rosso
dall’ estremità dell’ orizzonte il suo tremulo e rosso volante di fuoco alzati paolo gridai | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
più che un immenso tino pieno di un rosso vino dai gorghi spumosi che colava veemente dalle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
disinvoltura da studenti in baldoria versano a fiotti rosso vino della sublime poesia in tremila coppe invisibili | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
loro dove sia apprezzata la scultura di medardo rosso e chi si cura di pensare agli | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ma che vi splende il giallo che il rosso vi fiammeggia e che il verde l' azzurro | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
nottambulismo il volto umano è giallo è rosso è verde è azzurro è violetto il | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dall' estremità dell' orizzonte il suo tremulo e rosso volante di fuoco - alzati paolo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
più che un immenso tino pieno di un rosso vino dai gorghi spumosi che colava veemente dalle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
una strada alludo al genio di medardo rosso a un italiano al solo grande scultore moderno | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
italiana in rodin l' opera di medardo rosso è invece rivoluzionaria modernissima più profonda e necessariamente | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
del tentativo hanno limitato le ricerche di medardo rosso ad una specie di alto o bassorilievo la | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e scopi episodici la rivoluzione di medardo rosso per quanto importantissima parte da un concetto esteriormente | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
infinite gradazioni che possono dare i sette colori rosso arancio giallo verde azzurro indaco violetto e che | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
un solo giallo un solo verde un solo rosso ecc una pittura che non conosce le | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dello stesso colore quindi nessun rosa e nessun rosso-lacca nessun giallo-chiaro e nessun giallo-scuro ecc questa | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dello stesso colore quindi nessun rosa e nessun rosso-lacca nessun giallo-chiaro e nessun giallo-scuro ecc questa | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
distrutto dai turchi sotto il fuoco triturato rosso rosso striato sussultante eterno urrrrrrraaaaah urrrrrraaaah | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dai turchi sotto il fuoco triturato rosso rosso striato sussultante eterno urrrrrrraaaaah urrrrrraaaah vincere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
matisse e perfino quella del nostro connazionale medardo rosso se qualche critico ne scrive lo fa | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
differentemente secondo gli atteggiamenti mutevoli delle raffiche col rosso cemento nei nostri corpi impastati di volontà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
cervello in un determinato ordine esempi neve-bianco-freddo-inverno fuoco-rosso-caldo danza-ritmo-gioia chiunque è capace di associare azzurro | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
cervello in un determinato ordine esempi neve-bianco-freddo-inverno fuoco-rosso-caldo danza-ritmo-gioia chiunque è capace di associare azzurro | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
paura e d' indecisione noi raddoppieremo centuplicheremo il rosso del tricolore che vestiamo milano 11 | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
morasso courbet delacroix cézanne rodin rosso segantini renoir signac matisse de groux | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
getterete delle tonnellate di viola di azzurro di rosso di giallo e di verde nella vostra pittura | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e di tetraggine deprimente il triccabballacche rumore rosso è una specie di lira di legno che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
relazione astratta di toni per es rievocare il rosso per una scena lussuriosa o tragica rievocare l' | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
a bere con aiace all' osteria dello scamandro rosso e al terzo bicchiere di vino il cuore | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla giacca e vola come un enorme pallone rosso sul golfo di rapallo in questo modo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
esotiche e modernizzazioni di danze antiche pepe rosso parigino cimiero scudo lancia estasi davanti a idoli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
metri allo scoperto poi un altro in rosso 15 gradi sottozero ,800 metri rosso | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
rosso 15 gradi sottozero ,800 metri rosso feroce soave 2ª parte 6° movimento | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
mostrerà con gesto rapido un cartello stampato in rosso nemico a 700 metri 2° movimento | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
orchidea bianca e mostrerà un cartello stampato in rosso nemico a 500 metri 3° movimento | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
montagna noi siamo rossi e amiamo il rosso occhi e guancie arrossati dai riverberi dei forni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e reazionari sotto la vostra vernice di comunismo rosso vogliamo liberare l' italia dal papato dalla | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
il movimento voluminoso spiratico che va dal rosso cupo al rosa arrivato all’ altezza della centrale | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
pittori fillia diulgheroff oriani e lo scultore mino rosso presentarono alcune composizioni dove si cercava di rendere | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
macchine i futuristi torinesi fillia oriani mino rosso diulgheroff pozzo saladin alimandi zucco vignazia la | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
i miei amici pittori e scultori diulgheroff mino rosso e orfani abbiamo per primi pensato alla possibilità | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
fulgore bianco-azzurro superiore in purezza celestiale a quello rosso-giallo carnale lussurioso delle candele le meravigliose pitture sacre | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
fulgore bianco-azzurro superiore in purezza celestiale a quello rosso-giallo carnale lussurioso delle candele le meravigliose pitture sacre | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo fillia diulgheroff orioni saladin rizzo mino rosso pozzo cocchia thayat munari escodamè farfa record zucco | ||
Tato (Guglielmo Sansoni) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
con relativi fumi colorati cosi il globo rosso enorme di un magnifico sole all’ aurora investe | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
prampolini - fillìa - sartoris - pagano giuseppe rosso e specialmente angelo mazzoni appare indiscutibile mentre | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
mussolini e città aeroplano dello scultore futurista mino rosso marinetti creò la grande teoria e rivoluzione | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
pozzo - prampolini - piccone - penone - rosso - ricas - strada - tato - violante | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
ora il nostro sguardo magnetizzato ancora dai riflessi rosso-viola delle ambe imperializzate dalla civiltà meccanica italiana in soli | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
ora il nostro sguardo magnetizzato ancora dai riflessi rosso-viola delle ambe imperializzate dalla civiltà meccanica italiana in soli | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
degli aeropittori futuristi prampolini benedetta dottori crali somenzi oriani rosso menin andreoni caviglioni peruzzi acquaviva ambrosi belli favalli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
scorgeva solo lo spiovente del tetto di un rosso violento di nuvola al tramonto perchè la visuale | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
di guerra degli aeropittori futuristi prampolini benedetta crali oriani rosso menin andreoni cavigiioni peruzzi acquaviva ambrosi beili pavalli | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
marinetti mareggiata nettamare mar nero e mar rosso non è fosso marelungo lungomare mare a | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Giovanni Acquaviva (1943) | ||
vedi testo esteso | ||