Lista dei contesti relativa alla forma scelta

esprimere

infrangere le insuperabili barriere opposte al desiderio di esprimere interamente il suo sogno
ammirare un quadro

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

accenti e tutti i modi per potersi esuberantemente esprimere come in una affascinante sinfonia di parole


Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

attaccate a forme di corpi vuoti possono facilmente esprimere il languore e lo scoraggiamento
linee confuse

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

noi colui che parte
è quasi impossibile esprimere con parole i valori essenziali della pittura


Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

si rimprovererà certamente di voler troppo definire ed esprimere in modo evidente i legami sottili che uniscono

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

parlare esclusivamente delle fragilità dei loro cuori osino esprimere i loro desideri le preferenze dei loro corpi

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

alle pietre e alle nuvole
si deve esprimere invece l' infinitamente piccolo che ci circonda l'

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

riprodurre sole apparenze interne ed esterne o ad esprimere pure astrazioni sentimentali e cerebrali
talvolta coglie

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

perché si sparpagli nella vibrazione universale e giungiamo ad esprimere l' infinitamente piccolo e le agitazioni molecolari


Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

tutto ciò che nelle parole in libertà non concorre ad esprimere col nuovissimo splendore geometrico-meccanico la sfuggente e misteriosa

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso


le parole in libertà in questo sforzo continuo di esprimere colla massima forza e la massima profondità si

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

e la tipografia libere espressive servono inoltre ad esprimere la mimica facciale e la gesticolazione del narratore

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

i volumi delle cose che la parola deve esprimere
la disposizione - - x serve a

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

i volumi delle cose che la parola deve esprimere
la disposizione x serve a dare per

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

il vostro popolo smisurato che non avete saputo esprimere
siete troppo sentimentali e la vostra arte

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

forze o di stantuffi e di ruote per esprimere il dinamismo delle parole in libertà
6


Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

in umanità astratta
arte modo umano di esprimere la poesia perizia nel trasformare la materia tramite

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso


funzione essenziale della musica con valore principale esprimere lo stato d’ anima della collettività attraverso l’

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

funzione essenziale della poesia verbale con valore principale esprimere il drama con doppio valore onomatopeico e simbolico

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

due elementi dell' analogia
esempio se vorremo esprimere lo stato angoscioso di un nostro protagonista invece

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

dall’ azione teatrale
il mezzo materiale per esprimere questa scena illuminante consiste nell’ impiegare colori elettro-chimici

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

ondulazione con la quale la danzatrice continuerà ad esprimere il canto di guerra sarà interrotta dal movimento

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

ininterrotta d’ immagini e di suoni può solo esprimere l’ effimero instabile e sinfonico universo che si

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

a chi onestamente dedica ogni sua attività per esprimere con chiarezza e con capacità l’ atmosfera della

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

furono modificatori della nostra sensibilità ma noi non intendiamo esprimere la loro emozione
intendiamo invece servirci dell’

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

abituati a dipingere in volo dall’ alto possono esprimere plasticamente il fascino abissale e le trasparenze beate

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

complesso plastico la potenza di sorpresa magica necessaria per esprimere i miracoli
5 soltanto gli artisti futuristi

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

nell’ arte l’ arduo problema della simultaneità possono esprimere chiaramente con adeguate compenetrazioni di tempo-spazio i dogmi

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

mediante la potenza plastica
3
esprimere l' azione delle forze in giuoco con la

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

velocità ferroviarie e automobilistiche appaiono poco adatti ad esprimere la sensibilità aerea e suoi multiformi agilissimi stati d’

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

valore lirico drammatico colorante
14
esprimere la sensibilità naticale e schienale dei volatori tattilismo sensibilità

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

allo infinito e la ripetizione di' parole per esprimere la febbre del record che anima la vita aerea

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

una alogica miscela dei varii tempi dei verbi esprimere la varietà delle posizioni dell’ apparecchio e il

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

le vecchie forme metriche quando siano adottate per esprimere la nostra inquieta vertiginosa sensibilità moderna
non

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

nessuno pensò nell' ascoltarlo che si potessero meglio esprimere le sue sintesi musicali col ricorrere all’ organo

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

la lugubre crisi di soggetti
2 esprimere poeticamente plasticamente e musicalmente le diversissime sensibilità e

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

notti africane enormità delle stelle
14 esprimere l' affascinante varietà delle atmosfere sonore e rumoristiche

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

ennio de concini dimostrandosi capace di intuire ed esprimere paroliberamente i bombardamenti di londra e malta e

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

giustamente preoccupato di determinare accordi musicali rumoristi per esprimere le sue trasfigurazioni di bombardamenti e battaglie inventa

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

della persona oggetto del dipinto ma ne deve esprimere la essenzialità e i molteplici stati d’ animo

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

composizione polimaterica i cui elementi formativi tendono a esprimere la continuità nella discontinuità la dissonanza e l'

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso