Lista dei contesti relativa alla forma scelta

varietà

di uno stesso soggetto e cercando non nella varietà esuberante degli strumenti ma nella varietà delle loro

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

non nella varietà esuberante degli strumenti ma nella varietà delle loro combinazioni effetti equilibrati e consoni alla

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

come vedete c' è in noi non solo varietà ma caos e urto di ritmi assolutamente opposti

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

con questi ultimi il ritmo abbia assunto una varietà di movimenti neppure intravista in sogno dagli altri

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

nel tempo non arrivano con questo a dare varietà e libertà assoluta al pensiero ritmico
al

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

col lasciare alla sua frase espressiva la multiforme varietà e l' indipendenza individuale che il verso libero ha

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

attenere allo stesso principio di libertà e di varietà già stabilito per la formazione della frase alternando

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

normalmente silenziose la macchina ha oggi creato tanta varietà e concorrenza di rumori che il suono puro

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

la più complessa polifonia e verso la maggior varietà di timbri o coloriti strumentali ricercando le più

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

parte il suono musicale è troppo limitato nella varietà qualitativa dei timbri
le più complicate orchestre

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

questo piccolo cerchio sforzandosi vanamente di creare nuove varietà di timbri
bisogna rompere questo cerchio ristretto

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

cerchio ristretto di suoni puri e conquistare la varietà infinita dei suoni-rumori
ognuno riconoscerà d' altronde

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

sensazioni acustiche piacevoli
per convincersi poi della varietà sorprendente dei rumori basta pensare al rombo del

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

rumore non un solo tono ma una certa varietà di toni senza perdere la sua caratteristica voglio

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso


i musicisti futuristi devono sostituire alla limitata varietà dei timbri degl istrumenti che l' orchestra possiede

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

istrumenti che l' orchestra possiede oggi l' infinita varietà di timbri dei rumori riprodotti con appositi meccanismi

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

nella costruzione degli strumenti che lo imitano una varietà sufficientemente estesa di toni semitoni e quarti di

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

toni semitoni e quarti di toni
questa varietà di toni non toglierà a ogni singolo rumore

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

strumento avrà un movimento rotativo e con una varietà di grandezza o di tensione delle parti sonore

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

meno grande estensione
7
la varietà dei rumori è infinita
se oggi mentre

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

grandi spettacoli liberi circhi music-halls ecc
la varietà
2 intuizione velocità ubiquità
colpi

Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

coll' introduzione nella musica del numero e della varietà dei rumori e terminata la limitazione del suono

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

appunto che il violino ha una fluidità una varietà di espressioni che non ha il pianoforte


Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

ho già parlato nel manifesto l’ arte dei rumori della varietà e ricchezza di timbri che hanno i rumori

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

ma c’ è di più ancora esistono delle varietà di timbro in uno stesso rumore
mi

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

da un timbro proprio
ciò prova quanta varietà di delicate sfumature di timbro si possa avere

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

pitagorica temperata cromatica ed enarmonica la più infinita varietà nei timbri tutte le forme di accordi e

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

violente ecc
con questa rivoluzione tipografica e varietà multicolore di caratteri io mi propongo di raddoppiare

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

il mondo come un succedersi infinito di una varietà in evoluzione che è la vita stessa noi

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

dell’ artista che la crea
molteplice nella varietà dell’ integrazione necessaria entro la sensibilità di chi

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

l’ interpretazione lirica delle cose con una assoluta varietà di ritmi interiori
sensazione fisica
oltre

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

numero di parole e gesti distrusse bestialmente la varietà di luoghi fonte di stupore e di dinamismo

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

8
applicare sempre la regola della varietà all' intero lavoro agli atti alle scene alle

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

più dolce il cielo più bello la massima varietà di paesaggi ed è insomma il riassunto meraviglioso

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

voce più appassionata ed eloquente e per la varietà degli effetti che dalle sue infinite combinazioni si

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

stessa sceneggiatura che per la sua brevità e varietà può sembrare progredita non è invece il più

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

nei monologhi dei clowns e dei comici di varietà vi sono tipici accenni all' onomalingua che avranno

