di un grazioso laghetto chiuso adatto tutt’

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

amore e non a caso è in essa il monito indicativo ami
senza amicizia nulla

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

schopenhauer mal riuscirono a mascherare l' amicizia
essa è dunque poesia in quanto è fiducia spontaneità

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

musica vocale e strumentale anzi si associò ad essa e a volte si fuse creando tra le

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

sviluppo intrinseco dell' arte e la idea che essa è chiamato ad esaltare
siamo veramente di

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

connaturata alle esigenze delle società dei tempi nuovi essa è destinata
per la sua struttura tecnica

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

collettiva con laborando pertanto al potenziamento spirituale di essa
conclusosi il periodo romantico
come sopra

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso