Lista dei contesti relativa alla forma scelta

ragioni


devo aggiungere che per tutte queste buone ragioni noi non siamo amati dai magistrati
i

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

sentire e di concepire
la seconda per ragioni logiche di progresso e di evoluzione è già

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

nella misura ternaria di tempo e per due ragioni
a non essendo possibile la successione immediata

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

questi popoli come presso i popoli nordici per ragioni diverse la lussuria è quasi esclusivamente procreazione


de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

è il caso d' indagare minuziosamente tutte le ragioni per le quali i pittori impressionisti non giunsero

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

verso libero
il verso libero dopo avere avuto mille ragioni d' esistere è ormai destinato a essere sostituito

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

alla sostanza sua e alle sue vere profonde ragioni d’ essere
i concetti filosofici servirono sempre

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

dalle materie colorate in uso sono altrettante buone ragioni che mi hanno sempre spinto a desiderare ardentemente

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

capace di avvincere potentemente tutti coloro che per ragioni fisico-psichiche non si dimostrino fatalmente esclusi dall’ arte

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

lacerba del 1914
dove spiegammo le ragioni del nostro appartarci dal futurismo ufficiale
accennammo

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

diritto legittimo delle suffragette lo fanno per difendere ragioni assolutamente personali difendono con accanimento il loro monopolio

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

serbatoi di ogni passatismo
inutile enumerare le ragioni politiche che rendono indispensabile per l’ italia vittoriosa

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

dalla pesantezza piatta ed alle ridicole deformazioni per ragioni di prospettiva lanciandole in tutti i sensi ed

Angelo Rognoni (1922)
I PLASTICI PAROLIBERI

vedi testo esteso

lettere e tutte le parole si troveranno per ragioni di spazio e di prospettiva addossate le une

Angelo Rognoni (1922)
I PLASTICI PAROLIBERI

vedi testo esteso

più stucchevoli soggetti
se noi analizziamo le ragioni della decadenza della flora dalla nostra estetica moderna le

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

detto imballamento
ad ogni modo per le ragioni dette sopra a cui se ne aggiungono altre

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

la sintesi dei valori storici o religiosi lontano dalle ragioni personali di sensibilità per rispondere ad un bisogno

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

non può essere che collettiva per le sue ragioni tradizionali e l’ artista è posto nel campo

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

legata a quella composizione per una serie di ragioni tecniche formali coloristiche che non hanno altra soluzione

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

il marinetti spiega in una breve prefazione le ragioni che lo hanno indotto a tradurre uno scrittore

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

con esattezza il malinteso ed affermare le nostre ragioni
l' arte futurista vuole come tutti gli avanguardismi

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

artisti e tutti indistintamente si stanno convincendo delle ragioni fondamentali che impongono uno stile a in armonia

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

l' attività e il contributo dei futuristi per ragioni oltre tutto di orgoglio italiano il futurismo non

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

contemplando ed esaltando le necessità etniche e le ragioni etiche di ciascun popolo nel tempo e nello

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

della razza in cui operano
per queste ragioni anche la nuova architettura italiana avrà una sua impronta

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

nostre creazioni sulla base stessa delle nostre innegabili ragioni di vita anteponendo le realizzazioni alla divulgazione e

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

un tipo di costruzione deve cambiare fisonomia per ragioni costruttive e funzionali l’ uomo ingaggia delle vere

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

estetico-sentimentali fenomeni che non derivano altro che da ragioni di abitudine
i gusti si evolvono e

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ambientazione arredamento e materiali da costruzione
le ragioni di un ritorno spontaneo alla natura sono nelle

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

prossimità della casa
ed è per queste ragioni che lo urbanismo razionale propugna tracciati eseguiti col sistema

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

occhi ed i nostri polmoni
per tali ragioni l’ architettura moderna ha sviluppato l’ amore dei

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

proposito della nuova architettura sia nell' isolarla dalle sue ragioni d' essere che sono sopra tutto pratiche


Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

nondimeno uno dei motivi dominanti che determinano le ragioni di una nuova cultura
le facoltà creative dell’

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

in molti rami dell' arte
palesando le ragioni che sin dal 1920 hanno condotto le

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

trovi in esso e nella nuova cultura le sue ragioni prime
le mie ricerche attuali sono quindi

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

trionfi anche una grande nazione ove mai troppo ragioni
perciò spesso è opportuno non discutere ma

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

l' elemento estraneo al colore intervenivano incidentalmente per ragioni utilitarie o a scopo polemico
sebbene nelle

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso