poeti
marinetti i - olà grandi poeti incendiari fratelli miei futuristi olà paolo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
foglietti contenenti questo manifesto furono lanciati dai poeti e dai pittori futuristi dall' alto della torre | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
fantasticheria romantica di cui le hanno velate i poeti avvelenati dalla febbra di venezia e potrete ridendo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
minacciano la vita necessariamente eroica dell' artista poeti pittori scultori musicisti dovete lottare dovunque lottare dentro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dove già i miei i nostri intrepidi fratelli poeti e pittori futuristi gloriosamente ci precedono belli di violenza | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
e di umberto giordano gli editori pagano poeti perchè sciupino tempo ed intelligenza a fabbricare e | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
destrezza muscolare che aureolarono di gloria i vostri poeti i vostri cantori i vostri danzatori i vostri | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
1 - olà grandi poeti incendiari fratelli miei futuristi olà paolo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
pirateria e proclamando la nascita del panitalianismo poeti pittori scultori e musici futuristi d' italia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
specie di cifrario astratto che ha servito ai poeti per informare le folle del colore della musicalità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
stilistici tutte le lucide fibbie colle quali i poeti tradizionali legano le immagini nel loro periodare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
razza umana 1 - infatti i poeti incominciarono coll' incanalare la loro ebrietà lirica in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
prestabilite a distanze fisse metrica tradizionale i poeti alternarono poi con una certa libertà questi diversi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
libertà questi diversi fiati misurati dai polmoni dei poeti precedenti 2 - i poeti più | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dei poeti precedenti 2 - i poeti più tardi sentirono che i diversi momenti della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
questione importante che deve agitare oggi tutti i poeti creatori si riassume nella morte fatale del verso libero | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tecnico combatteva l' ossessione dell' io che i poeti hanno descritto cantato analizzato e vomitato con cura | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
individualità futurismo contro passatismo 8 poeti contro i loro critici pedanti germania austria | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Umberto Boccioni; Carlo Carrà; Luigi Russolo; Ugo Piatti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
pirateria e proclamando la nascita del panitalianismo poeti pittori scultori e musici futuristi d’ italia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
con quale gioconda disinvoltura dei giovani pittori e poeti italiani possano trasformarsi in audaci rudi instancabili alpini | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
ed ispirati perchè più giovani di tutti più poeti più imprudenti più lontani dalla politica opportunistica e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
fermi filippo turati di archeologhi di eruditi di poeti nostalgici di conservatori di musei di albergatori di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
tavolo si crogiola sulla sedia davanti ai suoi poeti e ai suoi filosofi e vive il | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
come colle braccia questo sport lirico obbligherà i poeti ad essere meno piagnucolosi più attivi più ottimisti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
puntualità dei sardi nel pagare la pigione i poeti per l' umanità verginale della sua popolazione i | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
non è altro che una invenzione dei poeti i quali la regalarono all' umanità e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la regalarono all' umanità e saranno i poeti che all' umanità la ritoglieranno come si ritira | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
l' immenso mare glauco stupidamente adorato dai poeti lavora infatti con tutte le sue tempeste diligenti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
aereo complessi pirotecnici intonarumori e cioè piloti poeti e rumoristi fusi nell’ insieme della loro genialità | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
il tattilismo mi sembra particolarmente riservato ai giovani poeti ai pianisti ai dattilografi e a tutti i | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
manifestazioni artistiche svegliatevi ed ascoltateci al grido dei poeti dei pittori degli scultori e dei musicisti che | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
questa deformazione di parole è maggiormente sentita dai poeti con spiccata sensibilità pittorica essi crearono tavole parolibere che sono | ||
Angelo Rognoni (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
è passato inosservato sia agli scienziati che ai poeti sia ai filosofi che ai puristi bello | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
passatisti- i futuristi furono i primi pittori poeti ed architetti che esaltarono con la loro arte | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
è presente basata anzitutto sulla potenza creatrice dei suoi poeti e dei suoi artisti galileo volta ferraris | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
sprigionato dalla mente del compositore noi futuristi poeti pittori scultori scenografi e architetti del gruppo futurista veronese | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ aeropoesia - manifesto futurista ai poeti e agli aviatori f t marinetti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
la splendente italia di mussolini a noi poeti e artisti fieri del genio creatore della nostra razza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
esiste una terza categoria di tradizionali pittori e poeti che vegetano intorno ai musei felici di copiare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la grecia tutte le sue risorse ai suoi poeti e ai suoi artisti creatori il pensiero non | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
per il tramite della mia voce centinaia di poeti e artisti futuristi italiani vi augurano una meravigliosa aeropoesia e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
amore e con fede molto maggiore di quei poeti che ancora oggi si immalinconiscono guardando la luna | ||
Giovanni Gerbino (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
luna lanterna dei ladri di campagna e dei poeti pedoni oppure un tramonto isterico alla luna | ||
Giovanni Gerbino (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
bel nulla se ancora oggi qualcuno di noi poeti modernissimi al cento per cento commette il peccato | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di nascita figuriamoci poi presso gli ammaliziatissimi poeti la malafede si estende ad un’ altra | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
l avvenire è dunque ancora nelle mani dei poeti non soltanto quello della lirica ma anche | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
passioni la parola d' ordine ai giovani poeti dinamici ed avventurosi sia dunque la simultaneità nella | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
uomini di pensiero i grandi amanti i grandi poeti i genii scopritori di forze universali e | ||
Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
uomini di pensiero i grandi amanti i grandi poeti i genii scopritori di forze universali e | ||
(1933) | ||
vedi testo esteso | ||
agilizzare le sue individuali qualità sportive noi poeti architetti e giornalisti futuristi abbiamo ideato la grande | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
dd19090220 20 febbraio 1909 da un gruppo di poeti e artisti italiani geniali fra le tante | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
i primi tecnici e questi non interrogando affatto poeti scrittori o pittori subivano soltanto la parte cieca | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
costituisce la prova del fuoco per i grandi poeti e i grandi artisti 12 la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
costituisce la prova del fuoco per i grandi poeti e i grandi artisti 12 la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
impressionante mediante le sue densità armoniche noi poeti e musicisti futuristi a condanniamo la musica per | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
e del simun 18 offrire ai poeti ai pittori agli scultori ai musicisti e agli | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
i compiti pratici del pittori degli architetti dei poeti degli oratori degli scrittori dei musicisti del decoratori | ||
Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
e messe in scena d compito dei poeti e scrittori poesie e liriche di facile | ||
Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ ogni lavoratore dapprima vi saranno i poeti rivelatori e abbellitori dei singoli tecnicismi ma si | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
i futuristi rispondono non fu difficile ai poeti del passato estrarre poesia dalle rovine dalle paludi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ ammirazione all’ altezza siderale dove talvolta i poeti collocano la donna vi è una esagerazione che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
non esiste fuori di esso maggiore prova dei poeti che seppero inventare uno speciale turismo letterario arricchendo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
santelia architetto ed offrì cinque dei suoi migliori poeti marinetti mario carli bruno corra mario dessy armando | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
comandante di ascari preferiamo alle scuolette dei poeti imbelli imitatori di leopardi e di valéry i | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
di una famiglia il patriottismo dei genitori poeti romanzieri autori drammatici con pittori scultori architetti musicisti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
poetica del carso piave tagliamento ha offerto ai poeti con lo squadrismo rivoluzionario la guerra veloce imperiale | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ odio per le macchine nelle vene dei poeti francesi motorizza e impoverisce la poesia francese contemporanea | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
e impoverisce la poesia francese contemporanea i poeti tradizionali italiani sono nobili benché troppo magnetizzati dal | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
spagna essi forzano la loro ispirazione i poeti italiani avanguardisti cercano una sintesi elegante del nostro tempo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
stupefacente varietà la nobile calma togata meditabonda dei poeti tradizionali il passo franco un po’ militare dei | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
tradizionali il passo franco un po’ militare dei poeti avanguardisti e gli aeropoeti futuristi trasfiguratori di tecnicismi sotto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
codazzo di marinai con trombe sirene per disturbare poeti avversari e di colpo viene spaccato nella carriera | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
idea e nella mente degli idealisti e dei poeti che hanno il privilegio di rivedere il purissimo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
quindi la nostra penisola che generò geni eroi poeti rischizza la voce arguta un no deciso | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto sintetizza estetica futurista della guerra o poeti tradizionali che elogiate ancora le guerre di una | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
con poche curve quasi tutte trafitte o poeti tradizionali vi offro quindi io stupore e la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
significati ortopedici e troppe consuetudini hanno tormentato i poeti entro le fosse del periodo e li hanno | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
consci di questo principio invitiamo i giovani poeti rivoluzionari a svellere dal loro istinto soffocato forse | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||