Depero, Fortunato (1916)
L’ONOMALINGUA – VERBALIZZAZIONE ASTRATTA

vedi testo esteso

impennate le picchiate i rovesciamenti tutte le infinite varietà di manovre collegate e coordinate in una sapiente

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

razza
tutti coloro che sono stancati dalla varietà tempestosa-dinamica della vita sognano l' uniformità riposante e

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

la volontà guerresca del vento
l' irriducibile varietà dei bisogni e dei mezzi di trasporto umani

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

assoluta arte genialità progresso eroismo fantasia entusiasmo gaiezza varietà novità velocità record
occorrerà lasciarvi prima tentare

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

quanto più sia possibile nelle tavole tattili la varietà dei colori che si presta ad impressioni plastiche

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso


attraverso forme non ancora realizzate si scoprono varietà di linee sagome volumi e altezze
dal

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

schemi pratici pur attraverso le varie aberrazioni nordiche varietà nell’ applicazione per il rinnovamento fatale della arte

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

numero di parole e gesti distrusse bestialmente la varietà di luoghi fonte di stupore e di dinamismo

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

profumatissima
e sopratutto inesauribile per la infinita varietà degli esemplari
il pittore futurista depero ha già

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

degli uccelli-mosca americani
ho ammirato un’ infinita varietà di strutture ossee d’ un’ evidenza schematica meravigliosamente

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

sentii dominato dal più vivo interesse per la varietà delle materie dei ritmi e delle magnifiche strutture

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

conosce ne profondirà io studio sapendo tutte le varietà di toni di riverberi e di luci che

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

munari si presenta in piena efficienza
sorprendente varietà di temperamenti artistici diversi e opposti solidarizzati soltanto

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

miscela dei varii tempi dei verbi esprimere la varietà delle posizioni dell’ apparecchio e il possesso assoluto

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

ogni architetto deve conoscere in tutte le loro varietà e i loro usi perchè dalla loro conoscenza

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

nell’ aeropittura e nell’ arte sacra futurista
sorprendente varietà di temperamenti artistici diversi ed opposti solidarizzati soltanto

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

la linea ideale maschile italiana con accentuazione di varietà fierezza slancio dinamico liricità dovuti alla nuova atmosfera mussoliniana

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso


vita caratteristica di ogni rumore e infinita varietà dì concreto-astratto e fatto-sognato mediante un popolo di

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

giorno tipi originali di carrozzeria con ricchezza e varietà infinita di linee e di materiali
tutto

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

esaltare la vittoria dell’ architettura futurista sorta con varietà d’ ingegni originalissimi nella luce del genio di

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ghiacciai
ogni edificio però esprimerà con la varietà sua polimaterica mobile e il suo giardinaggio complementare

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

adorano la vita nella sua colorata e tumultuosa varietà illogica e nella sua bellezza muscolare sportiva


Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

2 massima intensità
3 massima varietà
4 massimo dinamismo
5

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

2 massima intensità
3 massima varietà
4 massimo dinamismo
5

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

delle stelle
14 esprimere l' affascinante varietà delle atmosfere sonore e rumoristiche africane esempi la

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

arricchendo di poesia fatiche tediose assoluta mancanza di varietà di colori e di forme disperate malinconie sotto

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

ottimismo antinostalgico 2° semplicità antiretorica 3° originalità 4° varietà 5° intensità 6° dinamismo 7° sintesi 8° tipico

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso


l' arte è varia inventiva corrispondente alla varietà delle razze e dei temperamenti
quindi anche

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

marinetti mazza cavacchioli buzzi covoni eseguite con una varietà di caratteri tipografici combinati dal tipografo cavanna e

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

così straricca la poesia italiana abbraccia con stupefacente varietà la nobile calma togata meditabonda dei poeti tradizionali

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
LA POESIA ITALIANA

vedi testo esteso

comandate da noi
10 centuplicare la varietà di trasparenze intensità di colorazioni del mare e

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
MANIFESTO D'AEROPITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

tradizionali vi offro quindi io stupore e la varietà di questa mia aeropoesia
pensiero voce delle

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso